giovedì , 18 Aprile 2024
Importante

Lo United ci prende gusto con i poker: castigato anche il Crystal Palace con un 4-0

Marouane+Fellaini+Manchester+United+v+Crystal+ZXhsowfRZnCx - CopiaAltro poker, altra performance devastante, altri tre punti. Il Manchester United continua ad essere uno schiacciasassi in questo avvio di stagione e a farne le spese, quest’oggi, è stato il Crystal Palace di Roy Hodgson, sconfitto 4-0 all’Old Trafford. Apre le danze Juan Mata, su un’azione propiziata da una fantastica giocata di Marcus Rashford, poi si scatena Marouane Fellaini realizzando una doppietta, prima della firma finale del solito Romelu Lukaku.

CRONACA

José Mourinho effettua altri cambiamenti rispetto alla squadra vista in campo qualche giorno fa in UEFA Champions League, riproponendo una difesa a quattro, con Phil Jones e Chris Smalling come centrali, preferendo Ashley Young a Daley Blind come terzino sinistro. Confermata la presenza di Marouane Fellaini a centrocampo, mentre Marcus Rashford viene preferito ad Anthony Martial per affiancare sulla trequarti Henrikh Mkhitaryan, alle spalle di Romelu Lukaku.

44E31F5200000578-4936310-image-a-120_1506780602654Come accaduto a Mosca, lo United parte subito col piede giusto e ci mette poco più di 2 minuti a sbloccare il punteggio. Marcus Rashford riceve palla sulla sinistra da Ashley Young e, dopo aver fintato un cross, salta con un numero da fuoriclasse Joel Ward, penetrando in area di rigore e servendo a Juan Mata un assist al bacio, che lo spagnolo capitalizza con un preciso rasoterra mancino che supera Wayne Hennessey e che vale il goal dell’1-0.

Sbloccato subito il risultato, lo United entra presto in pieno controllo del match e costringe il club londinese a stazionare spesso nella propria metà campo. Al 10′ minuto, Nemanja Matić prova un sinistro a giro dal limite che termina, però, alto.

Il Crystal Palace, pur non brillando, riesce a procurarsi la prima occasione della giornata al 31′, quando Yohan Cabaye lancia in area di rigore Bakary Sako con un intelligente passaggio, ma il successivo sinistro del francese viene respinto da David de Gea con un’ottima parata.

855884870Si tratta, però, di un pericolo isolato per i Red Devils, che riescono a raddoppiare pochi minuti più tardi. Nemanja Matić allarga sulla sinistra per Ashley Young, il quale opera un traversone che giunge sul secondo palo, trovando la zampata vincente di Marouane Fellaini, quest’ultimo bravo a sbucare alle spalle della difesa e ad infilare la palla in rete con un destro al volo. Manchester United avanti 2-0 al 34′.

Sei minuti dopo la seconda rete, sugli sviluppi di un corner battuto da Henrikh Mkhitaryan, Chris Smalling sfiora il possibile 3-0 con un tentativo di testa che si perde a lato di pochissimo. Poco dopo, raccogliendo un cross di Juan Mata prolungato di testa da Romelu Lukaku, Marcus Rashford si ritrova la possibilità di calciare da posizione defilata, trovando la pronta risposta del portiere, che devia in angolo con il piede.

Manchester+United+v+Crystal+Palace+Premier+AWGL-fifLpAxArchiviato il primo tempo, lo United inizia come meglio non potrebbe anche il secondo, trovando subito la rete che chiude definitivamente i giochi. Marcus Rashford si incarica di battere un calcio di punizione da posizione molto defilata, mettendo in area un potente e preciso cross che Marouane Fellaini, con un astuto colpo di testa, trasforma in goal. Doppietta per il centrocampista belga e Manchester United avanti 3-0 al 48′.

Al 57′, Henrikh Mkhitaryan batte a sorpresa un calcio d’angolo che consente ad Ashley Young di ritrovarsi un’ottima chance per calciare da dentro l’area di rigore, ma il portiere fa buona guardia sul tiro dell’ala inglese. Buonissima chance anche per Romelu Lukaku al 70′, quando il belga entra di forza in area per poi andare al tiro, spiazzando il portiere, ma calciando a lato di pochissimo.

Ghiotta occasione anche per Anthony Martial, che viene fermato da un ottimo intervento del portiere, bravo a chiudere lo specchio della porta al francese e a deviare in angolo un tiro destinato a finire in porta.

2017-09-30T154831Z_1695613053_RC193ABB46C0_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-MUN-CRYTuttavia, l’estremo difensore del club londinese è costretto a capitolare per quarta volta qualche minuto dopo. Ander Herrera serve nello spazio Anthony Martial, il francese prende in controtempo la difesa con un cross basso nel cuore dell’area di rigore, dove Romelu Lukaku si fa trovare pronto per insaccare da pochi passi. 11° goal stagione in appena 10 presenza per il formidabile attaccante belga ed ennesimo poker per il Manchester United, che vince con un altro 4-0.

Per José Mourinho si tratta della sesta vittoria su sette incontri di Premier League, dove non ha ancora subito neanche un goal nei match casalinghi. In attesa di conoscere il risultato del match fra Chelsea e Manchester City (in campo in questo momento), lo United occupa da solo il primo posto in classifica.

Dopo la pausa per i match delle nazionali del prossimo weekend, per i Red Devils arriverà un test davvero importante: la trasferta in casa dei rivali storici del Liverpool.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 30 Settembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  A9A861DD7707433995D871EB73BBF20D
Manchester United FC 4-0 Crystal Palace FC
2′ Juan Mata, 34′ Marouane Fellaini, 48′ Marouane Fellaini, 85′ Romelu Lukaku

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 18 Ashley Young; 31 Nemanja Matić, 27 Marouane Fellaini, 8 Juan Mata (76′, 21 Ander Herrera), 22 Henrikh Mkhitaryan (65′, 14 Jesse Lingard), 19 Marcus Rashford (71′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Crystal Palace:
13
Wayne Hennessey; 2 Joel Ward, 12 Mamadou Sakho, 27 Damien Delaney, 3 Patrick van Aanholt; 10 Andros Townsend, 4 Luka Milivojević, 7 Yohan Cabaye, 15 Jeffrey Schlupp (67′, 18 James McArthur), 42 Jason Puncheon [C] (68′, 44 Jaïro Riedewald); 26 Bakary Sako (73′, 19 Freddie Ladapo).
Manager: Roy Hodgson

Arbitro: Mike Dean. Assistenti: Simon Long, Matthew Wilkes. Quarto uomo: Stuart Attwell.

Cartellini gialli: Nessuno.

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.118

STATISTICHE
by Immagine

18 Tiri totali 6
Tiri in porta 1
59,7% Possesso palla 40,3%
567 Passaggi 371
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *