martedì , 7 Maggio 2024
Importante

Esordio felice per Giggs: lo United batte 4-0 il Norwich

Manchester+United+v+Norwich+City+Premier+League+UeCzyKjLe0vx

Show del Manchester United alla prima di Ryan Giggs da manager/giocatore del club. I Red Devils si sbarazzano del Norwich City con un netta vittoria per 4-0, nata da una prestazione eccellente da parte di tutta la squadra, riapparsa finalmente grintosa e vogliosa di vincere. Lo United non riesce ad oltrepassare il muro difensivo dei Canaries per quasi tutto il primo tempo, fin quando Danny Welbeck non si procura un calcio di rigore, poi realizzato da Wayne Rooney. Una prodezza dello stesso attaccante inglese ad inizio ripresa spiana, poi, definitivamente la strada verso la vittoria, impreziosita anche dalla doppietta di Juan Mata, che regala un felice esordio sulla panchina al Mago Gallese.

La cronaca

Nella sua prima partita da allenatore, Ryan Giggs opta per il classico 4-4-2 e schiera in difesa la storica coppia di centrali Ferdinand-Vidić, i terzini sono Phil Jones e Patrice Evra, mentre in mezzo al campo largo a Michael Carrick e a Tom Cleverley. Sulle fasce, invece, punta su Antonio Valencia sulla destra e su Shinji Kagawa sulla sinistra. Danny Welbeck e Wayne Rooney compongono la coppia d’attacco.

La prima occasione del match arriva al 13′, quando Danny Welbeck calcia al volo verso la porta e trova la grande risposta di John Ruddy, che si rifugia in calcio d’angolo con un grande intervento. Il match presenta un Manchester United più intraprendente, mentre il Norwich City cerca di contenere gli attacchi avversari e di ripartire in contropiede.

Per rivedere un’altra occasione da goal ci vuole il 37′. Phil Jones va al crossa dalla destra e Shinji Kagawa, tentando una difficile acrobazia, spedisce la palla a lato. Un minuto dopo, invece, cerca il goal Antonio Valencia con un potente rasoterra, prontamente respinto da John Ruddy.

Lo United continua, però, ad attaccare e si procura con Danny Welbeck, strattonato in piena area da Steven Whittaker, un calcio di rigore. Wayne Rooney è implacabile dal dischetto e, spiazzando il portiere, firma l’1-0 del Manchester United al 40′.
La prima frazione di gioco si chiude, dunque, con lo United di Ryan Giggs avanti di un goal.

Il secondo tempo inizia nel migliore dei modi per i Red Devils, che trovano anche la rete del raddoppio. Wayne Rooney va alla conclusione da fuori e, nonostante perda l’equilibrio nel calciare, piazza la palla dove il portiere non può arrivare, colpendo anche il palo interno. Manchester United che conduce 2-0 sul Norwich City al 47′.

La seconda rete costringe gli ospiti a scoprirsi un po’ di più e, di conseguenza, a concedere molti più spazi ai ragazzi di Ryan Giggs. Al 53′, Danny Welbeck si vede nuovamente respinta una bella conclusione volante da John Ruddy. Sul successivo calcio d’angolo, invece, è Nemanja Vidić a cercare la porta con un colpo di testa che, però, risulta troppo alto.

Canaries tentano di riaprire la gara e cercano la porta su calcio di punizione con Robert Snodgrass, ma David de Gea fa buona guardia. Lo United, però, non si lascia schiacciare e trova anche il goal che chiude definitivamente i conti. Wayne Rooney prova a sorprendere nuovamente il portiere con un tiro a giro dal limite, stavolta John Ruddy riesce a deviare, compiendo un grande intervento, ma l’azione prosegue e Phil Jones, crossando dalla destra, imbecca Juan Mata in piena area, che non ha difficoltà a deviare in rete da pochi passi. 3-0 per il Manchester United al 62′ e gara senza storia.

Red Devils si scatenano nel finale, firmando anche il poker. Patrice Evra va al cross dalla sinistra, Antonio Valencia calcia al volo verso la porta e Juan Mata, stavolta di testa, devia nuovamente in rete da pochi passi. Goal che vale il 4-0 al 72′.
Poco dopo, cerca gloria anche Ashley Young con un tiro dal limite che termina di poco a lato. Ci prova anche Antonio Valencia, ma il portiere fa buona guardia. Al 78′, Johan Elmander va vicinissimo al goal della consolazione per il Norwich, ma il suo tentativo si spegne a lato davvero di pochissimo.

Wayne Rooney prova un delizioso pallonetto all’81’, nel tentativo di firmare la tripletta personale, ma il pallone termina alto di poco. Tre minuti dopo, dall’altra parte, Bradley Johnson cerca la porta dalla lunga distanza e vede deviata in angolo la propria conclusione da una grande parata di David de Gea. All’87’, Robert Snodgrass prova un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Due minuti dopo, un tiro Martin Olsson (deviato da Phil Jones) colpisce la traversa.

Sul corner successivo, Bradley Johnson manca completamente il bersaglio da posizione molto favorevole. Prima del fischio finale, Javier Hernández ha l’occasione per siglare il goal del possibile 5-0, ma calcia clamorosamente a lato dopo essersi ritrovato a tu per tu con il portiere. 4-0 e Old Trafford in festa per la prima vittoria del nuovo manager Ryan Giggs.

Un successo ed una prestazione che testimoniano l’entusiasmo riportato all’interno del gruppo dal manager/giocatore, capace di stimolare a dovere i proprio compagni di squadra e di far tornare, almeno per un giorno, il sorriso sul volto di squadra e tifosi. Una partita che, pur non facendo molto testo, potrebbe ridare fiducia ad un ambiente decisamente scosso dal brutto andazzo di questa stagione. E chissà che non sia l’inizio di una nuova era… Magari, perché, proprio sotto il nome della leggenda Ryan Giggs.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 26 Aprile 2014

Manchester United FC 4-0 Norwich City FC
40′ Wayne Rooney (Rigore), 47′ Wayne Rooney, 62′ Juan Mata, 72′ Juan Mata

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (70′, 14 Javier Hernández), 26 Shinji Kagawa (64′, 18 Ashley Young); 19 Danny Welbeck (59′, Juan Mata), 10 Wayne Rooney.
Allenatore: Ryan Giggs

Norwich City:
1 John Ruddy; 3 Steven Whittaker, 2 Russell Martin [C], 6 Michael Turner, 23 Martin Olsson; 4 Bradley Johnson, 10 Leroy Fer (79′, 27 Alexander Tettey), 8 Jonny Howson, 7 Robert Snodgrass; 22 Nathan Redmond (68′, 11 Gary Hooper), 9 Ricky van Wolfswinkel (56′, 16 Johan Elmander).
Allenatore: Neil Adams

Arbitro: Lee Probert

Ammonizioni: 28′ Jonny Howson [NC], 64′ Patrice Evra [MU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.208

Statistiche

19 Tiri totali 6
11 Tiri in porta 2
61% Possesso palla 39%
13 Falli commessi 9
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *