martedì , 19 Marzo 2024
Importante

Il Manchester United batte il Brighton sotto la neve e vola in semifinale di FA Cup

Manchester+United+v+Brighton+Hove+Albion+Emirates+H6AutN5Fs-1xIn un Old Trafford inaspettatamente avvolto da una tempesta di neve, il Manchester United vince per 2-0 contro il Brighton & Hove Albion e si qualifica per le semifinali della Emirates FA Cup. Gli uomini di José Mourinho vengono trascinati alla vittoria da due colpi di testa, quello di Romelu Lukaku nel primo tempo e quello di Nemanja Matić nel finale.

CRONACA

Sotto un’incredibile e copiosa nevicata di Marzo, il Manchester United scende in campo all’Old Trafford per affrontare il Brighton & Hove Albion nei quarti di finale della Emirates FA Cup, nel tentativo di lasciarsi alle spalle la deludente eliminazione in UEFA Champions League di qualche giorno fa.

La prima chance della serata arriva al 10′, quando Antonio Valencia crossa dalla destra e trova la girata al volo di Romelu Lukaku, che risulta, però, essere imprecisa. Così come lo è, tre minuti dopo, un tentativo da fuori di Jesse Lingard.

Il Brighton risponde con un rasoterra di Ezequiel Schelotto dal limite dell’area di rigore al 14′, che Sergio Romero accompagna sul fondo. Sempre gli ospiti, ma stavolta al 25′, cercano la porta da fuori con un ambizioso tiro al volo di Solly March, ma la palla termina direttamente nella Stretford End.

Lo United ha una doppia grande occasione arrivati quasi alla mezz’ora di gioco. Una serie di scambi fra Juan Mata e Anthony Martial permettono al centrocampista offensivo spagnolo di presentarsi a tu per tu con il portiere, ma Tim Krul si salva in uscita. Sugli sviluppi dello stesso corner, Chris Smalling centra clamorosamente il palo da breve distanza.

Anche il Brighton & Hove Albion ha una grande chance sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poco dopo, quando Sergio Romero para con un grandissimo intervento un colpo di testa di Lewis Dunk.

Manchester+United+v+Brighton+Hove+Albion+Emirates+bNhhClmZwjDxIl Manchester United sblocca finalmente il punteggio al minuto 36. Luke Shaw prova ad affondare sulla sinistra, prima di servire all’indietro verso Nemanja Matić che, dalla trequarti, lascia partire un cross di prima capitalizzato con un preciso colpo di testa da Romelu Lukaku.

Il 26° goal stagionale dell’attaccante belga permette ai Red Devils di andare all’intervallo avanti per 1-0.

Il Manchester United si ripresenta in campo per il secondo tempo con una novità in formazione: Ashley Young al posto di Luke Shaw.

Il primo tentativo della ripresa è da parte degli ospiti. Al 52′, Jürgen Locadia cerca la porta da fuori e trova la pronta risposta di Sergio Romero.

Il portiere argentino compie una parata molto più difficile poco dopo, al 56′, quando devia in corner un tiro diretto quasi sotto al sette da parte dello stesso Jürgen Locadia. Più facile, invece, la parata sull’innocua conclusione partorita da Shane Duffy sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo.

Il Brighton & Hove Albion ci crede e sfiora nuovamente il pareggio al 66′. Solly March opera un traversone dalla destra e pesca dalla parte opposta Jürgen Locadia, che sfiora la traversa con un colpo di testa che termina alto non di molto.

Al 74′, arriva il momento dell’ingresso in campo di Marcus Rashford, inserito al posto di un Juan Mata apparso piuttosto contrariato dalla sostituzione.

4A4BEBCF00000578-5513665-image-a-107_1521322479161Nonostante un secondo tempo giocato in modo assai discutibile, il Manchester United trova comunque il colpo del KO alla sua prima e unica occasione di tutto il secondo tempo. Ashley Young batte una punizione crossando verso il palo più lontano, dove sbuca Nemanja Matić, che supera il portiere con un colpo di testa per quello che è il goal del 2-0 al minuto 83. Partita virtualmente chiusa.

Il Brighton & Hove Albion cerca di riaprire in qualche modo il match, ma entrambi i tentativi di Pascal Groß, durante il recupero, vengono neutralizzati ottimamente da Sergio Romero.

Finisce, dunque, 2-0 per il Manchester United, che rialza la testa dopo la brutta eliminazione dalla UEFA Champions League di qualche giorno fa, centrando la qualificazione alle semifinali della Emirates FA Cup. Domani sera avrà luogo il sorteggio che stabilirà chi sarà l’avversaria dei Red Devils al Wembley Stadium.

Marco Antonucci

TABELLINO

Fa_cup.svg
The Emirates FA Cup – Quarti di finale

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 17 Marzo 2018

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  Brighton & Hove Albion
Manchester United FC 2-0 Brighton & Hove Albion FC
36′ Romelu Lukaku, 82′ Nemanja Matić

FORMAZIONI

Manchester United:
20 Sergio Romero; 25 Antonio Valencia [C]12 Chris Smalling, 3 Eric Bailly, 23 Luke Shaw (45′, 18 Ashley Young); 39 Scott McTominay, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (74′, 19 Marcus Rashford), 14 Jesse Lingard (88′, 27 Marouane Fellaini), 11 Anthony Martial; 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Brighton & Hove Albion:
26 Tim Krul; 21 Ezequiel Schelotto, 22 Shane Duffy, 5 Lewis Dunk [C], 29 Markus Suttner; 13 Pascal Groß, 24 Davy Pröpper, 7 Beram Kayal; 20 Solly March (67′, 19 José Izquierdo), 16 Leonardo Ulloa (76′, 17 Glenn Murray), 25 Jürgen Locadia.
Manager: Chris Hughton

Arbitro: Andre Marriner. Assistenti: Richard West, Scott Ledger. Quarto uomo: Bobby Madley.

Cartellini gialli: Nessuno.

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 74.421

STATISTICHE

Tiri totali 17
Tiri in porta 6
61% Possesso palla 39%
Falli commessi 8
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Calci di rigore 0
0 Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *