giovedì , 16 Maggio 2024
Importante

Schweinsteiger: “Debuttare con il Manchester United è stata un’emozione unica”

Man United Club America Soccer

Bastian Schweinsteiger ammette, in una lunga intervista rilasciata al sito ufficiale del club, di aver provato sensazioni speciali durante il suo debutto con la maglia del Manchester United. Il centrocampista tedesco è rimasto molto colpito dall’accoglienza ricevuta allo stadio dai suoi nuovi tifosi.

Intervistato da ManUtd.com, il Campione del Mondo ha risposto in maniera esauriente alle seguenti domande:

Hai appena compiuto il tuo debutto con il Manchester United. Come ti senti?
“È stato grandioso, è stata un’emozione fantastica indossare la maglia e credo che abbiamo giocato anche bene. E non vedo l’ora di giocare altre partite, specialmente all’Old Trafford.”

Che tipo di emozioni hai provato all’intervallo, quando stavi per entrare in campo?
“Ero molto emozionato e non ero molto nervoso. Ero anche preso dall’idea di vedere a che livello era la mia forma fisica. È stato un buon test per me stesso, per vedere come mi sentivo. Mi sentivo a posto, quindi è stato un segnale positivo.”

Com’è stata la tua condizione fisica nei 45 minuti che hai trascorso in campo? Ti sentivi forte?
“Sì, mi sentivo molto forte. Negli ultimi 10 minuti, è stato un po’ più difficile respirare. Ma, specialmente nei primi 30/35 minuti, credo, mi sono sentito bene.”

È stato un match combattuto, con molti contrasti. Senti che abbiamo meritato di vincere?
“È vero che il Club América è una squadra davvero aggressiva e anche che ogni giocatore sa andare bene sulla palla, quindi non è stato facile. Non so se sia simile alle squadre di Premier League, non penso sia così, ma è stato un buon test per noi e per quello su cui ci siamo allenati in questi giorni. Volevamo controllare la gara, restando compatti, e credo che abbiamo fatto bene.”

Un altro nuovo acquisto, Morgan Schneiderlin, ha segnato il goal-vittoria con un colpo di testa nel primo tempo. Che impressione ti ha fatto la sua performance, è un buon giocatore?
“Penso che sia stata davvero buona e che sia un ottimo giocatore. Se si vede il suo goal, è stato bravo a non commettere fallo e a fare un bel colpo di testa. Penso che siano un ottimo giocatore ed è anche, secondo me, cosa ancora più importante, un bravo ragazzo.”

Anche Memphys Depay e Matteo Darmian hanno compiuto il proprio debutto. Hanno catturato la tua attenzione?
“Credo che entrambi abbiano fatto bene. Voglio dire, Memphys è un talento incredibile ed ha tante qualità, e sono sicuro che ci divertiremo molto con lui in campo. Matteo è il tipico italiano, ma la cosa mi piace! Si può vedere che è molto tattico, è molto bravo ed è tanto veloce. Credo che siano stati due ottimi affari per il Manchester United.”

Hai giocato con una squadra molto giovane nel secondo tempo. Sei rimasto colpito nel vedere diversi giovani mettersi in mostra, e ti è piaciuto essere il giocatore più esperto in campo?
“Sì, mi sono divertito molto nel vedere diversi giovani giocatori, giocando con gente come [Andreas] Pereira, Jesse [Lingard] e [James] Wilson. Sono tutti dei buonissimi giocatori. Ho visto un sacco di giovani giocatori nella mia carriera e devo dire che questi giovani sono molto, molto buoni. Se faranno bene anche in futuro, il Manchester United avrà di ché essere felice.”

Il Manchester United ha una ricca storia nel promuovere giovani giocatori dalla Academy alla prima squadra. Pensi che sia importante nel calcio moderno?
“Assolutamente, specialmente qui al Manchester United. Quando vengono fuori dal settore giovanile del Manchester United, penso che sia molto importante per i tifosi. Ovviamente, è necessario avere un mix di gioventù ed esperienza nella propria squadra, ma è importante avere dei giocatori inglesi, specialmente quelli provenienti dall’Academy del Manchester United.”

I tifosi erano entusiasti per il tuo debutto e hanno applaudito ad ogni tuo tocco di palla. Ti è piaciuta l’atmosfera all’interno dello stadio?
“Assolutamente! Per me, è stato tutto nuovo ed è stato un po’ diverso. Devo dire che è tutto ben organizzato, prima di tutto. L’atmosfera nello stadio è stata fantastica. Con il Bayern, siamo sempre andati in Cina e in Asia. Qui è un po’ diverso e mi sono divertito molto.”

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *