domenica , 5 Maggio 2024
Importante

Buona la prima dello United in Europa: vittoria e spettacolo contro il Leverkusen

Wayne+Rooney+Manchester+United+v+Bayer+Leverkusen+yjqiZL8XhCYx

Inizia col botto l’avventura europea del nuovo Manchester United di David Moyes, vittorioso per 4-2 contro i tedeschi del Bayer Leverkusen nell’incontro inaugurale dell’edizione 2013/2014 della UEFA Champions League. Protagonista indiscusso della serata è stato Wayne Rooney che, oltre ad essere stato l’autore di ben due goal e di un assist, ha raggiunto quota 200 reti con la maglia dei Red Devils. In goal anche Robin van Persie, a segno con una splendida semi-rovesciata, ed un ritrovato Antonio Valencia. Simon Rolfes illude il Bayer Leverkusen con il goal del momentaneo 1-1.

La cronaca

Per il primo appuntamento europeo della stagione, David Moyes presenta per la prima volta in formazione il giapponese Shinji Kagawa e lancia titolare anche Marouane Fellaini. In difesa, come terzino destro, fiducia a Chris Smalling, che vince il ballottaggio con il brasiliano Fábio da Silva.

Dopo una fase di studio iniziale, il primo tentativo del match arriva al 10′ con Robin van Persie, che prova un velenoso rasoterra dal limite che termina di poco a lato. Al 19′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dallo stesso attaccante olandese, Chris Smalling sfiora la traversa con un colpo di testa a palombella. A sbloccare il risultato, firmando il primo goal europeo stagionale dei Red Devils, ci pensa Wayne Rooney poco dopo. L’attaccante inglese si esibisce in uno splendido tiro al volo su un preciso cross di Patrice Evra, firmando l’1-0 del Manchester United al 21′ minuto di gioco.

Il goal subito provoca un tentativo di reazione del club tedesco, il quale cerca di riversarsi in avanti e di creare qualche grattacapo alla retroguardia dello United, ma senza buoni risultati. I ragazzi di David Moyes si difendono con ordine e gestiscono il vantaggio senza troppi problemi, sfiorando anche il raddoppio al 42′ con un calcio di punizione di Wayne Rooney terminato di poco a lato. Un minuto dopo, invece, è Shinji Kagawa ad andare vicino al goal con un rasoterra che, deviato da Emir Spahić, termina di poco a lato. Il primo tempo si chiude con lo United meritatamente avanti per 1-0.

Nella ripresa, il primo tentativo a rete è degli ospiti ed arriva al 50′, quando Sidney Sam chiama David de Gea alla prima parata della serata. Un minuto dopo, invece, Wayne Rooney si divora letteralmente il possibile 2-0. Il centravanti inglese è bravo a sfruttare un clamoroso svarione di un difensore, ma, dopo aver saltato il portiere, calcia incredibilmente a lato (ignorando anche Robin van Persie, liberissimo nel cuore dell’area).

Purtroppo per lo United, in questo caso si ripresenta il classico esempio del detto “goal sbagliato, goal subito”. Son Heung-Min protegge bene il pallone e serve al limite dell’area l’accorrente Simon Rolfes, bravo (e fortunato) nel lasciar partire un tiro a giro mancino che, grazie alla deviazione di Michael Carrick, si infila laddove il portiere non può arrivare. Al 53′, punteggio che torna in parità sull’1-1.

Gli ospiti prendono coraggio dopo il pareggio e cercano anche la rete del clamoroso vantaggio, provandoci con una conclusione da fuori di Sidney Sam, terminata ampiamente a lato. Ma l’euforia dei tedeschi viene spenta poco dopo. Antonio Valencia crossa in mezzo dalla destra e Robin van Persie si esibisce in una splendida semi-rovesciata, sorprendendo il portiere (tutt’altro che impeccabile nell’occasione) e riportando in vantaggio il Manchester United al 58′. 2-1 e match che torna in mano ai ragazzi di David Moyes.

Dieci minuti dopo, al 68′, gli ospiti hanno una buona occasione per pareggiare, ma David de Gea è bravo nel bloccare la potente conclusione del neo-entrato Lars Bender. Lo stesso portiere spagnolo, dopo la parata, esegue un rinvio stupefacente che lancia addirittura a rete Wayne Rooney. L’attaccante inglese è freddo e preciso a tu per tu con Bernd Leno, firmando la rete del 3-1 al ’69’.

Con il risultato quasi al sicuro, David Moyes decide di effettuare il primo cambio della serata: fuori Shinji Kagawa, dentro Ashley Young. Dopo un tentativo su punizione di Sidney Sam, facilmente parato da David de Gea, arriva anche il goal del 4-1. Lo United riparte in contropiede con Wayne Rooney, l’inglese serve Antonio Valencia sulla destra che, dopo essere entrato in area, fulmina il portiere con un potente rasoterra al 78′.

Dopo il quarto goal, David Moyes dà spazio anche a Tom Cleverley e Javier Hernández (entrati al posto di Marouane Fellaini e di Wayne Rooney). All’87’ gli ospiti trovano il goal della consolazione. David de Gea esce male sul calcio d’angolo battuto da  e, dopo l’iniziale traversa colpita da Stefan Reinartz, Ömer Toprak ribadisce in rete dal limite dell’area piccola e firma il definitivo 4-2.

Prima del fischio finale, Robin van Persie si divora letteralmente un goal già fatto, calciando incredibilmente a lato da pochi passi. Finisce 4-2 e David Moyes festeggia, dunque con una vittoria la sua prima gara europea da manager del Manchester United. Una prestazione davvero positiva in molti tratti della partita, ma che ha evidenziato ancora qualche lacuna in fase difensiva (specie sul secondo goal). Al momento, però, l’importante è aver raccolto i tre punti e l’aver iniziato nel migliore dei modi il cammino in Europa.

Ora la testa va al derby di Domenica contro il Manchester City. Vietato sbagliare ancora. Anche se siamo soltanto all’inizio della stagione, un successo può sempre far morale e dar fiducia.

Marco Antonucci

Tabellino
uefa-champions-league-logo

 

 

 

 


UEFA Champions League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 17 Settembre 2013

Manchester United FC 4-2 Bayer 04 Leverkusen
21′ Wayne Rooney [MU], 53′ Simon Rolfes [B04L], 58′ Robin van Persie [MU], 69′ Wayne Rooney [MU], 78′ Antonio Valencia [MU], 87′ Ömer Toprak [B04L]

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini (79′, 23 Tom Cleverley), 26 Shinji Kagawa (70′, 18 Ashley Young); 10 Wayne Rooney (83′, 14 Javier Hernández), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Bayer Leverkusen:
1 Bernd Leno; 26 Giulio Donati, 5 Emir Spahić, 21 Ömer Toprak, 17 Sebastian Boenisch; 10 Emre Can, 3 Stefan Reinartz, 6 Simon Rolfes; 18 Sidney Sam (77′, 23  Robbie Kruse), 11 Stefan Kießling (77′, Eren Derdiyok), 7 Son Heung-Min (63′,  Lars Bender).
Allenatore: Sami Hyypiä

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)

Ammonizioni: 13′ Son Heung-Min [B04L], 18′ Stefan Reinartz [B04L], 38′ Robin van Persie [MU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 

Statistiche

16 Tiri totali 12
10 Tiri in porta 8
57% Possesso palla 43%
10 Falli commessi 9
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 6
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *