mercoledì , 1 Maggio 2024
Importante

Goal e spettacolo al White Hart Lane: 2-2 fra Tottenham e United

Wayne+Rooney+Tottenham+Hotspur+v+Manchester+hTvXK5DGjGvx

Il Manchester United non va oltre il pareggio in casa del Tottenham Hotspur, vedendosi costretto ad inseguire per due volte i propri avversari. Gli Spurs sbloccano il punteggio con una punizione di Kyle Walker che più tardi, però, regala a Wayne Rooney la palla del primo pareggio dei Red Devils. I padroni di casa vanno nuovamente avanti nella ripresa con un formidabile tiro dalla distanza di Sandro, ma un’uscita scomposta del portiere Hugo Lloris causa il calcio di rigore, trasformato successivamente da Wayne Rooney, del definitivo 2-2. Il distacco dalla vetta ora è di ben 9 punti.

La cronaca

David Moyes è costretto a rinunciare anche oggi a Robin van Persie e decide di puntare su Danny Welbeck, confermando fiducia anche al giapponese Shinji Kagawa dopo l’ottima prova di Mercoledì in UEFA Champions League. Confermata anche la presenza di Phil Jones a centrocampo.

La prima conclusione dell’incontro arriva al 10′ minuto, quando Aaron Lennon prova un rasoterra mancino dal limite che David de Gea è bravo a bloccare. Il portiere spagnolo, però, si fa sorprendere sette minuti più tardi. Paulinho conquista una punizione dal limite, successivamente battuta da Kyle Walker con un potente rasoterra che, dopo essere passato sotto la barriera, coglie impreparato il numero spagnolo e termina in rete. Al 17′, Tottenham Hotspur avanti 1-0.

Gli Spurs sfiorano anche il raddoppio in contropiede, al 28′, con Paulinho che supera in velocità Jonny e Evans e serve in area Roberto Soldado che, però, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Due minuti dopo, lo stesso attaccante spagnolo serve ottimamente Aaron Lennon, bravo a tagliare e a concludere verso lo specchio, trovando la pronta risposta di David de Gea.

Red Devils sembrano alle corde, ma proprio nel momento più difficile riescono a trovare il pareggio. Phil Jones crossa al centro dalla destra, la palla rimbalza su Kyle Walker e finisce direttamente sui piedi di Wayne Rooney, bravo a deviare in rete da pochi metri. Parità ristabilita al 31′: 1-1.
Prima di arrivare all’intervallo, c’è spazio anche per un tentativo di Phil Jones dalla distanza, sul quale Wayne Rooney non riesce a trovare la deviazione vincente. La prima frazione di gioco si chiude, dunque, in parità.

La ripresa inizia bene per il Tottenham Hotspur, che trova il goal del nuovo vantaggio con un incredibile tiro da fuori di Sandro. Il centrocampista brasiliano fa partire un bolide che si infila all’incrocio dei pali, lasciando immobile David de Gea. Al 53′, Spurs avanti 2-1.
La gioia per il nuovo vantaggio, però, dura poco per gli uomini di André Villas-Boas. Danny Welbeck anticipa Hugo Lloris, che atterra l’attaccante inglese. Mike Dean non ha alcun dubbio ed indica subito il dischetto del rigore. Dagli undici 11 metri, in assenza di Robin van Persie, si presenta Wayne Rooney. Tiro centrale e palla in rete. Al 56′, Manchester United che riagguanta il Tottenham: 2-2.

Al 65′, Kyle Walker cerca nuovamente gloria su calcio di punizione, ma stavolta il suo tiro esce di poco a lato. Arrivati al 72′, David Moyes decide di operare la prima sostituzione: fuori Danny Welbeck, dentro Javier Hernández. Nel finale, fanno il loro ingresso in campo anche Ashley Young e Nani (entrati, rispettivamente, al posto di Shinji Kagawa e Antonio Valencia), ma il risultato non cambia al White Hart Lane: finisce 2-2 un match davvero spettacolare.

Un punto che, per quanto visto in campo, si potrebbe considerare come guadagnato, ma che ai fini della classifica risulta poco utile. Il risultato di oggi, combinato alla vittoria di ieri dell’Arsenal sul campo del Cardiff Citty, allontana lo United di altri due punti dalla vetta. Ora il distacco è di ben 9 punti. A questo punto, ai Red Devils non è più concesso lasciare punti per strada nei prossimi turni. Servirà ben altro nelle prossime partite per evitare altri passi falsi. Ora sotto con il turno infrasettimanale, dove Mercoledì l’Everton farà visita all’Old Trafford.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
White Hart Lane – London, United Kingdom –  Domenica 1 Dicembre 2013

Tottenham Hotspur FC 2-2 Manchester United FC
17′ Kyle Walker [TH], 31′ Wayne Rooney [MU], 53′ Sandro [TH], 56′ Wayne Rooney (Rigore) [MU]

Formazioni

Tottenham Hotspur:
25 Hugo Lloris; 2 Kyle Walker, 5 Vlad Chiricheș, 20 Michael Dawson, 5 Jan Vertonghen; 7 Aaron Lennon (64′, 17 Andros Townsend), 8 Paulinho, 19 Mousa Dembélé, 30 Sandro, 21 Nacer Chadli (84′, 22 Gylfi Sigurðsson); 9 Roberto Soldado (71′, 18 Jermaine Defoe).
Allenatore: André Villas-Boas

Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia (83′, 17 Nani), 4 Phil Jones, 23 Tom Cleverley, 26 Shinji Kagawa (83′, 18 Ashley Young); 10 Wayne Rooney, 19 Danny Welbeck (72′, 14 Javier Hernández).
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 55′ Hugo Lloris [TH], 76′ Patrice Evra [MU], 79′ Phil Jones [MU], 88′ Nemanja Vidić [MU]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 35.884

Statistiche

Tiri totali 5
Tiri in porta 3
48% Possesso palla 52%
Falli commessi 15
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *