lunedì , 29 Aprile 2024
Importante

Il Manchester United batte il Real Madrid ai rigori

821314290

Il Manchester United vince ai calci di rigore contro il Real Madrid nell’International Champions Cup, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sul risultato di 1-1, al Levi’s Stadium. La squadra guidata da José Mourinho trova il vantaggio nel finale del primo tempo con Jesse Lingard, propiziato da una giocata magistrale di Anthony Martial, ma nella ripresa si vede raggiunta da un rigore realizzato da Casemiro.

Il match viene, dunque, deciso dai tiri dal dischetto, che vedono David de Gea diventare il protagonista con due penalty parati a Mateo Kovačić e Óscar Rodríguez Arnaiz, prima che lo stesso brasiliano Casemiro spedisca sulla traversa il penalty che regala la vittoria ai Red Devils.

CRONACA

Al Levi’s Stadium, in California, si affrontano le rispettive vincitrici della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, nonché prossime sfidanti nella UEFA Super Cup di Agosto. Il Real Madrid di Zinedine Zidane scende in campo per la prima volta nella fase pre-stagionale con la rosa quasi al completo, dovendo però fare a meno di Cristiano Ronaldo (ancora in vacanza dopo aver partecipato alla FIFA Confederations Cup) e di Sergio Ramos. José Mourinho, dal canto suo, prosegue la sua serie di esperimenti e lancia una formazione titolare piuttosto sperimentale, che vede Marcus Rashford come unica punta.

Il primo tempo offre davvero poco da vedere. Il Real Madrid è, naturalmente, ancora lontano dalla condizione fisica migliore e fatica ad entrare nel match nelle prime fasi, trovandosi di fronte uno United che sembra soffrire particolarmente il caldo della California e il fatto di giocare la sua quarta partita nel giro di otto giorni.

JesseProprio mentre sembra ormai scontato lo 0-0 a fine primo tempo, al 45′ arriva il goal che apre le marcature. Anthony Martial entra nell’area di rigore dei Blancos partendo dalla sinistra, saltando ben tre avversari con una bellissima serie di finte, per poi servire a Jesse Lingard una palla comoda da spingere in rete. Il Manchester United va, quindi, a riposo in vantaggio per 1-0 sul Real Madrid.

Il Real Madrid si presenta in campo per il secondo tempo cambiando totalmente la propria formazione, schierando 11 giocatori diversi, mentre José Mourinho cambia 8/11 della squadra, lasciando in campo i soli Anthony Martial, Marouane Fellaini e Matteo Darmian.

Blancos sembrano più in palla nella ripresa e, con il passare dei minuti, sembrano prendere in mano le redini del gioco. Anche se, tuttavia, trovano la rete del pareggio per una grande ingenuità di Victor Lindelöf. Il difensore svedese sbaglia completamente il tempo dell’intervento e atterra Theo Hernández nella propria area. L’arbitro concede il penalty, successivamente trasformato da Casemiro con un bolide che non lascia scampo a David de Gea. Al 68′, è di nuovo parità: 1-1.

Il Real Madrid, poco dopo, sfiora anche il possibile vantaggio con un calcio di punizione battuto a sorpresa direttamente in porta da Luis Miguel Quezada Sánchez, ma David de Gea compie un grande intervento. Lo United ha l’occasione ideale per vincere il match all’83’, quando Scott McTominay pennella dalla destra un cross che smarca Marouane Fellaini nel cuore dell’area di rigore dei campioni d’Europa, ma il belga sciupa malamente questa opportunità sbagliando totalmente la conclusione.

In pieno recupero, anche il Real Madrid ha una buonissima opportunità per vincere la partita nei tempi regolamentari con il giovane Dani Gómez, che però spreca tutto calciando a lato. I tempi regolamentari, dunque, si chiudono sull’1-1 e servono i calci di rigore per decretare un vincitore.

20287070_10154966325902746_8205317607566922967_oLa serie dei calci di rigore si apre con l’inaspettato errore di Anthony Martial, che calcia alto, ma David de Gea mantiene la parità parando il penalty di Mateo Kovačić. Sbaglia anche il giovane Scott McTominay per lo United, fermato dalla parata di Kiko Casilla, però il numero 1 dei Red Devils rimedia ancora respingendo con un grande intervento il rigore del giovane Óscar Rodríguez Arnaiz. Dopo ben quattro rigori falliti su quattro, nella terza serie entrambe le squadre riescono finalmente a trasformare i rispettivi tiri dal dischetto con Henrikh Mkhitaryan e Luis Miguel Quezada Sánchez. Kiko Casilla resta fermo e respinge il tiro di Victor Lindelöf, ma Theo Hernández, pur spiazzando il portiere, calcia malamente a lato. La quinta e ultima serie si apre con la trasformazione di un freddissimo Daley Blind, che supera il portiere calciando centralmente, e vede il brasiliano Casemiro condannare il Real Madrid alla sconfitta calciando sulla traversa l’ultimo penalty dei Blancos.

Il Manchester United conquista, quindi, la seconda vittoria su due partite nell’International Champions Cup, la quarta su quattro incontri in generale in questo Tour Pre-Season. La prossima sfida sarà contro il Barcelona di Lionel Messi il 27 Luglio.

Marco Antonucci

TABELLINO
International Champions Cup
International Champions Cup

Levi’s Stadium – Santa Clara, California, USA – Domenica 23 Luglio 2017/Lunedì 24 Luglio 2017

Real_Madrid_CF.svg    V  AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
Real Madrid CF 1-1 [1-2 ai rigori] Manchester United FC
45′ Jesse Lingard [MU], 68′ Casemiro (Rigore) [RM]

Sequenza calci di rigore

1° Turno:  Anthony Martial (fuori), Mateo Kovačić  (parato da David de Gea).
2° Turno: Scott McTominay (parato da Kiko Casilla), Óscar Rodríguez Arnaiz  (parato da David de Gea).
3° Turno: Henrikh Mkhitaryan , Luis Miguel Quezada Sánchez .
4° Turno: Victor Lindelöf  (parato da Kiko Casilla), Theo Hernández  (fuori).
5° Turno:  Daley Blind , Casemiro  (traversa).

FORMAZIONI

Real Madrid:
1 Keylor Navas (45′, 13 Kiko Casilla); 2 Dani Carvajal (45′, 34 Achraf Hakimi), 5 Raphaël Varane (45′, 26 Luis Miguel Quezada Sánchez), 6 Nacho (45′, 33 Manu), 12 Marcelo [C] (45′, 27 Álvaro Tejero); 10 Luka Modrić (45′, 16 Mateo Kovačić), Toni Kroos (45′, 14 Casemiro), 22 Isco (45′, 32 Óscar Rodríguez Arnaiz), 17 Lucas Vázquez (45′, 15 Theo Hernández), 11 Gareth Bale (45′, 29 Franchu); 9 Karim Benzema (45′, 28 Dani Gómez).
Manager: Zinedine Zidane

Manchester United:
20 Sergio Romero (45′, 1 David de Gea); 24 Timothy Fosu-Mensah (45′, 17 Dalei Blind), 4 Phil Jones (45′, 12 Chris Smalling), 3 Eric Bailly (45′, Victor Lindelöf), 36 Matteo Darmian (76′, 25 Antonio Valencia); 16 Michael Carrick [C] (45′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 27 Marouane Fellaini, 15 Andreas Pereira (45′, 21 Ander Herrera; 51′, 39 Scott McTominay); 14 Jesse Lingard (45′, Paul Labile Pogba), 11 Anthony Martial; 19 Marcus Rashford (45′, Romelu Lukaku).
Manager: José Mourinho

Arbitro: Kevin Stott (USA). 

Cartellini gialli: 84′ Óscar Rodríguez Arnaiz [RM].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 65.109

STATISTICHE

Tiri totali 8
Tiri in porta 2
49% Possesso palla 51%
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

                                                                           
                                                                          

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *