venerdì , 1 Novembre 2024
Importante

Lo United domina, ma non riesce a superare il muro difensivo del Newcastle: Krul blinda lo 0-0

2B92C16400000578-3206971-image-a-100_1440251196760

Giornata no per il Manchester United, che non va oltre lo 0-0 contro il Newcastle, nonostante abbia dominato il match per lunghi tratti. I ragazzi di Louis van Gaal vengono fermati da un Tim Krul in stato di grazia, autore di diverse parate decisive, e dal palo, che respinge un colpo di testa di Chris Smalling in pieno recupero. Gli ospiti creano poco, ma colpiscono una traversa nel primo tempo con Aleksandar Mitrović, mentre a Wayne Rooney non viene convalidato un goal per un fuorigioco dubbio.

CRONACA

Prima da titolare per Bastian Schweinsteiger con la maglia del Manchester United. Louis van Gaal, come annunciato alla vigilia, inserisce il tedesco nell’undici di partenza, lasciando un po’ rifiatare Michael Carrick. Confermato in formazione anche il giovane Adnan Januzaj.

Il Manchester United comincia forte e inchioda il Newcastle nella propria metà campo, vedendosi anche non convalidare un goal per un dubbio fuorigioco di Wayne Rooney dopo appena tre minuti, costringendo subito Tim Krul agli straordinari.

Il portiere olandese dei Magpies, infatti, si rende protagonista di ben cinque interventi nel primo quarto d’ora di gioco. Prima neutralizza due innocue conclusioni dalla distanza di Memphis Depay e di Wayne Rooney, poi blocca una punizione di Juan Mata dal limite. Duello che si rinnova pochi minuti dopo, al 14′, con l’estremo difensore che si fa trovare pronto su un velenoso sinistro del fantasista spagnolo.

Il Newcastle, respinti i continui attacchi dei Red Devils, per poco non segna un goal che sarebbe stato davvero beffardo per quanto visto in campo fino a quel momento. Da un cross dalla destra di Chancel Mbemba nasce la prima occasione degli ospiti, al 22′, con Aleksandar Mitrović che impatta bene di testa, prima di vedersi negare la gioia del goal dalla traversa.

Da questa fase in poi, il ritmo del match cala notevolmente con il passare dei minuti e il Manchester United, fino a quel momento piuttosto scatenato, si limita soltanto a gestire il pallone, aspettando (inutilmente) che si liberi qualche spazio nella difesa avversaria. L’ultima occasione degna di nota del primo tempo la crea il Newcastle, sfiorando il palo alla destra di Sergio Romero con un rasoterra dai 20/25 metri di Ayoze Pérez.

Anche il secondo tempo presenta un ritmo piuttosto blando nella prima fase, con il Manchester United incapace di penetrare nella difesa ospite. Louis van Gaal prova a scuotere i suoi al 58′, mandando in campo Michael Carrick al posto di Bastian Schweinsteiger (un po’ acciaccato per un problema alla spalla).

L’ingresso del numero 16 dei Red Devils cambia volto alla partita, che torna ad assumere ritmi più elevati e a presentare un maggior numero di occasioni, tutte di marca mancuniana. Al 62′, Memphis Depay si libera bene per il tiro e prova a centrare la porta con una conclusione a giro, ma Vurnon Anita devia in angolo con il corpo. Grande occasione per Juan Mata dieci minuti più tardi, quando Wayne Rooney serve al fantasista spagnolo un ottimo pallone, ma quest’ultimo non riesce a calibrare bene la potenza del proprio tiro e spedisce alto da posizione agevole.

Al 75′, Luke Shaw dà vita ad una bella azione personale che, dopo un uno-due con Morgan Schneiderlin, lo porta al tiro dal limite dell’area di rigore. Il terzino inglese fa esplodere il suo sinistro, ma risulta essere troppo centrale e Tim Krul para nuovamente. Ma il vero miracolo lo compie un minuto dopo, quando si ritrova il neo-entrato Javier Hernández a tu per tu. Il Chicharito, favorito da un rimpallo, spreca un’occasione d’oro calciando quasi addosso a Krul, il quale è comunque bravissimo a deviare la palla con il piede sinistro.

La conferma definitiva che la porta, oggi, è stregata per il Manchester United arriva in pieno recupero. Memphis Depay va alla battuta di un corner dalla sinistra, Chris Smalling anticipa tutti e stacca di testo verso lo specchio, e questa volta, a portiere ormai battuto, è il palo a negare ai Red Devils la gioia del goal. Risulta inutile anche il tentativo di Michael Carrick, poco dopo, che sfiora il palo alla destra del portiere con un bel tiro da fuori, dopo aver subito una deviazione da Jack Colback.

Termina 0-0 all’Old Trafford. Niente vittoria questa volta per il Manchester United, che mantiene comunque ancora del tutto inviolata la propria porta in questo inizio di campionato, raccogliendo 7 punti in 3 partite (nella passata stagione, dopo tre gare di campionato, i Red Devils ne avevano raccolti soltanto 2).

C’è ancora molto da lavorare per Louis van Gaal, specie per quel che concerne il reparto attaccanti, e questi ultimi giorni di mercato potrebbero rivelarsi fondamentali. La testa, però, adesso va al match di ritorno dei Play-Off di UEFA Champions League, che vedranno lo United impegnato sul campo del Club Brugge il prossimo Mercoledì sera. Il 3-1 dell’andata fa stare piuttosto tranquillo, ma guai ad abbassare la guardia.

Marco Antonucci

TABELLINO

528px-Barclays-Premier-League.svg
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 22 Agosto 2015

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V   73ECF6E1F53841669179E2D6ED080C5D
Manchester United FC 0-0 Newcastle United FC

FORMAZIONI

Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian (76′, 25 Antonio Valencia), 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 23 Luke Shaw; 28 Morgan Schneiderlin, 31 Bastian Schweinsteiger (58′, 16 Michael Carrick), 8 Juan Mata; 11 Adnan Januzaj (66′, 14 Javier Hernández), 7 Memphis Depay, 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal

Newcastle United:
1 Tim Krul; 18 Chancel Mbemba, 27 Steven Taylor, 2 Fabricio Coloccini [C], 19 Massadio Haïdara; 8 Vurnon Anita, 4 Jack Colback, 17 Ayoze Pérez (77′, 24 Cheick Tioté), 5 Georginio Wijnaldum, 14 Gabriel Obertan (68′, 20 lorian Thauvin); 45 Aleksandar Mitrović (87′, Papiss Cissé).
Manager: Steve McClaren

Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Lee Betts, Stuart Burt. Quarto uomo: Kevin Friend.

Cartellini gialli: 18′ Matteo Darmian [MU], 19′ Massadio Haïdara [NU], 56′ Gabriel Obertan [NU], 69′ Luke Shaw [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.354

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

11 Tiri totali 4
Tiri in porta 0
70% Possesso palla 30%
15 Falli commessi 11
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 5
11 Calci di punizione 19
0 Calci di rigore 0
20 Rimesse laterali 12
4 Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *