lunedì , 29 Aprile 2024
Importante

Il Manchester United rifila un poker al West Ham e vola in semifinale di EFL Cup

manchesterunitedvwesthamunitedeflcupdqo7npzc81uxIl Manchester United si prende la rivincita nei confronti del West Ham United dopo il passo falso di Domenica, annichilendo gli Hammers con un bel 4-1 e strappando il biglietto per le semifinali di EFL Cup, dove affronterà l’Hull City. La gara viene decisa dalle doppiette di Zlatan Ibrahimović e di Anthony Martial, rendendo inutile la rete del momentaneo pareggio di Ashley Fletcher, ma a prendersi la scena è Henrikh Mkhitaryan, autore di due assist e di una grandiosa performance. Ovazione dell’Old Trafford per il ritorno in campo di Bastian Schweinsteiger.

LA CRONACA

Dopo appena tre giorni dalla sfida in Premier League, Manchester United e West Ham si incontrano nuovamente, sempre all’Old Trafford, per sfidarsi nei quarti di finale della EFL Cup. Entrambi gli allenatori non si affidano al turn over e schierando due formazioni molto competitive, a dimostrazione del fatto che entrambe la squadre vogliono arrivare fino in fondo alla competizione. José Mourinho conferma in formazione figure di peso come David de Gea, Antonio Valencia, Ander Herrera e Zlatan Ibrahimović, dando spazio a Michael Carrick, all’atteso Henrikh Mkhitaryan e a Wayne Rooney, quest’ultimo a caccia di record di marcature della storia del Manchester United.

1Inizio stellare per il Manchester United che, come fatto proprio dallo stesso West Ham United nel match di Domenica, passa in vantaggio già al 1’ minuto di partita. Henrikh Mkhitaryan fornisce a Zlatan Ibrahimović un pregevole assist di tacco, che lo svedese sfrutta superando il portiere in uscita con un morbido tocco sotto. Il fuoriclasse svedese, con questa marcatura, ha segnato in tutte e quattro le competizione che lo hanno visto coinvolto con i Red Devils.

La squadra di José Mourinho ha la chance di raddoppiare già al 6’, ma questa volta Adrián è bravo a respingere ben due volte, nel giro di pochi secondi, due conclusioni ravvicinante di uno scatenato Zlatan Ibrahimović. Il portiere degli Hammers si ripete al 15’ respingendo in angolo un calcio di punizione di Wayne Rooney, anche se dal replay sembra che la palla sarebbe comunque uscita fuori.
Il Manchester United si rende nuovamente pericoloso un paio di minuti dopo su azione di contropiede, concluso da Anthony Martial con un tiro del tutto impreciso. Il francese ha un’altra buona occasione sugli sviluppi di un altro contropiede, al 30’ minuto, ma questa volta il suo tiro viene facilmente parato da Adrián.

3ae6695c00000578-3987500-image-a-36_1480538464385Sembra un match in totale controllo della squadra di José Mourinho, ma al 34’ arriva l’inaspettato pareggio del West Ham United. David de Gea non trattiene un’innocua conclusione dal limite e consegna ad Ashley Fletcher la palla per l’1-1 degli Hammers. Sembra un film già visto per il Manchester United, che va all’intervallo con un risultato che va decisamente molto stretto per quanto visto in campo.

Il Manchester United si ripresta in campo con una novità in formazione: Daley Blind prende il posto dell’infortunato Luke Shaw. Anche il secondo tempo inizia nel miglior modo possibile per i ragazzi di José Mourinho.

2Henrikh Mkhitaryan si inserisce in area di rigore dalla destra e serve al centro un pallone invitante ad Anthony Martial, questa volta impeccabile nel trafiggere il portiere con un tiro potente e preciso che si infila sotto la traversa. Manchester United avanti 2-1 sul West Ham United al 47’.

Lo stesso francese cerca la rete del possibile 3-1 al 55’, ma questa volta l’estremo difensore degli Hammers fa buona guardia. Il portiere del West Ham è bravo a bloccare anche un calcio di punizione di Zlatan Ibrahimović qualche minuto più tardi.

3Il Manchester United stavolta riesce finalmente ad assestare il colpo del KO ai propri avversari, trovando anche il 3-1. Ottimo passaggio filtrante di Zlatan Ibrahimović per Antonio Valencia, che crossa di prima al centro per Anthony Martial, il quale deposita la palla in rete senza problemi. Al 61′, dunque, Manchester United avanti di due goal e gara praticamente chiusa.

bastianschweinsteigermanchesterunitedvzekzco4ktivxTrovato il goal della sicurezza, i Red Devils continuano comunque ad attaccare e, all’80’, Adrián deve superarsi per negare la gioia del goal a Zlatan Ibrahimović. A cinque minuti dal 90′, arriva il momento dell’ingresso in campo di Bastian Schweinsteiger, accolto da una grande ovazione da tutto l’Old Trafford, che prende il posto di Anthony Martial, anch’egli salutato con un grande applauso dai propri tifosi.

Dopo un tentativo dello stesso tedesco, che manda di poco a lato il pallone con un potente tiro da fuori, gli Hammers hanno due buone chance nel recupero per accorciare le distanze con Sofiane Feghouli, ma entrambe le conclusioni del numero 7 del West Ham non portano a nulla.

4Nell’ultimo minuto di recupero, fra l’altro, arriva anche il poker del Manchester United. La firma è ancora una volta quella di Zlatan Ibrahimović, che batte da breve distanza Adrián per la seconda firmando il definitivo 4-1 e mettendo il punto esclamativo su una prestazione impeccabile da parte della squadra di José Mourinho.

Red Devils dovranno affrontare nella doppia semifinale l’Hull City (match d’andata all’Old Trafford), mentre le altre due squadre a contendersi un posto nella finale di Wembley saranno il Liverpool ed il Southampton.

Marco Antonucci

TABELLINO
efl_cup_2016
EFL Cup

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 30 Novembre 2016

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V    west_ham_united_fc_logo-svg
Manchester United FC 4-1 West Ham United FC
1′ Zlatan Ibrahimović [MU], 34′ Ashley Fletcher [WHU], 47′ Anthony Martial [MU], 61′ Anthony Martial [MU], 90+2′ Zlatan Ibrahimović [MU]

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 5 Marcos Rojo, 4 Phil Jones, 23 Luke Shaw (45′, 17 Daley Blind); 16 Michael Carrick, 21 Ander Herrera, 22 Henrikh Mkhitaryan (89′, 19 Marcus Rashford), 10 Wayne Rooney, [C] 11 Anthony Martial (85′, 31 Bastian Schweinsteiger); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho

West Ham United:

13 Adrián; 8 Cheikhou Kouyaté, 2 Winston Reid [C], 21 Angelo Ogbonna; 30 Michail Antonio (57′, 10 Manuel Lanzini), 31 Edimilson Fernandes, 14 Pedro Obiang, 3 Aaron Cresswell (44′, 26 Arthur Masuaku); 7 Sofiane Feghouli, 24 Ashley Fletcher, 27 Dimitri Payet (75′, 11 Simone Zaza).
Manager: Slaven Bilić

Arbitro: Michael Jones. Assistenti: Richard West, Adrian Holmes. Quarto uomo: Graham Scott.

Cartellini gialli: 14′ Pedro Obiang [WHU], 38′ Antonio Valencia [MU], 52′ Wayne Rooney [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 65.269

STATISTICHE

19 Tiri totali 6
10 Tiri in porta 2
57% Possesso palla 43%
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 3

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *