giovedì , 25 Aprile 2024
Importante

Robson: “Ridicola la decisione di espellere Mourinho”

Jose+Mourinho+Southampton+v+Manchester+United+hucFlWS_HYMxBryan Robson si dice incredulo per l’espulsione di José Mourinho nel finale del match di ieri contro il Southampton, dove il manager del Manchester United è stato allontanato dal direttore di gara semplicemente per aver oltrepassato il limite dell’area tecnica.

Il leggendario numero 7 dei Red Devils rimarca la differenza di trattamento riservata all’allenatore portoghese rispetto ad altri suoi colleghi altrettanto vivaci a bordo campo, come Jürgen Klopp e Antonio Conte.

“Quando l’ho visto in TV, ho pensato che fosse uno scherzo”, ha dichiarato Robson a ManUtd.com. “Rimarrei stupito se subisse una squalifica o una multa per questo.”

“Non so quale sia l’idea degli ufficiali di gara a riguardo. Nel corso dell’ultimo anno o giù di lì, ho visto manager come [Jürgen] Klopp e [Antonio] Conte muoversi come dei matti fuori dalla propria area tecnica, spostandosi su e giù per il campo, e nessun provvedimento è stato preso nei loro confronti; si chiama passione nei confronti della propria squadra.”

“Ma [José] Mourinho è stato spedito in tribuna solo perché ha oltrepassato un po’ l’area tecnica. Sarebbe una vergogna se venisse multato o squalificato e, quindi, costretto a seguire le partite dalla tribuna nelle prossime settimane.”

Parlando delle sue esperienze da manager del Middlesbrough e del West Bromwich Albion in Premier League, Robson sostiene che gli arbitri dovrebbero prima valutare il contesto in cui avvengono alcune cose prima di prendere una decisione a riguardo.

“Nel vivo del gioco, può capitare di uscire dalla tua area tecnica; lo fanno tutti. Ma, finché non finisci realmente in campo, non puoi espellere un manager, squalificarlo e multarlo per una scelta indecente come quella fatta al St. Mary Stadium. Sarebbe ridicolo.”

“In una situazione come quella, dove ci si trova in vantaggio per 1-0 nei minuti di recupero, chi si mette a guardare la linea bianca? Da manager, guardi la gara e cerchi di passare informazioni ai tuoi giocatori. Se Mourinho fosse entrato completamente in campo, allora sì, ok: ci sono le linee e tutti noi conosciamo le regole. Ma non l’ha fatto.”

“Se guardassimo i video di ogni singola partita di questa stagione, ogni singolo manager sarebbe stato da espellere per aver oltrepassato la propria area tecnica, spesso anche in modo più evidente di quanto fatto da Mourinho ieri.”

Nonostante sia rimasto chiaramente dispiaciuto per l’episodio, Robson è convinto che il manager dello United resterà concentrato sul proprio lavoro e sul proseguire l’ottimo inizio di stagione, preparando al meglio la sfida in Russia contro il CSKA Moskva nella UEFA Champions League.

“Il manager sarà infastidito da quello che è successo a Southampton, ne avrebbe fatto volentieri a meno, ma ciò non lo distrarrà dal preparare la squadra per la prossima partita.”

“L’inizio di stagione è stato grandioso. I giocatori stanno lavorando duramente l’uno per l’altro. Anche quando ha fatto un po’ di turn over in alcune gare, i ragazzi hanno svolto a pieno il proprio lavoro. Sembra che tutti si stiano divertendo a giocare a calcio. Speriamo che manterranno la concentrazione, continuando a lavorare e allungando la striscia [di risultati positivi].”

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *