venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Torna Pogba e il Manchester United riprende a splendere: Newcastle sconfitto 4-1

467B4A4500000578-5096117-image-a-51_1511031435119Il Manchester United ritrova Paul Labile Pogba e, insieme a lui, anche il bel gioco e i goal, travolgendo il Newcastle United con un convincente 4-1. Nonostante lo scioccante vantaggio degli ospiti, siglato da Dwight Gayle, i ragazzi di José Mourinho non si lasciano abbattere e trovano il pareggio grazie ad una giocata del centrocampista francese, autore di un preciso cross che il connazionale Anthony Martial capitalizza con un colpo di testa, prima che un altro colpo di testa, ad opera di Chris Smalling, completasse il sorpasso. Un goal dello stesso Paul Labile Pogba chiude i giochi ad inizio secondo tempo, con Romelu Lukaku che interrompe il proprio digiuno realizzando la quarta rete dei Red Devils. Grande festa per il ritorno di Zlatan Ibrahimović.

CRONACA

José Mourinho riabbraccia dopo diverso tempo Paul Labile Pogba, Marouane Fellaini e soprattutto Zlatan Ibrahimović, al ritorno dopo il terribile infortunio di Aprile. Il centrocampista francese – a differenza degli altri due – viene schierato direttamente come titolare, affiancando a centrocampo Nemanja Matić, in una formazione che vede la presenza di numerosi giocatori offensivi; Anthony Martial, Juan Mata, Marcus Rashford e Romelu Lukaku.

Il ritmo del match è molto alto sin dalle prime battute, con entrambe le squadre che danno vita ad una partita movimentata. Il Manchester United ha la prima occasione al 6′ minuto, quando Marcus Rashford serve in profondità Antonio Valencia sulla destra, con l’ecuadoriano che mette in area di rigore un cross basso che Romelu Lukaku, calciando di prima intenzione con il piede debole, manda di poco alto. Un minuto dopo, su un calcio d’angolo battuto da Jonjo Shelvey, Ciaran Clark sciupa una buona occasione sbagliando completamente un colpo di testa.

2017-11-18T174743Z_1033414806_RC12C0D78250_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-NEWDopo un innocuo tentativo di testa di Romelu Lukaku, facilmente parato dal portiere, arriva l’inaspettato vantaggio del Newcastle United. DeAndre Yedlin mette in area un preciso cross basso dalla destra, Victor Lindelöf perde l’equilibrio e cade nel momento cruciale dell’azione e Dwight Gayle ne approfitta con un preciso diagonale che si infila in porta dopo aver colpito il palo interno. Brutto avvio per il Manchester United, che si ritrova sotto di un goal dopo appena 13 minuti di partita.

Red Devils provano a rispondere subito con un tentativo di Marcus Rashford che, raccogliendo la respinta della difesa su un corner calciato da Juan Mata, prova senza successo un tiro al volo dal limite che si spegne ampiamente a lato. I Magpies ci provano dalla distanza con Jacob Murphy al 17′, ma David de Gea blocca senza fatica.

Lo stesso numero 7 del Newcastle United ha un’occasione d’oro un minuto dopo, quando Jonjo Shelvey lo smarca nell’area di rigore dei Red Devils con un passaggio filtrante che taglia fuori tutta la difesa, ma il successivo diagonale di Murphy fa soltanto la barba al palo. Dall’altra parte, poco dopo, Marcus Rashford tenta ancora la conclusione, stavolta accentrandosi dalla sinistra, ma il pallone termina ampiamente a lato anche in questa occasione.

Al 25′, Victor Lindelöf pennella dalla trequarti un cross al bacio per Romelu Lukaku, bravo a smarcarsi nell’area di rigore avversaria, ma incapace di indirizzare con precisione la palla di testa verso la porta.

875807026I ragazzi di José Mourinho continuano a premere e, finalmente, riescono a trovare il goal del pareggio. Paul Labile Pogba si libera del proprio marcatore e, dal lato destro dell’area di rigore del Newcastle United, esegue un cross morbido e preciso, sfruttato alla perfezione da Anthony Martial con un colpo di testa sul palo opposto. Ristabilita la parità all’Old Trafford: il Manchester United si porta sull’1-1 al 36′.

Il Newcastle cerca di riportarsi subito avanti con un tentativo da fuori del solito Jacob Murphy, ma la sfera termina fuori di parecchi metri. Due minuti dopo, nel tentativo di respingere un cross di Ashley Young, Joselu rischia di causare l’autogoal con un colpo di testa che sfiora la traversa. Facile parata per David de Gea, invece, su una conclusione dalla distanza di Jonjo Shelvey.

875808182Superato da poco il 45′ minuto, i ragazzi di José Mourinho riescono a completare il sorpasso. In seguito ad un calcio d’angolo battuto corto, Ashley Young riceve palla e opera un preciso cross dalla sinistra verso il palo opposto, dove Chris Smalling sovrasta il proprio marcatore e insacca di testa sul primo palo, realizzando il goal del 2-1 del Manchester United e la sua prima marcatura stagionale.

Il Newcastle United, però, non si rassegna ad andare all’intervallo sotto di una rete e sfiora, nei secondi finali del primo tempo, la rete del 2-2. Matt Ritchie lancia verso l’area di rigore con un intelligente passaggio Isaac Hayden, il quale è bravissimo ad eludere la marcatura di Chris Smalling, ma sfortunato nel trovare l’ottima risposta di David de Gea sul suo tiro. La palla, respinta dal portiere dello United, finisce dalle parte di Matt Ritchie, il cui tiro carambola sul compagno Dwight Gayle terminando di poco a lato.

Scampato pericolo e archiviata la prima frazione di gioco con il punteggio di 2-1, i Red Devils tornano in campo nella ripresa con il chiaro intendo di chiudere il prima possibile la pratica. Potrebbe farlo già Anthony Martial al 49′, servito nell’area piccola da Romelu Lukaku, ma il francese, dopo aver stoppato il pallone, perde l’equilibrio prima di calciare e il suo tentativo termina a lato.

467B4C7000000578-5096117-image-a-47_1511031428583Tuttavia, i ragazzi di José Mourinho riescono a calare il tris quattro minuti più tardi. Romelu Lukaku entra in area di rigore dalla destra, spostandosi la palla sul sinistro e crossando con precisione in direzione di Marcus Rashford sul palo opposto, con quest’ultimo che fa intelligentemente da sponda per l’inserimento di Paul Labile Pogba, che non perdona da pochi passi. Goal meritatissimo per il francese, vista la sua ottima prova, e Manchester United che, al minuto 53, conduce per 3-1 sul Newcastle United.

La squadra di Rafa Benítez sembra ormai essersi spenta, ma sfiora la rete che avrebbe potuto riaprire la partita con un bel tiro  giro da fuori di Jacob Murphy al 66′, deviato in corner da David de Gea con una splendida parata che ha levato la palla da sotto la traversa. José Mourinho, in seguito, toglie dal campo l’ottimo Paul Labile Pogba, inserendo Marouane Fellaini, anch’egli di ritorno da un infortunio.

2017-11-18T190409Z_382011052_RC148D6D6D20_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-NEWArrivati al minuto 69, il Manchester United trova anche il poker e chiude definitivamente il match. Romelu Lukaku serve Juan Mata al limite dell’area, con lo spagnolo che restituisce palla al belga con un delizio assist in pallonetto che il numero 9 dei Red Devils, dopo essersi liberato del proprio marcatore, capitalizza con un violento tiro mancino che si insacca imparabilmente sopra la traversa. Fine del digiuno di goal a livello di club per Romalu Lukaku e Manchester United sul 4-1.

23632668_1709973452355382_294908501122042787_oNel finale di partita, a prendersi la scena è Zlatan Ibrahimović, accolto con un boato dal pubblico dell’Old Trafford al suo rientro in campo dopo il bruttissimo infortunio subito lo scorso Aprile. Lo svedese, per poco, non realizza un goal da cineteca proprio nel finale, esibendosi in una spettacolare semi-rovesciata che il portiere dei Newcastle United devia in angolo.

Finisce 4-1 per un Manchester United finalmente tornato letale in zona goal e piacevole da vedere, che resta in scia della capolista Manchester City. Adesso, la squadra di José Mourinho dovrà preparare la trasferta in casa degli svizzeri del Basel, che potrebbe portare alla matematica qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 18 Novembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  VNewcastle United
Manchester United FC 4-1 Newcastle United FC
13′ Dwight Gayle [NU], 36′ Anthony Martial [MU], 45′ Chris Smalling [MU], 53′ Paul Labile Pogba [MU], 69′ Romelu Lukaku [MU]

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C]2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling, 18 Ashley Young; 6 Paul Labile Pogba (69′, 27 Marouane Fellaini), 31 Nemanja Matić, 19 Marcus Rashford, 8 Juan Mata, 11 Anthony Martial (76′, 10 Zlatan Ibrahimović); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Newcastle United:
1 Rob Elliot; 22 DeAndre Yedlin, 20 Florian Lejeune, 2 Ciaran Clark, 19 Javier Manquillo; 7 Jacob Murphy, 14 Isaac Hayden, 8 Jonjo Shelvey, 11 Matt Ritchie (65′, 16 Rolando Aarons); 9 Dwight Gayle (76′, 10 Mohamed Diamé), 21 Joselu (70′, 45  Aleksandar Mitrović).
Manager: Rafa Benítez

Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Lee Betts, Constantine Hatzidakis. Quarto uomo: Paul Tierney.

Cartellini gialli: 11′ Isaac Hayden [NU], 66′ Chris Smalling [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.035

STATISTICHE
by Immagine

16 Tiri totali 12
Tiri in porta 5
64,6% Possesso palla 35,4%
617 Passaggi 345
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 4
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *