Il Manchester United Reserves, dopo essersi aggiudicato il titolo nazionale di categoria, fa sua anche la Manchester Senior Cup battendo il City in finale all’Etihad Stadium. I ragazzi guidati da Warren Joyce hanno surclassato i rivali cittadini, rivendicando in parte le sconfitte subite nei derby dalla prima squadra in stagione.
I Red Devils dominano nel primo tempo, creando diverse occasioni da goal con Robbie Brady. Dopo un tentativo del City con Denis Suárez, lo stesso Brady si rende pericoloso con un potente calcio di punizione sventato dalla pronta risposta di Eirik Johansen. Al 26′ arriva il goal del vantaggio dello United. Davide Petrucci serve ottimamente Will Keane che lascia partire una conclusione parzialmente deviata da Eirik Johansen, ma che termina in rete e che regala il meritato vantaggio allo United.
I Red Devils, guidati da un maestoso Davide Petrucci a centrocampo, continuano a creare occasioni e a tenere in mano il gioco nella prima frazione anche dopo il vantaggio. Il City, però, resiste ed evita di subire anche la seconda rete prima dell’intervallo (aiutato anche da un dubbio fuorigioco fischiato a Jesse Lingard, mentre era lanciato indisturbato verso la porta).
I campionati della Barclays Premier Reserves League partono con il piede giusto anche nella ripresa e sfiorano subito il raddoppio con Jesse Lingard, che manda di poco a lato un tiro al volo. Poco dopo è Paul Pogba ad avere l’occasione giusta per il raddoppio, ma il giovane francese calcia addosso al portiere e non sfrutta l’ottimo assist di Will Keane. Lo United non riesce a chiudere la partita ed il City tenta di approfittarne, iniziando a gestire meglio il gioco. I Citizens, però, riescono a rendersi pericolosi soltanto con un calcio di punizione di Denis Suárez che Ben Amos para senza problemi.
Il forcing finale dei padroni di casa non crea ulteriori preoccupazione ai ragazzi di Warren Joyce, i quali trovano nei minuti di recupero anche il goal che chiudi i conti con Luke Giverin. Finisce 2-0 e con il Manchester United Reserves che può festeggiare un altro importante successo, vendicando in gran parte la sfortunata stagione della prima squadra. In un’annata povera di successi per lo United, diventa certamente importante vedere almeno continuare il successo del proprio settore giovanile. Chissà… Magari fra non molto tempo vedremo in Premier League diversi di questi ragazzi. Il futuro è nelle loro mani.
Marco Antonucci