domenica , 5 Maggio 2024
Importante

van Persie stellare a Wembley: Community Shield allo United e primo trofeo dell’era Moyes

Manchester+United+v+Wigan+Athletic+FA+Community+Ad4F9kTY3hul

Inizia come meglio non poteva l’avventura di David Moyes da manager del Manchester United. I Red Devils cominciano la stagione 2013/2014 vincendo già il primo trofeo, dopo aver battuto 2-0 il Wigan Athletic nel FA Community Shield. Protagonista assoluto l’olandese Robin van Persie, autore di entrambi i goal che hanno deciso la gara. Performance non spettacolare, ma al quanto efficace da parte di uno United che non ha corso neanche un pericolo, sfruttando al meglio le poche occasioni avute.

La Cronaca

David Moyes decide di puntare sulla coppia d’attacco van Persie-Welbeck, dando fiducia al giovane Zaha sulla fascia destra e affidandosi all’esperienza di Giggs su quella sinistra. In difesa spazio alla coppia Vidić-Jones al centro.

Lo United impiega soltanto 5 minuti per trovare il goal del vantaggio. Patrice Evra va al cross dalla sinistra e Robin van Persie, con un colpo di testa magistrale, spedisce la palle nell’angolino basso e firma l’1-0, segnando il primo goal della stagione 2013/2014 per il Manchester United.

Dopo appena un quarto d’ora di gioco, però, Rafael da Silva è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, a causa di un infortunio rimediato per un’entrata scomposta da parte di James McClean. Al posto del terzino brasiliano, David Moyes inserisce Chris Smalling. Lo United controlla il gioco senza problemi, costruendo una buona percentuale di possesso palla, ma senza trovare gli spazi giusti per creare qualche occasione. Dall’altra parte, il Wigan si difende con ordine e cerca di colpire sulle ripartenze, affidandosi ad un gioco molto aggressivo.

Al 34′ James McClean sorprende Chris Smalling e penetra nell’area avversaria dalla sinistra, creando non poche preoccupazioni alla retroguardia dello United con un tiro cross che, però, non viene sfruttato da nessun attaccante del Wigan. Tre minuti più tardi, tornano a rendersi pericolosi anche gli uomini di David Moyes. Tom Cleverley serve in area Danny Welbeck, bravo a girarsi e a concludere verso lo specchio della porta, ma sfortunato nel trovare la grande risposta di Scott Carson. Lo United va all’intervallo in vantaggio di un goal, dopo un primo tempo che ha offerto poche emozioni.

Dopo quattro minuti dalla ripresa del gioco, Tom Cleverley sciupa una buona occasione per raddoppiare, colpendo male il pallone dal limite dell’area e spedendolo lontano dai pali. Ma la seconda rete dello United arriva al 58′, ancora per mano del solito Robin van Persie. L’attaccante olandese si libera per la conclusione dal limite dell’area e trova la sfortunata deviazione di James Perch, che mette fuori causa Scott Carson e che vale il 2-0 in favore del Manchester United.

Il manager dei Latics, Owen Coyle, dopo aver subito il secondo goal decide di operare ben tre cambi contemporaneamente: fuori James McArthur, Grant Holt e James McClean, dentro Chris McCann, Marc-Antoine Fortuné e Callum McManaman. Anche David Moyes decide di apportare un paio di modifiche e, nel giro di pochi minuti, richiama in panchina Wilfried Zaha e Ryan Giggs per sostituirli con, rispettivamente, Antonio Valencia e Anderson.

Al 68′, su assist di Tom Cleverley, Antonio Valencia si libera per la conclusione da posizione defilata e, dopo una deviazione, sfiora il palo alla destra del portiere. Il Wigan, nel frattempo, adopera altri due cambi: fuori Shaun Maloney e Ben Watson, dentro Jordi Gómez e Roger Espinoza. Proprio quest’ultimo, al 72′, prova a concludere da fuori, ma mancando completamente il bersaglio.

Nei minuti finali, David Moyes dà spazio anche a Shinji Kagawa e al giovane Adnan Januzaj, i quali subentrano a Danny Welbeck e all’applauditissimo Robin van Persie. Dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la vittoria del primo trofeo della stagione 2013/2014 per il Manchester United ed il primo per David Moyes, da manager dei Red Devils. Anche se di fronte non c’era un avversario di spessore, un vittoria dà sempre morale ed un trofeo porta sempre quel sano entusiasmo che, soprattutto ad inizio stagione, può significare molto.

La prestazione odierna si potrebbe definire sufficiente, senza grandi acuti, ma anche senza sbavature difensive o errori grossolani. La squadra ha gestito come meglio non poteva il possesso palla, senza mai subire neanche un tiro in porta (non è un modo di dire, ma una vera e propria statistica). Inutile pretendere il così detto calcio champagne già ad Agosto, soprattutto considerando i numerosi cambiamenti intorno alla squadra. Vincere un trofeo è sempre bello ed importante. A prescindere dal gioco espresso o dall’avversario. Fra sei giorni, Sabato 17 Agosto 2013, ci aspetta l’inizio della Barclays Premier League. Partiremo da campioni in carica, ma con la stessa fame di successi che avevamo un anno fa. Pronti per iniziare un’altra avventura… Sempre uniti, sempre più forti. We are United!

Marco Antonucci

Tabellino

1343435511_0

The FA Community Shield
Wembley Stadium – London, United Kingdom – Domenica 11 Agosto 2013

Manchester United FC 2-0 Wigan Athletic FC
5′ Robin van Persie, 58′ Robin van Persie

Formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (15′, 12 Chris Smalling), 15 Nemanja Vidić [C], 4 Phil Jones, 3 Patrice Evra; 29 Wilfried Zaha (60′, 25 Antonio Valencia), 23 Tom Cleverley, 16 Michael Carrick, 11 Ryan Giggs (66′, Anderson); 19 Danny Welbeck (83′, 26 Shinji Kagawa), 20 Robin van Persie (83′, 44 Adnan Januzaj).
Allenatore: David Moyes

Wigan Athletic:
1
Scott Carson; 17 Emmerson Boyce [C], 25 Leon Barnett, 24 James Perch, 3 Stephen Crainey; 8 Ben Watson (70′, 18 Roger Espinoza), 16 James McArthur (59′, Chris McCann), 4 James McCarthy (85′, 29 Nouha Dicko), 11 James McClean (59′, 15 Callum McManaman); 9 Grant Holt (59′, 32 Marc-Antoine Fortuné), 10 Shaun Maloney (70′, 14 Jordi Gómez).
Allenatore: Owen Coyle

Arbitro: Mark Clattenburg

Ammonizioni: 49′ James McArthur [WA], 87′ Roger Espinoza [WA], 87′ Tom Cleverley [MU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 80.235

Statistiche

Tiri totali 1
Tiri in porta 0
50% Possesso palla 50%
14 Falli commessi 11
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *