martedì , 7 Maggio 2024
Importante

United: la nuova coppia difensiva potrebbe essere la chiave

Terminata la sessione di calciomercato e con la pausa per le nazionali, proviamo ad analizzare quello che, nella passata stagione, è stato il reparto più debole del Manchester United: la difesa.

In realtà il nome dei difensori che verranno schierati in questa stagione, sono praticamente gli stessi dell’anno scorso. Smalling, Jones e Rojo sono o difensori centrali che probabilmente si giocheranno i due ruoli centrali a disposizione, con l’aggiunta di Blind, che nelle prime tre giornate di campionato è stato schierato al fianco di Smalling senza sfigurare.

Il problema però, è proprio questo. Dal mercato i tifosi si aspettavano un nome altisonante che difendesse la porta del Manchester, ma questo fantomatico mister D (di difesa), non è mai arrivato. Van Gaal ha preferito dare maggiori responsabilità a Smalling, che nelle prime due partite è parso concentrato e in netto miglioramento, ma per raggiungere determinati risultati questo non basta. La coppia Blind-Smalling però potrebbe essere quella più equilibrata, con un marcatore vero e un costruttore di gioco come l’olandese, ma il tutto deve essere supportato dal centrocampo.

Lo scorso anno il perno era statao Carrick e, nelle partite in sua assenza, la differenza si è subito vista. Con l’arrivo dell’accoppiata Schneiderlin-Schweinsteiger peró, la garanzia di aver maggiore copertura dovrebbe aumentare e, di conseguenza, la difesa dovrebbe soffrire meno gli attacchi delle squadre avversarie.

Se il centrocampo garantirà tutto questo, la coppia Smalling-Blind potrebbe non essere solo un azzardo (contando anche su Jones) ma una piacevole sorpresa; in caso di fallimento dei mediani, la difesa United è però destinata a soffrire come nella passata stagione.

Federico Santoro

Bio di Federico Santoro

Tifoso del Manchester United since 1992.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *