venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Il punto di Mourinho : ottimi in fase difensiva

62B4513C-2849-4EC5-B14A-5E33E4ACB803

Dopo la vittoria sul Southampton di ieri pomeriggio, i plausi di Jose Mourinho erano tutti per il suo reparto difensivo.

É stato il sesto goal di Romelu Lukaku in Premier League – il suo ottavo centro in tutte le competizioni- ad assicurare la vittoria di misura che la squadra ha dovuto lottare fino al fischio finale per proteggere.

Ecco le parole del boss ai media..

 

DIMOSTRAZIONE DI TENACIA

”Era un campo complicato, di un’avversaria con poco da perdere e che ha cercato negli ultimi 35 minuti di combattere per il risultato e per strappare un punto, giocando in offensiva. Noi abbiamo avuto possibilità di chiuderla, in particolare con Herrera e Lukaku, ma non le abbiamo sfruttate al meglio. Ci siamo così messi nella situazione di dover difendere il risultato, cosa che abbiamo fatto nel migliore dei modi,grazie alle buone prestazioni di portiere e difensori, dunque,sono molto soddisfatto.”

LA COPPIA BAILLY-JONES

”Hanno giocato molto bene,così come Smalling. Abbiamo fatto per 20 minuti quello che fa la gran parte delle squadre di Premier League, ovvero giocare con 5 difensori. Ho sentito che il Southampton era forte, che il loro allenatore era entusiasta,avendo inserito due attaccanti come Gabbiadini e Austin a giocare in modo decisamete diretto,in uno stile che non era il loro. Quindi ho preso la decisione di mettere Smalling e garantire più stabilità.”

ANCHE I DIFENSORI POSSONO ATTACCARE

” Se si possono avere due difensori forti in attacco su entrambe le fasce, non solo Valencia sulla destra,averne un altro sulla sinistra come Young,può esserci d’aiuto in certe occasioni.”

VINCE LA CONCRETEZZA

”Ciò che mi è più piaciuto è stato il pragmatismo dimostrato, durante l’intervallo abbiamo parlato della volontá di chiuderla. Volevamo averne il controllo ma a volte non è possibile, spesso si deve anche dar credito all’avversaria se non é possibile. Non era una nostra scelta ma il modo in cui é andata la partita. Ci sono stati momenti di difficoltà in cui la concretezza era l’unica strada da intraprendere. In un campionato che sta diventando sempre più difensivo, abbiamo tentato per 20 minuti questo tipo di approccio che,altrimenti,ci avrebbe consegnato un punto invece di tre.”

IL CALDO HA COMPLICATO LE COSE

”I giocatori erano sicuramente stanchi. Ben nove hanno giocato in settimana e di conseguenza avevano accumulato stanchezza. Il tempo era bellissimo. Solitamente a Manchester é completamente diverso. Temperature simili le abbiamo avute solo a LA ed in Macedonia. I giocatori ne avranno risentito. Ma avevano comunque un grande spirito e sono stati all’altezza di avversari che ce l’hanno messa tutta.”

I TIFOSI IN TRASFERTA

”Voglio dedicare qualche parola ai tifosi, il loro sostegno é straordinario dal primo all’ultimo minuto. I giocatori lo percepiscono ed è fondamentale. Non tanto quando stravinci e ti godi la partita ma,soprattutto, quando stai combattendo,allo strenuo delle forze per difendere un risultato.”

QUANDO SI POTRÀ PARLARE DI LOTTA AL TITOLO

”Credo sia troppo presto. La scorsa stagione avevamo cinque o sei punti in meno rispetto ad adesso,siamo decisamente migliorati ma non vuol dire nulla. Siamo ancora agli inizi, in un periodo intasato ed impegnativo che ci aspetta. Non sarà facile. Penso che a combattere per il titolo saranno sei squadre.”

 

 

Maria Russo

Bio di Maria Russo

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *