sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Derby di Manchester infelice per lo United, Rashford non basta per fermare il City

Marcus+Rashford+Manchester+United+v+Manchester+1dJFTVCt7cJxIn un derby di Manchester giocato in un Old Trafford avvolto dalla neve, il Manchester United subisce una sconfitta molto pesante dal punto di vista psicologico e che potrebbe aver indirizzato la corsa al titolo in Premier League irrimediabilmente a favore del Manchester City. Gli odiati rivali cittadini vincono grazie alle reti di David Silva e di Nicolás Otamendi, arrivate entrambe su un’azione nata da palla inattiva e con dei rimpalli sfavorevoli, che vanificano il momentaneo goal del pareggio di Marcus Rashford a fine primo tempo.

CRONACA

Per l’atteso derby contro il Manchester City di Pep Guardiola, José Mourinho torna a proporre la difesa a 4, con Antonio Valencia e Ashley Young sugli esterni e la coppia composta da Chris Smalling e Marcos Rojo in mezzo alla difesa, a protezione di David de Gea. In mezzo al campo a far coppia, vista la squalifica di Paul Labile Pogba, ci sono Ander Herrera e Nemanja Matić. In attacco, a sostegno di Romelu Lukaku, l’esplosivo trio formato da Anthony Martial, Jesse Lingard e Marcus Rashford.

La partita, condizionata anche da una nevicata che accompagnerà le due squadre per tutto il match, vede lo United sin da subito lasciare l’iniziativa e il controllo della palla al City, cercando di sfruttare la velocità e la tecnica dei propri giocatori offensivi sulle ripartenze.

Le prime emozioni della gara arrivano dopo circa un quarto d’ora di gioco, quando David de Gea, nel giro di qualche minuto, è chiamato a tre parate piuttosto semplici. La prima addirittura sul compagno Nemanja Matić che, nel tentativo di rinviare una palla proveniente da un corner calciato da Leroy Sané, devia involontariamente la sfera verso la propria porta. In seguito, invece, il numero 1 del Manchester United è chiamato ad intervenire su due conclusioni centrali da parte di Raheem Sterling e del brasiliano Gabriel Jesus.

Qualche minuto dopo ci prova anche un altro brasiliano del City, Fernandinho, con un destro dalla distanza che, tuttavia, termina in tribuna. Stessa sorte tocca al tiro scoccato, sempre da fuori, dall’argentino Nicolás Otamendi al 30′.

Lo United non riesce a creare alcun pericolo e addirittura a fare una conclusione verso la porta per quasi tutto il primo tempo, mentre ll City è la squadra che sembra in controllo del match, andando vicinissima al vantaggio al 41′. Ashley Young salta a vuoto su un cross di Fabian Delph proveniente dalla sinistra e la palla finisce dalle parti di Leroy Sané, bravo nel controllare la sfera e nell’indirizzare la palla sotto la traversa. David de Gea, però, compie una grande parata e devia in corner.

x-defaultTuttavia, per i ragazzi di Pep Guardiola la gioia del vantaggio è rimandata soltanto di qualche secondo perché, proprio dal calcio d’angolo scaturito da questa azione, nasce la rete dell’1-0, realizzata da David Silva con un tiro imparabile da pochi passi.

La squadra guidata da José Mourinho – dopo aver giocato quasi interamente il primo tempo in modo speculare – ha una reazione d’orgoglio e produce il primo tiro della partita con un’azione personale di Anthony Martial, che vede il francese ritagliarsi lo spazio per una conclusione che, tuttavia, risulta centrale e di facile presa per il portiere, prima di trovare clamorosamente anche il pareggio.

2017-12-10T172144Z_1225688204_RC15BFFC0C70_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-MCI (1)In pieno recupero, ben due difensori del Manchester City, Nicolás Otamendi e Fabian Delph, vanno a vuoto su un lungo lancio di Marcos Rojo, che Marcus Rashford sfrutta spedendo la palla in rete con un perfetto tiro rasoterra che supera il brasiliano Ederson e che fa esplodere di gioia gran parte dell’Old Trafford. Il talento made in Manchester può, dunque, esultare sotto la neve per il goal che vale un prezioso 1-1 per il Manchester United.

Nonostante il pareggio arrivato poco prima dell’intervallo, però, la squadra di José Mourinho sembra tornare in campo nella ripresa presentando lo stesso atteggiamento visto per la maggior parte del primo tempo, cosa di cui il City approfitterà molto presto.

000f1685-614Citizens, infatti, vanno nuovamente avanti al 53′, sfruttando un’altra situazione nata da palla inattiva. Romelu Lukaku tenta di spazzare un cross proveniente da un calcio di punizione battuto da David Silva, ma il pallone sbatte sulla schiena del compagno Chris Smalling e rimbalza dalle parti di Nicolás Otamendi, quest’ultimo bravo a superare il portiere con un imparabile tiro al volo che vale il 2-1 del City.

Lo United prova a riprendere in mano la partita e, pur faticando, crea una buona occasione con Romelu Lukaku al 65′, ben servito da Jesse Lingard, con il belga che spreca tutto con un destro che si perde in tribuna. Stessa sorte tocca ad un calcio di punizione battuto da posizione invitata da Marcus Rashford qualche minuto dopo, il quale spedisce la palla sopra la traversa.

Al 69′, David de Gea tiene ancora in vita lo United eseguendo una splendida parata su un potente tiro di Kevin De Bruyne. Successivamente, purtroppo, a prendersi la scena sarà, invece, il suo collega Ederson.

Il portiere del City prima neutralizza una potente conclusione di Marcus Rashford al 75′, per poi compiere un’importantissima doppia parata a pochi minuti dalla fine su i tiri ravvicinati di Romelu Lukaku e Juan Mata, evitando quello che sembrava un goal ormai certo.

Lo United non riesce più a creare nulla nei minuti conclusivi, nonostante gli ingressi di Zlatan Ibrahimović e di Juan Mata, rischiando anche di subire la terza rete nel recupero, scongiurata dall’ennesima parata di David de Gea (in questo caso all’opera su un tiro del neo-entrato Bernardo Silva).

Il derby va al Manchester City, che si ritrova con ben 11 punti di vantaggio sul Manchester United e con un divario ancora più notevole sulle altre inseguitrici. Una brutta botta per i ragazzi di José Mourinho, che saranno già chiamati Mercoledì a rialzare la testa per tenere vive le speranze, sempre più scarse, di conquistare la Premier League.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 10 Dicembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  Manchester City
Manchester United FC 1-2 Manchester City FC
42′ David Silva [MC], 45+1′ Marcus Rashford [MU], 53′ Nicolás Otamendi [MC]

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo (45′, 2 Victor Lindelöf), 18 Ashley Young; 21 Ander Herrera (81′, 8 Juan Mata), 31 Nemanja Matić, 11 Anthony Martial, 14 Jesse Lingard (75′, 10 Zlatan Ibrahimović), 19 Marcus Rashford; 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Manchester City:
31
Ederson; 2 Kyle Walker, 30 Nicolás Otamendi, 4 Vincent Kompany [C] (45′, 8 İlkay Gündoğan), 18 Fabian Delph; 17 Kevin De Bruyne, 25 Fernandinho, 21 David Silva; 7 Raheem Sterling, 33 Gabriel Jesus (58′, 15 Eliaquim Mangala), 19 Leroy Sané (87′, 20 Bernardo Silva).
Manager: Pep Guardiola

Arbitro: Michael Oliver. Assistenti: Scott Ledger, Simon Bennett. Quarto uomo: Jonathan Moss.

Cartellini gialli: 3′ Kyle Walker [MC], 35′ Marcos Rojo [MU], 62′ Marcus Rashford [MU], 72′ David Silva [MC], 78′ Ander Herrera [MU], 89′ Ashley Young [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 74.847

STATISTICHE
by Immagine

Tiri totali 14
Tiri in porta 7
35,2% Possesso palla 64,8%
325 Passaggi 606
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 8
Calci di rigore 0
Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *