sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Mourinho sul mercato : “ Faremo altri investimenti importanti “

1561ED9E-8BCC-4228-A58F-FEA180274719

Il manager del Manchester United Jose Mourinho ha parlato candidamente dei suoi piani di per il 2018 in vista dell’apertura della finestra di mercato di gennaio.
Nonostante il club sia già legato a una serie di potenziali acquisti per il mese a venire, il boss ha detto che non pensa che i Red Devils  acquisteranno nel nuovo anno, ma si aspetta almeno due o tre acquisti in estate.
Una zona che sarà probabilmente interessata  è il centrocampo, e il club sembra destinato a investire  ancora una volta in maniera sostanziale con Jose, il quale svela che una grossa somma di denaro sarà messa a disposizione.
“Se, la prossima estate acquisteremo un centrocampista, sostituiremo Michael Carrick e Michael è un giocatore fenomenale che in questa stagione, però ,non poteva darci molto”, ha detto il manager. “È alla fine della sua carriera, quindi se, la prossima estate, compreremo un centrocampista, non è per migliorare la nostra squadra – è per sostituire Michael Carrick.” Quindi, per migliorare la nostra squadra a centrocampo, avremmo bisogno di comprarne due. ”
Le cifre gonfiate che caratterizzano le recenti sessioni di calciomercato lasciano presagire che sarà difficile persuadere i club a vendere a prezzi realistici, ma Mourinho crede che la pazienza e il tempo saranno necessari per far fronte alle maxi-spese di club del calibro di Manchester City e Paris Saint-Germain.
“Ho il sostegno del club e il primo sostegno del club che ho avuto è stato un contratto di tre anni in cui tutti sanno che il lavoro non è stato facile”, ha detto. “E sappiamo tutti che investiamo molto, quindi quando investi tanto quanto abbiamo fatto, non sarebbe giusto per me dire che il club non stava offrendo il suo supporto e il suo aiuto e sarebbe ingiusto, da parte mia.
“Il club ha investito molti soldi, il problema non sono i soldi che investiamo, il problema sono i soldi che gli altri investono ed è il problema che altri con rose migliori, con una migliore stabilità, con più opzioni, continuano a investire e questo è l’unico problema perché, ad esempio, abbiamo acquistato un attaccante in estate – un ottimo attaccante [Romelu Lukaku] – ma quel buon attaccante doveva sostituire Zlatan [Ibrahimovic]. Abbiamo acquistato  [Victor] Lindelof, non abbiamo avuto Marcos Rojo a disposizione. Abbiamo avuto problemi, quindi quando abbiamo acquistato giocatori negli ultimi due anni, è stato per sostituirne degli altri.
“Pensate che il club possa mettere qui ora 600 milioni e compraresei giocatori di £ 100 milioni? Il club non può farlo, non posso aspettarmi che il club lo faccia, non vuole essere una critica, ma bisogna vedere come è il mercato attuale, specialmente per i top club ma, sapete, senza nulla togliere al Manchester City o a Pep [Guardiola], al suo staff e ai giocatori, hanno ovviamente molti meriti per quello che stanno facendo, ma arriva Pep, ha il portiere dell’ Inghilterra [Joe Hart], non gli piace, quindi compra il portiere del Barcellona [Claudio Bravo], non gli piace e ne compra un altro [Ederson].
“Ha [Pablo] Zabaleta e [Aleksandar] Kolarov – due giocatori molto bravi ma oltre i 30 anni. Vuole sostituirli, non li sostituisce con due, ma con ben 3 giocatori. Uno dal Tottenham [Kyle Walker], uno dal Monaco [Benjamin Mendy] e uno dal Real Madrid [Danilo] giusto per fare un  esempio: possiamo comprare sei o sette giocatori allo stesso tempo? Possiamo investire £ 600-700 milioni? No. Quindi, è difficile. Da alcuni anni, il mercato sta andando in una direzione del genere o si appartiene a uno di questi club dove non c’è limite e basta comprare chi vuoi, non c’è fair play finanziario, non c’è niente – o è difficile.
“È possibile [competere]? Sì, è possibile ea volte se non si dispone di quel capitale finanziario – non dico potenziale perché potenzialmente lo abbiamo, come club, ma non quel profilo di club dove non ci sono limiti e l’unica cosa che conta è ottenere il meglio, anche con quello, c’è solo un modo che è con pazienza, calma e tempo.
“Penso che la prossima stagione avremo due o tre giocatori in più”, ha previsto. “Ne partiranno anche due o tre: se puoi provare ad anticipare, si può  più o meno vedere che è normale che ciò accada o se non accadrà – nessun cambiamento rivoluzionario – ma graduale nel tempo, passo dopo passo, con un po’ di equilibrio, dobbiamo farlo.
“Ma penso che questo fosse il pensiero che, ad esempio, Jurgen [Klopp] ha avuto quando è arrivato a Liverpool, dove si è fidato molto della sua qualità . Si è fidato molto del suo lavoro, ha detto poche parole e penso che ora si rende conto che non è sufficiente essere campioni, vincere la Champions League, vincere trofei.
“Ha bisogno di più, quindi ora puoi vedere il Liverpool con Naby Keita che hanno già preso per la prossima estate, con Virgil van Dijk ora, un giocatore che può anche giocare in Champions League, ora si rendono conto che devono adattarsi ai livelli di questo pazzo mercato perché se non offrono almeno 40 milioni di sterline il Southampton non venderà il giocatore: è così semplice, quindi questa è la realtà.
“Devi credere nel lavoro e nel tempo e non smettere di investire, ma alcuni club investono con limiti e alcuni club investono con un po ‘più di equilibrio di altri che vanno assolutamente forti nel mercato. Come ha fatto il PSG  questa stagione con Neymar e [Kylian] Mbappe – ottenendo due dei probabilmente quattro migliori  attaccanti al mondo: ne ottengono due allo stesso tempo e poi giocatori come [Angel] Di Maria, [Julian] Draxler, [ Javier] Pastore, Lucas [Moura], sono le seconde scelte.
“Quindi i soldi fanno la differenza e ricordo i miei tempi del mio primo periodo del Chelsea in cui tutti dicevano che i soldi stavano facendo la differenza, quindi non penso che cambi molto effettivamente . Penso che i soldi facciano la differenza ma chiedo anche di non interpretare male le mie parole contro il mio club o dire che il mio club non mi supporta, che il mio club non vuole spendere,perché il mio club investe eccome.
“Il mio club, due anni fa, ha pagato molti soldi per Paul [Pogba]. L’anno scorso hanno pagato un sacco di soldi per Lukaku e sono sicuro che, l’anno prossimo, pagheranno anche un sacco di soldi per un giocatore, ma stiamo facendo queste cose con un certo equilibrio perché è il profilo del club, lo facciamo con un certo equilibrio “.

Maria Russo

Bio di Maria Russo

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *