venerdì , 26 Aprile 2024
Importante

Lo Stoke ferma lo United

Stoke+City+v+Manchester+United+Premier+League+yO8LnVt2WF3x

Arriva il primo stop in Premier League della stagione per il Manchester United, che raccoglie soltanto un punto sul campo dello Stoke City. Eric Maxim Choupo-Moting porta in vantaggio i Potters sul finire del primo tempo, ma l’involontaria, quanto vincente, deviazione di Marcus Rashford su un colpo di testa di Paul Labile Pogba permette ai ragazzi di José Mourinho di agguantare il pareggio prima di andare a riposo. I quali trovano anche il goal del sorpasso con Romelu Lukaku nella ripresa, ma poco dopo subiscono la rete del definitivo 2-2.

CRONACA

Lo United torna all’azione dopo la sosta delle nazionali sul difficile campo dello Stoke City, dove José Mourinho si affida ad una formazione molto simile a quella utilizzata nelle prime 3 (vincenti) uscite in Premier League: David de Gea fra i pali, Eric Bailly viene affiancato da Phil Jones al centro della difesa, mentre Antonio Valencia e Matteo Darmian sono i terzini. A centrocampo, a protezione della difesa, c’è Nemanja Matić, con Ander Herrera che viene preferito al connazionale Juan Mata, mentre Paul Labile Pogba, Marcus Rashford ed Henrikh Mkhitaryan appoggiano l’unica punta, la quale è ovviamente Romelu Lukaku.

In campo c’è grande agonismo sin dalle battute iniziali e il primo tentativo da segnalare è quello di Eric Maxim Choupo-Moting al 16′, quando cerca coraggiosamente la porta con un tiro dalla grande distanza, spedendo la palla fuori. Lo United risponde un paio di minuti dopo con Marcus Rashford, che vince il duello in velocità con la difesa dello Stoke, ma senza angolare più di tanto la conclusione e trovando, così, la risposta di Jack Butland.

Al 26′, Xherdan Shaqiri impegna David de Gea con un tentativo da fuori che il portiere spagnolo para comodamente. Dalla parte opposta, pochi secondi dopo, Jack Butland è costretto a distendersi sulla propria sinistra per respingere un insidioso rasoterra di Henrikh Mkhitaryan.

Passano due minuti e ancora Xherdan Shaqiri cerca di sorprendere David de Gea da fuori, ma il numero 1 del Manchester United para e blocca con un intervento spettacolare il tiro dell’ex giocatore di Bayern München e Inter. Completamente fuori misura, invece, il tentativo di Nemanja Matić al 30′.

844924710Il punteggio si sblocca dopo 42 minuti di gioco. Darren Fletcher allarga il gioco con una bella apertura per Mame Biram Diouf, il quale controlla bene il pallone e serve al centro dell’area di rigore un cross che Eric Maxim Choupo-Moting tramuta in goal con un preciso tocco al volo.

2017-09-09T172330Z_898510696_RC14F0EE7CA0_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-STK-MUNIl Manchester United, però, non si lascia abbattere e trova il goal del pareggio prima dell’intervallo. Henrikh Mkhitaryan batte un corner dalla sinistra, Nemanja Matić prolunga la palla verso il palo più lontano, dove Paul Labile Pogba incorna di testa e trova l’involontaria e vincente deviazione di Marcus Rashford.

844935110I ragazzi di José Mourinho iniziano all’attacco la ripresa e trovano anche la rete del sorpasso. Matteo Darmian ruba palla a centrocampo e fa partire il contropiede del Manchester United, cedendo poi palla ad Henrikh Mkhitaryan, capace di lanciare a tu per tu con il portiere Romelu Lukaku con un assist che taglia fuori la difesa dei Potters. Jack Butland riesce a respingere il primo tentativo dell’attaccante belga, ma deve arrendersi sulla ribattuta: è 1-2 al 56′.

844939438Tuttavia, la gioia per il vantaggio dura davvero poco. Dopo una straordinaria parata di David de Gea su Jesé, Eric Maxim Choupo-Moting trova la deviazione in rete di testa sul corner successivo, battuto da Xherdan Shaqiri, realizzando il goal del 2-2 al 62′.

Lo United cerca di riportarsi subito in vantaggio con un insolito tentativo da fuori di Antonio Valencia, che spedisce di poco a lato un potente destro che Jack Butland, tuttavia, sembrava in grado di controllare. José Mourinho prova a dare nuove energie alla squadra effettuando un doppio cambio al 72′: fuori Ander Herrera e Marcus Rashford, dentro Anthony Martial e Juan Mata.

Occasionissima per Romelu Lukaku all’80’, quando viene messo in condizione di calciare da un bel cross di Anthony Martial, ma il belga sciupa tutto mancando incredibilmente la porta. José Mourinho si gioca l’ultima carta all’83’, inserendo Jesse Lingard al posto di Henrikh Mkhitaryan

Lo United avrebbe anche un’altra grande occasione per vincere l’incontro, in pieno recupero, quando Phil Jones riesce a staccare di testa verso la porta, su un calcio d’angolo battuto da Juan Mata, ma Jack Butland salva tutto con un grande riflesso.

Finisce 2-2. Si interrompe, dunque, la striscia vincente dei Red Devils in questo inizio di campionato, che restano comunque primi in classifica (anche se in compagnia del Manchester City).

Adesso, i ragazzi dovranno prepararsi per il proprio esordio nell’edizione 2017/2018 della UEFA Champions League.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

bet365 Stadium – Stoke-on-Trent, United Kingdom – Sabato 9 Settembre 2017

Stoke City AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6
Stoke City FC 2-2 Manchester United FC
42′ Eric Maxim Choupo-Moting [SC], 45′ Marcus Rashford [MU], 56′ Romelu Lukaku [MU], 62′ Eric Maxim Choupo-Moting [SC]

FORMAZIONI

Stoke City:
1 Jack Butland; 6 Kurt Zouma, 5 Kevin Wimmer, 20 Geoff Cameron (45′, 8 Bruno Martins Indi); 18 Mame Biram Diouf, 24 Darren Fletcher [C], 4 Joe Allen, 3 Erik Pieters, 22 Xherdan Shaqiri, 11 Jesé (74′, 9 Saido Berahino); 10 Eric Maxim Choupo-Moting.
Manager: Mark Hughes

Manchester United:
1
David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 3 Eric Bailly, 4 Phil Jones, 36 Matteo Darmian; 31 Nemanja Matić, 6 Paul Labile Pogba, 21 Ander Herrera (71′, 11 Anthony Martial), 22 Henrikh Mkhitaryan (83′, 14 Jesse Lingard), 19 Marcus Rashford (71′, 8 Juan Mata); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Neil Swarbrick. Assistenti: Darren Cann, Scott Ledger. Quarto uomo: Stuart Attwell.

Cartellini gialli: Nessuno.

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 29.320

STATISTICHE
by Immagine

10 Tiri totali 18
Tiri in porta 8
36,8% Possesso palla 63,2%
331 Passaggi 562
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 11
Calci di rigore 0
Fuorigioco 4

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *