venerdì , 29 Marzo 2024
Importante

Atkinson sulla storica rimonta al Barcelona: “Fu decisiva la scelta dell’hotel…”

32cd6bfb-d64d-453a-99c1-b2f478e1bb18Oggi ricorre il 35° anniversario della storica rimonta del Manchester United sul Barcelona di Diego Armando Maradona, che vide Bryan Robson guidare la squadra ad un’indimenticabile 3-0. L’allora manager dei Red Devils, Ron Atkinson, ha raccontato un curioso aneddoto riguardo la scelta dell’hotel dei catalani, che giocò un ruolo fondamentale sull’andamento della partita…

Dopo il 2-0 rimediato al Camp Nou nel match d’andata, in pochi al tempo avrebbero scommesso su una rimonta dello United, il quale però – forte anche del sostegno di un caldissimo Old Trafford – riuscì a ribaltare il risultato con una performance rimasta negli annali.

Stando alle parole del tecnico che guidava al tempo i Red Devils, tale impresa è stata curiosamente figlia anche della scelta di consigliare al club catalano di scegliere un hotel situato in pieno centro città.

“Una volta qualcuno mi ha chiesto quale fu il momento chiave di quella partita. Dissi che fu la notte prima quando ci assicurammo che [i giocatori e lo staff del Barcelona] alloggiassero in un hotel in città, con tanto chiasso attorno. A [Diego Armando] Maradona piacque tutto questo e si unì [a tutto quel casino]”, ha ricordando, ridendo, al The Paddy Crerand Show.

“Posso dire di ricordare praticamente ogni momento della partita. In nessun posto del Mondo sono mai stato a una partita di calcio che avesse la stessa atmosfera di quella gara quella notte. Fu assolutamente incredibile.”

“Martin Edwards (l’allora presidente del Manchester United, ndr) mi disse prima della partita: ‘sentirai un frastuono che non hai mai sentito prima’. Sembrava che ci fossero 200.000 tifosi alla partita.”

A 35 anni di distanza, Manchester United e Barcelona si ritroveranno come avversarie, stavolta nei quarti di finale di UEFA Champions League, e Atkinson crede fermamente nella possibile impresa da parte dei ragazzi allenati da Ole Gunnar Solskjær.

“Sarà una partita tremendamente difficile per il Barça“, ha aggiunto. “Sarà una gara difficile anche per lo United. Devo ammettere che non gli davo nessuna possibilità a Parigi, dato che il Paris Saint-Germain visto a Manchester era stato eccezionale.”

“Tutto è possibile. Lo United avrà bisogno di giocare al meglio delle sue possibilità. Giocando al top, può farcela.”

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *