martedì , 7 Maggio 2024
Importante

Esordio col botto per lo United di van Gaal: 7-0 al LA Galaxy e vittoria nella Chevrolet Cup

1406176341366_lc_galleryImage_Manchester_United_forward

Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Louis van Gaal sulla panchina del Manchester United, che stende 7-0 i LA Galaxy nella prima gara del Tour 2014, presented by Aon, al Rose Bowl. I Red Devils sono apparsi tonici ed hanno già mostrato di avere una buona idea di gioco, sbloccando subito il risultato con un bel tiro da fuori di Danny Welbeck e chiudendo, di fatto, l’incontro già nel primo tempo con la doppietta realizzata da Wayne Rooney poco prima dell’intervallo. Nella ripresa doppiette per il giovane Reece James e per Ashley Young, quest’ultima propiziata da un ispiratissimo Ander Herrera.

LA CRONACA

La prima formazione di Louis van Gaal da manager del Manchester United è la seguente: David de Gea; Chris Smalling, Phil Jones, Jonny Evans, Luke Shaw; Antonio Valencia, Darren Fletcher, Ander Herrera, Juan Mata; Wayne Rooney, Danny Welbeck.

Il Manchester United mostra sin dai primi minuti un atteggiamento tattico molto simile a quello mostrato dalla Nazionale Olandese nell’ultima FIFA World Cup, fatto di un possesso palla intelligente e di improvvise ripartenza e verticalizzazioni.

A sbloccare il punteggio ci pensa Danny Welbeck dopo appena 12 minuti, freddando il portiere avversario con un potente e preciso rasoterra da fuori, che sbatte anche sul palo prima di entrare in porta.

I Red Devils producono un buon gioco e creano altre apprensioni alla difesa dei LA Galaxy, limitando molto bene anche le iniziative offensive di quest’ultimi, con David de Gea abile nel neutralizzare una pericolosa conclusione.

Un ingenuo fallo di mano Adolph Joseph DeLaGarza, su un cross di Antonio Valencia, regala l’opportunità ai Red Devils di trovare il raddoppio su calcio di rigore. Wayne Rooney calcia perfettamente e realizza il penalty, portando il risultato sul 2-0 in favore dello United al 41′.

Proprio al 45′, pochi secondi prima che arrivasse il fischio dell’arbitro per sancire la fine del primo tempo, un’altra clamorosa disattenzione della difesa americana, questa volta da parte di Tommy Meyer su un innocuo cross basso di Danny Welbeck,  consente a Wayne Rooney di firmare facilmente anche il goal del 3-0.

Louis van Gaal opera ben 9 sostituzioni all’intervallo, lasciando fuori i seguenti giocatori: Antonio Valencia, Chris Smalling, Danny Welbeck, David de Gea, Luke Shaw, Juan Mata, Jonny Evans, Phil Jones e Wayne Rooney. Al loro posto, entrano: Anders Lindegaard, Ashley Young, Michael Keane, Nani, Rafael da Silva, Reece James, Shinji Kagawa, Tom Cleverley e Tyler Blackett.

I tanti cambi stravolgono un po’ il match nella ripresa, il quale si abbassa notevolmente di ritmo e che presenta poche occasioni degne di nota. Al 61′, Ashley Young effettua un eccellente cross basso dalla destra che mette il giovane Reece James, bravo a smarcarsi in piena area di rigore, nelle condizioni ideali per siglare il goal del 4-0 con un preciso rasoterra mancino.

Ander Herrera sfiora la gloria personale al 75′, cercando la porta con un colpo di testa su un cross di Rafael da Silva che, deviato da un difensore, mette il talentuoso centrocampista spagnolo nelle condizioni di andare alla battuta, ma il portiere statunitense fa buona guardia. Qualche minuto più tardi, Shinji Kagawa rientra bene sul destro, ma manca di pochissimo il goal con una conclusione che esce a fil di palo.

Ancora gloria per il 20enne Reece James che, giunti all’83’, è bravissimo nel ribadire in rete la respinta del portiere sull’iniziale conclusione di Ashley Young, firmando il goal del 5-0. Poco dopo, su una grande invenzione di un ispirato Ander Herrera, Ashley Young scarta il portiere in uscita e trova la rete del 6-0. Poco dopo, il fantasista spagnolo offre un altro assist al bacio all’ala inglese, mettendolo davanti al portiere e in condizione di firmare il goal del definitivo 7-0.

Primo match e prima vittoria, dunque, per il nuovo United di van Gaal nel Tour 2014, presented by Aon. Partita ben gestita dai Red Devils, scesi in campo ben motivati e compatti, nonostante si trattasse di un’amichevole. Ora si attendono i ben più impegnativi test match contro Roma, Inter e Real Madrid.

Marco Antonucci

TABELLINO
171479a
Chevorlet Cup – Tour 2014, presented by Aon
Rose Bowl – Pasadena, California, USA – Mercoledì 23/Giovedì 24 Luglio 2014

LA Galaxy 0-7 Manchester United FC
12′ Danny Welbeck, 41′ Wayne Rooney (Rigore), 45′ Wayne Rooney, 61′ Reece James, 83′ Reece James, 87′ Ashley Young, 89′ Ashley Young

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *