venerdì , 26 Aprile 2024
Importante

Ferguson “Ferdinand è un vero leader”

Sir Alex Ferguson esalta le qualità da leader dello spogliatoio di Rio Ferdinand e si dice felice di averlo in squadra da ormai tanti anni. Il manager scozzese vede nel centrale inglese un esempio per i più giovani, oltre che un giocatore di sicuro talento ed affidabilità nonostante i suoi 34 anni.

“Mi dimentico sempre che Rio è qui da quasi dieci anni. Penso ancora che l’ho acquistato tre o quattro anni fa!”, ha scherzato Ferguson. “Col tempo ha assunto un ruolo fondamentale nello spogliatoio, è un vero leader ed è una figura molto importante per gli altri giocatori.”

“Questo è il vantaggio che si crea quando in rosa mantieni diversi giocatori per tanto tempo. La loro presenza serve anche da esempio e per motivare i nuovi arrivati. Nel calcio moderno, come sappiamo, è difficile tenere un giocatore per più di cinque o sei anni. Ma più restano nella stessa squadra e meglio è, in modo tale da influenzare positivamente anche chi prenderà il loro posto in futuro.”

Il problema alla schiena di lunga data, continuamente monitorato dallo staff medico dello United, insieme alla serie di infortuni rimediati negli ultimi due anni hanno fatto temere che Ferdinand non potesse più tornare a giocare ad alti livelli. Ma Sir Alex non si è detto sorpreso dell’ottimo stato di forma del centrale inglese.

“L’ottima forma di Rio non mi ha sorpreso, lui è ancora giovane per il ruolo che ricopre. I difensori centrali con il suo fisico e le sue qualità, in genere, hanno una carriera più longeva,” ha aggiunto il manager del Manchester United.

“Ha avuto il problema alla schiena che tutti conosciamo, quindi abbiamo dovuto gestirlo adeguatamente e lui è stato molto bravo ad adattarsi a questa situazione. Ad esempio non volevo schierarlo a Bilbao, ma Phil Jones aveva l’influenza ed ho dovuto farlo giocare, così come ha giocato pochi giorni dopo contro il Wolverhampton. È stato bravissimo in entrambe le occasioni.”

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *