giovedì , 16 Maggio 2024
Importante

Dalla prossima stagione il calciomercato chiuderà prima in Premier League

nintchdbpict0003454906651La Premier League ha appena annunciato un’importante novità per la prossima stagione. La finestra di calciomercato estiva per il Manchester United e per gli altri club della massima divisione inglese non chiuderà più alla mezzanotte dell’1 Settembre, bensì il giorno prima dell’inizio del campionato.

La notizia era già nell’aria da giorni, trovando anche l’approvazione dello stesso José Mourinho in una delle sue conferenze stampa, oltre che di altri suoi colleghi che allenano in Inghilterra, fra cui anche il rivale Arsène Wenger.

A decidere questo epocale cambiamento sono stati gli stessi club, che hanno votato in maggioranza a favore dell’introduzione di questa norma per risolvere un problema troppo spesso sottovalutato come quello delle squadre che, nei primi turni di campionato, si ritrovano a giocare con calciatori sul piede di partenza.

La Premier League ha rilasciato questo comunicato per annunciare la novità:

“I club di Premier League hanno oggi raggiunto un accordo per l’introduzione di una regola che prevede la chiusura della finestra estiva di mercato, ogni anno, alle 17:00 (18:00 ore italiane) del Giovedì che precede l’inizio della stagione.

Questo vale solo per i club di Premier League e non ha alcun effetto sugli altri campionati o sulle altre competizioni.

La prima finestra di mercato in cui verrà applicata sarà la finestra di mercato estiva del 2018 (prima dell’inizio della Premier League 2018/2019) e chiuderà alle 17:00 di Giovedì 9 Agosto 2018.

Questa nuova regola riguarderà soltanto l’acquisto dei giocatori. I club continueranno ad avere la possibilità di cedere i giocatori ad altri campionati, dove la finestra di mercato è ancora aperta.

I club hanno discusso di questo argomento a lungo nelle riunioni precedenti (nel Febbraio 2017 e nel Giugno 2017), prima del voto di oggi.”

Difficile stabilire se questa scelta porterà anche i club a spendere delle cifre più ragionevoli rispetto a quelle folli degli ultimi tempi, ma certamente metterà fine ai continui movimenti di mercato anche quando, ad onor di logica, si dovrebbe badare soltanto al calcio giocato.

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *