martedì , 7 Maggio 2024
Importante

Fellaini: prima punta o centrocampista?

B97492117Z.120150818223848000G1PAKACK.11

Le scelte effettuate durante la sessione di calciomercato del Manchester United hanno portato più domande che risposte e, sopratutto in zona offensiva, una questione in particolare è stata più volte ribadita dai tifosi: quali sono gli attaccanti?

Nelle idee di Louis van Gaal, oltre a Wayne Rooney e ad Anthony Martial, è Marouane Fellaini il giocatore che potrebbe scardinare le difese avversarie.

Ma il belga è una prima punta o un centrocampista?

Sicuramente è il centrocampo il terreno più fertile dove far germogliare le qualità di Marouane, dove può benissimo fare il centrale in un centrocampo a quattro o la mezz’ala in quello a tre. Il fisico prestante e l’altezza lo aiutano sicuramente nelle palle alte, che lui calamita come fosse un magnete, ma certamente non ha le movenze di una prima punta classica.

L’idea di vederlo come prima punta ha fatto e fa storcere il naso a molti tifosi e questa soluzione si potrebbe attuare al massimo in partite dove lo United è in svantaggio o in risultato di parità con squadre di livello medio-basso.

Impiegarlo stabilmente come attaccante snaturerebbe non solo il suo gioco, ma quello di tutta la squadra, che avrebbe certamente maggiori difficoltà in fase di impostazione offensiva.

Che sia stato solo un tentativo per depistare le avversarie?

Solo le prossime partite ci diranno se questo sia stato un esperimento visionario dell’allenatore olandese o diventerà la scelta definitiva per questa stagione.

Federico Santoro

 

Bio di Federico Santoro

Tifoso del Manchester United since 1992.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *