domenica , 5 Maggio 2024
Importante

Parte alla grande il campionato dello United: 4-1 rifilato a domicilio allo Swansea

Robin+Van+Persie+Swansea+City+v+Manchester+j0zNvVWJVs2x

Buona anche la prima di Barclays Premier League per il Manchester United di David Moyes, capace di rifilare un poker in trasferta allo Swansea City. In un match caratterizzato dalla pioggia e da un gioco al quanto duro, brilla ancora una volta la stella di Robin van Persie, autore di un’altra importante doppietta con due goal capolavoro. Doppietta anche per un ritrovato Danny Welbeck. Su FOX Sports Italia viene menzionato in diretta anche Red Army Italy.

La cronaca

David Moyes apporta alcune modifiche rispetto alla formazione schierata Domenica, in occasione del FA Community Shield, schierando Phil Jones come terzino destro (visto l’infortunio di Rafael da Silva) e lanciando Antonio Valencia dal primo minuto, confermando in attacco Danny Welbeck e Robin van Persie.

La prima grande occasione del match capita sui piedi di Phil Jones che, con uno splendido tiro al volo, costringe Michel Vorm alla grande parata. Il match presenta un gioco molto aggressivo, tanto da causare un’ammonizione per parte dopo neanche dieci minuti. Al 14′ Robin van Persie stacca di testa su un cross di Patrice Evra, ma il suo tentativo è troppo centrale e facile da bloccare per il portiere.

Tre minuti più tardi, l’estremo difensore dello Swansea si esibisce in una buona parata su un rasoterra di Danny Welbeck, mentre Ryan Giggs non riesce ad inquadrare la porta sulla respinta. Anche David de Gea, pochi secondi dopo, è bravo nel respingere un insidioso rasoterra da parte di Wayne Routledge. Sulla respinta del portiere spagnolo, dopo una serie di rimpalli, Michu trova il goal, ma quando il gioco era già stato fermato per la posizione di offside di Nathan Dyer. Al 20′, ci riprova Robin van Persie, questa volta con un tiro dalla distanza che termina ampiamente a lato.

Al 22′ David de Gea salva ancora la porta dello United, respingendo in angolo un tentativo di Michu, abile a liberarsi per la conclusione in mezzo a due difensori. Lo stesso attaccante spagnolo, sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo, spedisce fuori di testa. Ma allo United bastano due minuti per stordire lo Swanswea City.
Al 33′, Robin van Persie  sfrutta al meglio un buco lasciato dalla difesa avversaria su un delizioso pallonetto di Ryan Giggs, battendo il portiere con una splendida girata al volo e firmando l’1-0.
Due minuti più tardi è, invece, Danny Welbeck ad andare a segno, sfruttando al meglio un cross basso di Antonio Valencia e deviando il pallone in rete da due passi. Al 35′, Manchester United avanti 2-0 e gara in discesa.
Il primo tempo si chiude, dunque, con i Red Devils avanti di due reti e con in mano il pallino del gioco.

Nella ripresa, lo Swansea City si ripresenta in campo con due novità in formazione: fuori Leon Britton e Wayne Routledge, dentro Wilfried Bony e Pablo Hernández. Dopo quattro minuti, Michu ci prova dalla distanza con un potente sinistro, ma David de Gea fa buona guarda e respinge la conclusione dell’attaccante spagnolo. Ci prova anche José Cañas da fuori, ma il suo tentativo manca completamente lo specchio della porta.

Al 59′ Robin van Persie ha l’occasione per mettere a segno la doppietta personale, ma il suo sinistro termina davvero di un niente a lato. Un minuto dopo, sul fronte opposto, Wilfried Bony spedisce a lato di testa. Al 61′ arriva il momento del discusso Wayne Rooney, che subentra a Ryan Giggs.

Lo Swansea fatica a trovare varchi nella difesa di uno United bravo anche a gestire il pallone, così si affida ad un’altra conclusione dalla distanza, stavolta ad opera di Àngel Rangel, ma senza insidiare David de Gea. Sugli sviluppi di un angolo battuto da Robin van Persie, al 68′, Patrice Evra stacca ottimamente di testa e si vede negata la gioia del goal dal salvataggio di José Cañas, ben appostato sulla linea. Due minuti più tardi, Pablo Hernández mette dentro un cross interessante dalla destra, sul quale Àngel Rangel prova un’altra conclusione volante che termina a lato.

Le speranze di rimonta dei padroni di casa si spengono definitivamente al 71′ per mano (manco a dirlo) del solito Robin van Persie. L’attaccante olandese avanza sulla trequarti e si libera per la conclusione dal limite, lasciando partire un incredibile sinistro che fulmina il portiere. Manchester United in vantaggio per 3-0 e gara virtualmente chiusa.

Lo Swansea cerca almeno il goal della consolazione e, dopo un paio di tentativi, lo trova grazie a Wilfried Bony. Danny Welbeck cincischia troppo con il pallone nei pressi della propria area, perdendolo e dando il via all’azione che porta l’attaccante ivoriano alla conclusione. All’81’, punteggio che diventa meno pesante per i padroni di casa: 1-3.

Nel finale, David Moyes richiama in panchina Robin van Persie per lasciar spazio ad Anderson. In pieno recupero arriva anche il poker dello United. Wayne Rooney lancia nello spazio Danny Welbeck, bravissimo nel sorprendere e battere il portiere con un delizioso pallonetto, firmando il goal del definitivo 4-1 per i Red Devils.

Inizia nel migliore dei modi, dunque, il campionato per il Manchester United di David Moyes, bravo nel controllare il gioco contro una squadra che fa del possesso palla uno dei suoi punti di forza. Il match ha presentato un ritmo davvero alto ed un gioco abbastanza aggressivo all’inizio, ma l’uno-due del primo tempo ha spezzato le gambe agli avversari ed ha consentito allo United di impostare il match come più desiderava. Nella ripresa, poi, la difesa ha retto molto bene agli attacchi e la seconda perla di Robin van Persie ha, di fatto, spento definitivamente le speranze dello Swansea City. Per altro, l’unico goal subito è nato da un errore banale da parte dello stesso Danny Welbeck (che si è fatto perdonato poco dopo, siglando la doppietta personale). La difesa, almeno in questi primi due match stagionale, ha retto davvero bene. I segnali sono più che positivi, ora ci aspetta il big match di Lunedì 26 Agosto contro il Chelsea di José Mourinho.

Infine, un’altra nota stupenda di questa giornata è stata la citazione di Red Army Italy in diretta TV su FOX Sports Italia, proprio durante il match, da parte del telecronista Nicola Roggero. Siamo orgogliosi e onorati di essere stati menzionati dal canale TV italiano che trasmette gli incontri del calcio inglese, sia sulla piattaforma Sky che su quella di Mediaset Premium, nonché da uno dei più grandi giornalisti e amanti di questo sport. Ringrazio di cuore il caro Nick a nome di tutto lo staff e di tutti i membri di Red Army Italy. Siamo un gruppo in costante crescita e sempre più unito, che vuole farsi conoscere e condividere questa meravigliosa passione con tanti altri tifosi Red Devils italiani.

Marco Antonucci

Tabellino
barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Liberty Stadium – Swansea, United Kingdom – Sabato 17 Agosto 2013

Swansea City AFC 1-4 Manchester United FC
33′ Robin van Persie [MU], 35′ Danny Welbeck [MU], 71′ Robin van Persie [MU], 81′ Wilfried Bony [SC], 90+1′ Danny Welbeck [MU]

Formazioni

Swansea City:
1 Michel Vorm; 22 Àngel Rangel, 4 José Manuel Flores, 6 Ashley Williams [C], 33 Ben Davies; 7 Leon Britton (45′, 10 Wilfried Bony), 21 José Cañas (76′, 17 Ki Sung-Yueng), 8 Jonjo Shelvey, 12 Nathan Dyer, 15 Wayne Routledge (45′, 11 Pablo Hernández); 9 Michu.
Allenatore: Michael Laudrup

Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 11 Ryan Giggs (61′, 10 Wayne Rooney); 19 Danny Welbeck, 20 Robin van Persie (85′, Anderson).
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Phil Dowd

Ammonizioni: 2′ José Cañas [SC], 8′ Antonio Valencia [MU], 39′ Michael Carrick [MU], 44′  Tom Cleverley [MU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 20.733

Statistiche

17 Tiri totali 14
Tiri in porta 8
54% Possesso palla 46%
13 Falli commessi 10
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 5

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *