venerdì , 26 Aprile 2024
Importante

Un super de Gea guida lo United alla vittoria contro l’Everton

David+de+Gea+Manchester+United+v+Everton+Premier+wScZnMh3eQGx

Vittoria cruciale per il Manchester United in casa contro l’Everton, battuto 2-1 grazie ad una performance di grandissimo livello da parte di David de Gea. Il portiere dei Red Devils para un calcio di rigore a Leighton Baines prima dell’intervallo, ma soprattutto compie due parate mostruose oltre il 90′ che salvano il risultato. I goal portano la firma di Ángel Di María (autore di un’altra prestazione eccezionale) e di Radamel Falcao, che trova finalmente la prima rete con la maglia dello United, annullando il momentaneo pareggio realizzato da Steven Naismith.

LA CRONACA

Costretto a far fronte alla solita emergenza in difesa, Louis van Gaal ripropone il giovane Paddy McNair al centro della difesa, affiancato da Marcos Rojo, e (come aveva prennunciato nella conferenza stampa pre-gara) schiera Juan Mata al posto dello squalificato Wayne Rooney, a supporto della coppia Falcao-van Persie.

Lo United parte forte e crea due pericoli alla difesa dell’Everton già nei primi minuti di gioco. Al 3′, su un cross dalla sinistra di Luke Shaw, Radamel Falcao cerca la porta di testa e costringe Tim Howard ad un grande intervento. Poco dopo, al 6′, ci prova senza successo anche Robin van Persie, che spara alto da buona posizione.

Grande azione dello United al 18′, con Luke Shaw che serve Ángel Di María con un intelligente pallone a campanile, seguito dal delizioso colpo di tacco dello stesso fuoriclasse argentino che porta Radamel Falcao alla conclusione. Il tiro del colombiano, però, non risulta altrettanto pregevole e la palla termina ampiamente a lato. Di María ci prova dalla grande distanza, al 23′, trovando una lieve deviazione che spedisce il pallone di poco alto sulla traversa.

1412509374493_wps_33_Angel_Di_Maria_of_Manches

L’argentino sembra davvero ispirato e, manco a dirlo, ci pensa lui stesso a sbloccare il risultato. Rafael da Silva crossa dalla destra, la palla finisce sui piedi di Juan Mata che appoggia per l’accorrente Ángel Di María, preciso destro dell’argentino e palla in rete. Terzo goal stagionale per il numero 7 e Manchester United avanti 1-0.

Poco dopo, al 29′, Di María va vicinissimo alla doppietta personale, costringendo Tim Howard ad vento miracoloso su un suo calcio di punizione dalla distanza, dove l’estremo difensore americano è costretto a levare la palla da sotto l’incrocio dei pali per evitare il 2-0. Everton pericoloso per la prima volta al 38′. Leighton Baines lancia Romelu Lukaku nell’area avversaria con un preciso lancio da metà campo, ma l’attaccante belga, ben controllato dal giovane Paddy McNair, sfiora soltanto lo specchio della porta.

207978

Grossa ingenuità di Luke Shaw, che atterra in area di rigore Tony Hibbert in pieno recupero, regalando all’Everton un calcio di rigore potenzialmente fondamentale. Dal dischetto si presenta lo specialista Leighton Baines, ma David de Gea para il penalty con un grande tuffo sulla propria destra. Old Trafford in delirio per la prodezza del numero 1 del Manchester United, che conserva il vantaggio fino all’intervallo.

1412511693683_wps_61_Steven_Naismith_of_Everto

Lo United inizia bene la ripresa, sfiorando il raddoppio con Radamel Falcao al 50′, con la difesa dei Toffees brava a rimpallare in angolo la pericolosa conclusione dell’attaccante colombiano. L’Everton riesce, però, a trovare il pareggio poco dopo. Leighton Baines, attuando uno schema su punizione, scambia con Gareth Barry e va al cross dalla sinistra, trovando il colpo di testa sotto misura di Steven Naismith, che firma il goal dell’1-1 al 54′. Tutto da rifare all’Old Trafford.

1412512196919_Image_galleryImage_Oct_5th_2014_Manchester_U

Ed ecco che, proprio in quello che sembra essere il momento più difficile della partite, esce finalmente fuori Radamel Falcao. Il numero 9 dello United prima salva sulla linea un colpo di testa di Phil Jagielka, evitando la rete del possibile 1-2, e poi firma lui stesso il nuovo vantaggio dei Red Devils. Ángel Di María va alla conclusione dalla distanza, il bomber colombiano devia la palla con un istinto da vero goleador e mette fuori causa Tim Howard, realizzando il suo primo goal con la maglia del Manchester United: 2-1 al 61′.

Nel giro di pochi minuti, fra il 70′ ed il 78′, Louis van Gaal utilizza tutte e tre i cambi a propria disposizione: fuori Luke Shaw (infortunatosi dopo un tentativo di scivolata), Radamel Falcao e Antonio Valencia, sostituiti rispettivamente da Tyler Blackett, James Wilson e Marouane Fellaini. All’86’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Leighton Baines, il neo-entrato Leo Osman raccoglie la respinta della difesa e scarica un potente sinistro verso la porta, che David de Gea neutralizza con un’ottima parata.

 

1412514130420_wps_76_Manchester_United_goalkee

Il portiere spagnolo diventa il protagonista assoluto nel finale di gara. Appena superato il 90′, l’Everton ha la prima grande occasione per pareggiare con Leon Osman, servito da Steven Naismith, il quale spara una conclusione a botta sicura che David de Gea, con un riflesso straordinario, respinge incredibilmente in calcio d’angolo. Qualche minuto più tardi, a recupero quasi scaduto, i Toffees hanno ben due ghiotte chance nel giro di pochi secondi: prima con Gareth Barry, che vede respinto il proprio tiro a botta sicuro dal difensore Tyler Blackett, poi quella con Bryan Oviedo, che piazza la palla quasi sotto l’incrocio dei pali, ma de Gea devia in corner con una parata semplicemente mostruosa.

Finisce 2-1 e l’Old Trafford può, così, esplodere di gioia al fischio finale, con squadra e tifosi che si stringono attorno all’eroe di giornata: David de Gea. Un successo fondamentale che rilancia definitivamente le ambizioni dei Red Devils, ora quarti nella classifica della Barclays Premier League.

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 5 Ottobre 2014

manchester united fc   V  efc.crest2013.splas_444
Manchester United FC 2-1 Everton FC
26′ Ángel Di María [MU], 54′ Steven Naismith [E], 61′ Radamel Falcao [MU]

45+3′ Calcio di rigore fallito da Leighton Baines [E]

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1
David de Gea; 2 Rafael da Silva, 33 Paddy McNair, 5 Marcos Rojo, 3 Luke Shaw (70′, 42 Tyler Blackett); 17 Daley Blind, 25 Antonio Valencia (78′, 31 Marouane Fellaini), 7 Ángel Di María, 8 Juan Mata; 9 Radamel Falcao (72′, 49 James Wilson), 20 Robin van Persie [C].
Manager: Louis van Gaal

Everton:
24 Tim Howard; 2 Tony Hibbert (77′, 27 Tyias Browning), 6 Phil Jagielka [C], 26 John Stones, 3 Leighton Baines; 18 Gareth Barry, 17 Muhamed Bešić, 22 Steven Pienaar (62′, Bryan Oviedo), 7 Aiden McGeady (77′, 21 Leon Osman); 14 Steven Naismith, 10 Romelu Lukaku.
Manager: Roberto Martínez

Arbitro: Kevin Friend. Assistenti: Michael McDonough, Stuart Burt. Quarto uomo: Craig Pawson.

Cartellini gialli: 8′ Robin van Persie [MU], 16′ Muhamed Bešić [E], 25′ Steven Pienaar [E], 30′ Daley Blind [MU], 54′ Antonio Valencia [MU], 89′ Tim Howard [E], 90+2′ James Wilson [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.294

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

12 Tiri totali 8
Tiri in porta 6
57% Possesso palla 43%
18 Falli commessi 11
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 6
Fuorigioco 3

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *