mercoledì , 1 Maggio 2024
Importante

Continuo l’incubo casalingo dello United: anche il Newcastle conquista l’Old Trafford

Manchester+United+v+Newcastle+United+Premier+ibc4dgTpiAwx

Seconda sconfitta interna consecutiva per il Manchester United, battuto 1-0 all’Old Trafford anche dal Newcastle United. Dopo un primo tempo tutt’altro che emozionante, la ripresa vede i Red Devils sfortunati nel colpire un palo e nel vedersi negare un calcio di rigore nella stessa azione, a seguito di un colpo di testa di Patrice Evra. Proprio pochi minuti dopo, è arrivato il goal-vittoria di Yohan Cabaye che, molto probabilmente, mette anche la parola fine alle residue speranze di rientrare nella lotta al titolo.

La cronaca

David Moyes deve fare i conti con diverse assenze pesanti, fra cui quelle di Wayne Rooney, Michael Carrick e Shinji Kagawa, ma recupera Robin van Persie e lo schiera titolare al fianco di Javier Hernández. A centrocampo, si rivede la coppia composta da Phil Jones e Tom Cleverley, con il giovane Adnan Januzaj che torna titolare dopo diverse gare. In panchina c’è anche Wilfried Zaha.

Il primo tentativo del match lo produce lo United all’8′, quando Adnan Januzaj serve Phil Jones che, dal limite dell’area, chiama Tim Krul alla prima parata della giornata. Due minuti dopo, Tom Cleverley si vede ribattute due conclusioni in rapida successione dalla difesa ospite, che facilita il lavoro al proprio portiere. I Magpies effettuano il primo tentativo della gara con Loïc Rémy che, al 17′, stacca di testa su un cross di Moussa Sissoko dalla destra. Palla che termina, però, ampiamente a lato.

Ci prova anche Yohan Cabaye al 24′, andando al tiro dal limite dell’area, ma anche il suo tentativo si perde sul fondo. Lo stesso numero 4 del Newcastle United, quattro minuti dopo, cerca la porta anche dalla distanza e, dopo aver trovato la deviazione di Nemanja Vidić, il suo tiro termina di poco alto sopra la traversa (David de Gea era comunque in pieno controllo della traiettoria). Ci prova anche Cheick Tioté dalla lunga distanza, ma il suo tiro termina ampiamente a lato.

Poco prima dell’intervallo, in pieno recupero, David de Gea salva la porta con una grande parata su un tiro ravvicinato di Mathieu Debuchy. Il terzino ci prova nuovamente poco dopo, stavolta di testa, trovando ancora la pronta risposta del numero 1 del Manchester United. Un primo tempo non esaltante si chiude, dunque, sul punteggio ancora fermo sullo 0-0.

La prime due palla-goal della ripresa le creano i Red Devils. Robin van Persie serve un grandissimo pallone a Javier Hernández, il messicano calcia di potenza e trova la pronta respinta di Tim Krul. Il portiere olandese deve ripetersi pochi secondi dopo, bloccando una pericolosa conclusione di Adnan Januzaj dal limite.

Al 54′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Nani, Patrice Evra colpisce un clamoroso palo di testa e la palla rimbalza sul braccio di Vurnon Anita. Il direttore di gara ed il guardalinee, però, non segnalano alcuna irregolarità. Al 60′, sfruttando un errore di Patrice Evra, Moussa Sissoko vola sulla destra ed entra in area, servendo in mezzo il liberissimo Yohan Cabaye che, trovando anche la deviazione di Nemanja Vidić, batte David de Gea e firma la rete del vantaggio del Newcastle United al 60′.

Il beffardo svantaggio subito, porta David Moyes a rischiare il giovane Wilfried Zaha (al debutto assoluto in Barclays Premier League) e ad inserire il brasiliano Anderson, richiamando in panchina un deludente Nani e Tom Cleverley. Lo United trova la rete del pareggio al 71′ con Robin van Persie, ma non viene convalidata per la posizione di fuorigioco dello stesso attaccante olandese. Due minuti dopo, il neo-entrato Wilfried Zaha prova un tiro a giro che termina a lato.

Giunti ad un quarto d’ora dal termine, David Moyes effettua anche la terza ed ultima sostituzione a sua disposizione: fuori Rafael da Silva, dentro Antonio Valencia. Nonostante i disperati attacchi finali, anche questa volta il Manchester United deve arrendersi, uscendo nuovamente sconfitto per 1-0.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom –  Sabato 7 Dicembre 2013

Manchester United FC 0-1 Newcastle United FC
60′ Yohan Cabaye

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (75′, 25 Antonio Valencia), 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra; 17 Nani (67′, 29 Wilfried Zaha), 4 Phil Jones, 23 Tom Cleverley (68′, Anderson), 44 Adnan Januzaj; 14 Javier Hernández, 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes

Newcastle United:
1 Tim Krul; 26 Mathieu Debuchy (82′, 13 Mapou Yanga-Mbiwa), 6 Mike Williamson, 2 Fabricio Coloccini [C], 3 Davide Santon; 4 Yohan Cabaye (77′, 23 Shola Ameobi), 24 Cheick Tioté, 8 Vurnon Anita; 7 Moussa Sissoko, 14 Loïc Rémy, 11 Yoan Gouffran (56′, 10 Hatem Ben Arfa).
Allenatore: Alan Pardew

Arbitro: Andre Marriner

Ammonizioni: 7′ Yohan Cabaye [MU], 90′ Vurnon Anita [NU]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.233

Statistiche

Tiri totali 9
Tiri in porta 3
47% Possesso palla 53%
11 Falli commessi 18
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *