domenica , 5 Maggio 2024
Importante

Addio spettacolare per Ferguson e Scholes: clamoroso 5-5 in casa del WBA

Robin+Van+Persie+West+Bromwich+Albion+v+Manchester+IGk7B90p_KOx

Termina con il più imprevedibile dei risultati (verificatosi, fra l’altro, per la prima volta nella storia della Barclays Premier League) la stagione e la carriera delle due leggende del Manchester United, che quest’oggi pareggia con il rocambolesco punteggio di 5-5 al The Hawthorns. I Red Devils si erano addirittura portati sul 3-0 dopo appena mezz’ora di gioco, grazie ai goal di Shinji Kagawa e di Alexander Büttner e all’autogoal di Jonas Olsson, ma prima dell’intervallo una rete di James Morrison riaccende le speranze dei Baggies. La ripresa inizia con un altro goal del WBA, firmato dal neo-entrato Romelu Lukaku, ma le reti di Robin van Persie e Javier Hernández sembrano scrivere la parola fine sull’incontro. Nel giro di appena cinque minuti, però, altri due goal di Romelu Lukaku e un acuto di Youssouf Mulumbu mettono a segno una straordinaria rimonta per un West Bromwich Albion scatenato. Prima del match, riservata ancora una volta la Guard of Honour per l’immenso Sir Alex Ferguson.

La Cronaca

L’inizio è più che magnifico per lo United, che si ritrova avanti addirittura di due goal dopo appena otto minuti di gioco. Al 6′, Shinji Kagawa è bravo a trafiggere di testa il portiere su un cross di Javier Hernández dalla destra, mentre all’8′ Antonio Valencia trova con un tiro-cross l’involontaria, quanto decisiva, deviazione di Jonas Olsson che fissa il punteggio sullo 0-2 in favore dei Red Devils.

Per la prima risposta dei padroni di casa bisogna attendere il 22′, quando Graham Dorrans prova una conclusione dalla distanza che termina, però, ampiamente a lato. Due minuti dopo, sul fronte opposto, Javier Hernández cerca il tris con un colpo di testa fuori misura e che termina lontano dalla porta. Tris che, però, arriva poco dopo: Tom Cleverley serve ottimamente in area l’accorrente Alexander Büttner, che scarica un potente e preciso sinistro sul palo opposto, firmando lo 0-3 in favore del Manchester United al 29′.

Al 38′ Anderson effettua un’apertura magistrale per Antonio Valencia che, arrivando sul pallone in corsa, rimette in mezzo per Javier Hernández che spedisce di pochissimo a lato. Un minuto arriva il goal che accorcia le distanza per i padroni di casa, che trovano la rete grazie ad una deviazione di James Morrison su un cross basso di Graham Dorrans. 1-3 al 39′.
Prima dell’intervallo, Ben Foster impedisce alla sua ex squadra di trovare il 4-1 con una doppia grande parata, respingendo l’iniziale conclusione di Javier Hernández e il successivo rimpallo su Gareth McAuley, che stava rispedendo il pallone verso la porta. Il primo tempi si chiude sul punteggio di 1-3 in favore dei Red Devils.

Nella ripresa, il West Bromwich Albion si ripresenta in campo con una novità: Romelu Lukaku entra al posto di Liam Ridgewell. Proprio il neo-entrato, Romelu Lukaku, riapre il match al 49′ con un preciso rasoterra da fuori che trova imprerato Anders Lindegaard, il quale riesce a deviare il pallone, ma senza impedire che termine in rete. Punteggio di 2-3 e match riaperto.

Un minuto dopo, Anderson prova a riportare avanti lo United di due goal con un tiro da fuori, ma Ben Foster fa buona guarda e blocca in due tempi. Ci pensa poco dopo il solito Robin van Persie a mettere nuovamente il risultato al sicuro, deviando in rete un cross basso di Antonio Valencia dalla destra. 26° goal stagionale il Barclays Premier League per l’attaccante olandese e 2-4 in favore del Manchester United al 52′.

I padroni di casa non si lasciano abbattere e cercano di riaprire nuovamente la gara con un tentativo di Youssouf Mulumbu, stoppato da un grande salvataggio di Antonio Valencia. Al 59′ arriva il momento di Ryan Giggs, che entra al posto di Tom Cleverley. Proprio la leggenda gallese serve a Javier Hernández un pallone d’oro, sfruttato al meglio dall’attaccante messicano che, da pochi passi, firma il goal del 2-5 per il Manchester United al 62′.

I Baggies provano a reagire e al 66′ si divorano la chance del 3-5 con Jonas Olsson che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di James Morrison, spara incredibilmente alto da pochi passi. Dopo l’ingresso in campo fra gli applausi dell’intero stadio di Paul Scholes (subentrato a Shinji Kagawa) per la sua ultima gara in carriera, il WBA si divora un’altra occasionissima. Stavolta è Romelu Lukaku a mancare il bersaglio da buona posizione, calciando di poco a lato. Al 75′ Alexander Büttner va vicinissimo alla doppietta personale, colpendo la traversa con un cross che coglie di sorpresa Ben Foster. Sul ribaltamento di fronte, il West Bromwich Albion spreca un’altra buona occasione con James Morrison, che non sfrutta l’ottimo lavoro di Romelu Lukaku. Nel giro di un solo minuto, però, succede l’incredibile: il West Bromwich Albion segna ben due goal. Prima Romelu Lukaku e poi Youssouf Mulumbu trovano la via del goal e stordiscono lo United, 4-5 all’80’.

Di conseguenza, arriva anche il clamoroso e definitivo 5-5. Romelu Lukaku punisce per la terza volta una disattenta difesa e completa l’incredibile rimonta dei Baggies all’85’. Finisce con un punteggio e un epilogo inimmaginabili l’ultima gara in carriera del più grande manager di sempre, Sir Alex Ferguson, e del più grande centrocampista degli ultimi vent’anni, Paul Scholes. A loro, da parte di tutti noi tifosi italiani del Manchester United, va il più sentito ringraziamento per tutte l’emozioni che ci hanno regalato in oltre vent’anni di grande calcio, contornati da successi e momenti indimenticabili. Thank yoy, Sir Alex and Paul!

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 19 Maggio 2013, The Hawthorns, West Bromwich (United Kingdom)

West Bromwich Albion FC 5
39′ James Morrison, 49′ Romelu Lukaku, 80′ Romelu Lukaku, 80′ Youssouf Mulumbu, 85′ Romelu Lukaku

Manchester United FC 5
6′ Shinji Kagawa, 8′ Jonas Olsson (Autogoal), 29′ Alexander Büttner, 52′ Robin van Persie, 62′ Javier Hernández

West Bromwich Albion: 1 Ben Foster; 28 Billy Jones, 23 Gareth McAuley, 3 Jonas Olsson, 6 Liam Ridgewell (45′, 20 Romelu Lukaku); 5 Claudio Yacob, 21 Youssouf Mulumbu, 17 Graham Dorrans, 7 James Morrison (78′, 32 Marc-Antoine Fortuné), 11 Chris Brunt; 9 Shane Long (78′, .
Allenatore:

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 7 Antonio Valencia, 4 Phil Jones (82′, Rio Ferdinand), 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 16 Michael Carrick [C], 23 Tom Cleverley (59′, 11 Ryan Giggs), 26 Shinji Kagawa (68′, 22 Paul Scholes), 8 Anderson; 14 Javier Hernández, 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Michael Oliver

Ammonizioni: 82′ Paul Scholes [Manchester United]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 26.438

Statistiche

21 Tiri totali 16
Tiri in porta 6
35% Possesso palla 65%
12 Falli commessi 7
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *