domenica , 28 Aprile 2024
Importante

Lo United guarisce dalla pareggite: sconfitto il Tottenham per 1-0

skysports-mkhitaryan-mkhitaryan-united-mkhitaryan-goal_3850494Questa volta il Manchester United resiste fino alla fine e porta a casa un’importante vittoria nel match dell’Old Trafford contro il Tottenham Hotspur. Basta un goal di Henrikh Mkhitaryan nel primo tempo alla squadra di José Mourinho per collezionare i tre punti, meritati per quanto visto per lunghi tratti della partita, ma sofferti considerando le diverse parate compiute da David de Gea per proteggere il risultato.

CRONACA

Di ritorno dalla vittoriosa trasferta europea, la squadra di José Mourinho ospita un avversario temibile e molto vicino in classifica, il Tottenham di Mauricio Pochettino, cercando di spezzare la striscia che vede i Red Devils mancare l’appuntamento con la vittoria in Premier League da oltre un mese. Il manager portoghese si affida al solito Zlatan Ibrahimović in avanti, dando nuovamente spazio ad Henrikh Mkhitaryan e ad Anthony Martial. La coppia di centrali difensivi è composta dal duo Jones-Rojo, a Michael Carrick sono affidate le chiavi del centrocampo.

Lo United sfiora il possibile vantaggio dopo appena un minuto con Paul Labile Pogba, servito ottimamente da Henrikh Mkhitaryan nel cuore dell’area di rigore, che costringe Hugo Lloris a distendersi sulla propria destra per deviare una conclusione insidiosa.

Il primo tentativo degli Spurs arriva dai piedi di Son Heung-min al 7′. Il sudcoreano cerca il palo più lontano con un tiro a giro da fuori area, spedendo la palla a lato. Henrikh Mkhitaryan, quattro minuti dopo, stoppa di petto e prova a calciare di sinistro senza far rimbalzare la palla, ma ne viene fuori una conclusione totalmente fuori misura.

David de Gea compie la sua prima parata della giornata al 17′, respingendo un potente calcio di punizione di Christian Eriksen, nonostante stesse ancora sistemando la barriera al momento della battuta. Ambizioso tentativo di Ander Herrera dalla distanza al 22′, su una respinta della difesa, ma Hugo Lloris blocca tranquillamente.

Ci prova dalla grande distanza anche Michael Carrick al 26′, trovando la deviazione di un difensore che fa andare la palla di poco alta sulla traversa.

manchester-united-v-tottenham-hotspur-premier-leagueHarry Kane perde una brutta palla a centrocampo, intercettata da Ander Herrera che, con un delizioso passaggio filtrante, lancia a rete Henrikh Mkhitaryan che, a sua volta, batte Hugo Lloris con una conclusione di potenza che si infila sotto la traversa. Manchester United avanti 1-0 sul Tottenham Hotspur al 28′.

Cinque minuti dopo, Hugo Lloris deve distendersi sulla propria destra per evitare anche il possibile raddoppio dello United, parando un tiro di Zlatan Ibrahimović, libero di calciare dentro l’area degli Spurs.

Gli ospiti provano a reagire e impegnano per la seconda volta David de Gea, questa volta con un bolide dalla distanza di Son Heung-min che il numero 1 dello United alza ottimamente sopra la traversa. Tutt’altro che indimenticabile il tentativo di Harry Kane al 40′. La palla finisce a lato di qualche metro.

Il primo tempo va in archivio con il Manchester United meritatamente avanti di un goal, ma il Tottenham Hotspur è apparso molto attivo e determinato nel voler tornare in partita.

I primi pericoli del secondo tempo, infatti, li creano proprio gli Spurs. Christian Eriksen ci prova di potenza dal limite dell’area, David de Gea respinge come può il tiro forte, ma comunque centrale, dell’ex giocatore dell’Ajax. Poco dopo, complice la dormita della difesa dello United sulla punizione calciata da Christian Eriksen, Victor Wanyama si ritrova la possibilità di staccare di testa da distanza ravvicinata, ma manca clamorosamente la porta.

Il Manchester United non resta, però, a guardare e sfiora il possibile raddoppio due volte nel giro di pochi minuti con Paul Labile Pogba. Il francese prima colpisce in pieno l’incrocio dei pali con un bellissimo calcio di punizione, che lascia impietrito Hugo Lloris, poi costringe il proprio connazionale a respingere un pericoloso tiro in porta.

Il Tottenham si rende nuovamente pericoloso al 70′ con un altro calcio di punizione battuto da Christian Eriksen, trovando, però, un’altra ottima risposta di un impeccabile David de Gea.

Arrivati al 71′, José Mourinho decide di operare il primo cambio dello United: fuori Anthony Martial, non particolarmente brillante quest’oggi, dentro Marcus Rashford.

Nel finale di partita, per via di un brutto intervento di Danny Rose, Henrikh Mkhitaryan è costretto ad abbandonare il campo in barella. Mourinho lo sostituisce con Eric Bailly, per poi inserire anche Marouane Fellaini al posto di Ander Herrera nei secondi finali di partita.

Nonostante gli oltre 7 minuti di recupero e gli ultimi, disperati, tentativi della squadra di Manuel Pochettino, lo United tiene duro e porta a casa una vittoria che in Premier League mancava da oltre un mese. Il modo migliore per affacciarsi al periodo Natalizio della Premier League, dove i Red Devils saranno chiamati a ridurre il distacco che li separa dalle zone altre della classifica.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 11 Dicembre 2016

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V 62163523baa34431add7c92dee0e4261
Manchester United FC 1-0 Tottenham Hotspur FC
28′ Henrikh Mkhitaryan

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 4 Phil Jones, 5 Marcos Rojo, 36 Matteo Darmian; 16 Michael Carrick [C], 21 Ander Herrera (90+6′, 27 Marouane Fellaini), 22 Henrikh Mkhitaryan (84′, 3 Eric Bailly), 6 Paul Labile Pogba, 11 Anthony Martial (71′, 19 Marcus Rashford); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho

Tottenham Hotspur:

1 Hugo Lloris [C]; 2 Kyle Walker, 4 Toby Alderweireld, 5 Jan Vertonghen, 3 Danny Rose; 12 Victor Wanyama, 19 Mousa Dembélé (66′, 29 Harry Winks), 23 Christian Eriksen (82′, 14 Georges-Kévin N’Koudou), 20 Dele Alli, 7 Son Heung-min (56′, 17 Moussa Sissoko); 10 Harry Kane.
Manager: Mauricio Pochettino

Arbitro: Bobby Madley. Assistenti: Mick McDonough, Marc Perry. Quarto uomo: Mike Jones.

Cartellini gialli: 31′ Antonio Valencia [MU], 57′ Victor Wanyama [TH], 63′ Paul Labile Pogba [MU], 75′ Henrikh Mkhitaryan [MU], 77′ Kyle Walker [TH], 81′ Danny Rose [TH].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.271

STATISTICHE
by Immagine

15 Tiri totali 12
Tiri in porta 4
40% Possesso palla 60%
286 Passaggi 429
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 8
Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *