giovedì , 2 Maggio 2024
Importante

Lo United annoia, ma passa il turno in FA Cup: un rigore di Rooney stende lo Sheffield United

JS79976885
Il Manchester United, autore dell’ennesima prova incolore, riesce a centrare la qualificazione al turno successivo della Emirates FA Cup grazie ad un calcio di rigore realizzato da Wayne Rooney in pieno recupero, piegando la resistenza di uno Sheffield United che sognava già la possibilità di giocare il replay in casa propria. Una giocata di Memphis Depay, entrato in campo nella ripresa, ha costretto al fallo da rigore Dean Hammond, dando la possibilità al fuoriclasse inglese di trovare una vittoria ormai insperata.
CRONACA

Louis van Gaal decide di schierare la miglior formazione possibile, dando spazio soltanto ad un giovane, ovvero Cameron Borthwick-Jackson. Si rivede Marouane Fellaini fra i titolari.

Il primo tempo si rivela tutt’altro che entusiasmante e il Manchester United non riesce a creare neanche un’occasione degna di nota, senza mai tirare nello specchio della porta di uno Sheffield United compatto e bravo a chiudere tutti gli spazi, anche se tutto ciò è reso facile dal ritmo di gioco molto lento degli uomini di Louis van Gaal.

Il Manchester United non sembra decollare neanche nel secondo tempo e, arrivati al 59′, Louis van Gaal opera una doppia sostituzione: fuori Ander Herrera e Juan Mata, dentro Jesse Lingard e Memphis Depay.

Al 65′ arriva finalmente il primo tentativo degno di nota di serata. Il neo-entrato Memphis Depay cerca la porta dalla distanza e spedisce di poco a lato. Occasione accolta addirittura con il boato dai tifosi dei Red Devils, parecchio contrariati per la brutta performance della propria squadra. Un minuto dopo, dalla parte opposta, arriva il primo tiro in porta dello Sheffield United con un tentativo dalla distanza di Chris Basham che viene facilmente parato da David de Gea.

Matteo Darmian prova a penetrare in area dalla destra e cerca la porta con un sinistro che, però, risulta debole e di facile portata per il portiere ospite. Bastian Schweinsteiger, al 74′, prova senza successo un sinistro dalla grande distanza, mancando totalmente lo specchio della porta. Ci riprova ancora Depay, quando siamo all’89’, spedendo nuovamente di poco a lato con una velenosa conclusione da fuori.

Quando sembra ormai scritto lo 0-0, con la tifoseria rassegnata all’ennesimo brutto e noioso pareggio casalingo, un’invenzione del numero 7 olandese regala al Manchester United l’occasione perfetta per portare a casa la vittoria. Dopo essere entrato in area con una giocata pregevole, Memphis Depay viene steso da un brusco intervento in scivolata da Dean Hammond. L’arbitro, il Sig. Andre Marriner, è a due passi ed indica il dischetto del rigore.

JS79976730

Il capitano Wayne Rooney si assume la responsabilità di calciare il penalty, spiazzando il portiere e realizzando il goal del definitivo 1-0. Manchester United qualificato al prossimo turno di FA Cup e scongiurato il rischio di dover disputare il replay del match in casa dello Sheffield United.

Marco Antonucci

TABELLINO

emiratesfacup_horizontal1
The Emirates FA Cup
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 9 Gennaio 2016

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V  402px-Sheffield_United_FC_logo.svg
Manchester United FC 1-0 Sheffield United FC
90+2′ Wayne Rooney (Rigore)

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 43 Cameron Borthwick-Jackson; 31 Bastian Schweinsteiger, 27 Marouane Fellaini (77′, 44 Andreas Pereira), 21 Ander Herrera (59′, Memphis Depay), Juan Mata (59′, 35 Jesse Lingard), Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal

Sheffield United:
25 George Long;John Brayford, 34 David Edgar, 15 Neill Collins, 19 Jay McEveley [C] (77′, 22 Louis Reed); 8 Paul Coutts, 35 Dean Hammond, 6 Chris Basham, 17 Martyn Woolford; 18 Conor Sammon (90′, 14 Matt Done), 10 Billy Sharp (63′, Ryan Flynn).
Manager: Nigel Adkins

Arbitro: Andre Marriner. Assistenti: Adam Nunn, Stuart Burt. Quarto uomo: James Adcock.

Cartellini gialli: nessuno.

Cartellini rossi: nessuno.

Spettatori: 75.415

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

11 Tiri totali 2
Tiri in porta 1
71% Possesso palla 29%
Falli commessi 13
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 1
11 Calci di punizione 6
1 Calci di rigore 0
1 Fuorigioco 2

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *