venerdì , 26 Aprile 2024
Importante

Lo United non entusiasma, ma vince anche in casa del Southampton

Southampton+v+Manchester+United+Premier+League+iBF9vGnwxFkxBasta un goal al Manchester United per espugnare il St. Mary’s Stadium, oggi teatro di una partita per lunghi tratti piuttosto noiosa, e per aggiungere un’altra vittoria a questo formidabile inizio di Premier League. A decidere il match è il solito Romelu Lukaku, bravo nel primo tempo a ribadire in rete una respinta del portiere su un suo colpo di testa. David de Gea e l’imprecisione del Southampton in zona goal, poi, permettono ai ragazzi di José Mourinho di conservare lo 0-1 fino alla fischio finale.

CRONACA

Per la trasferta di Southampton, José Mourinho ripropone la stessa formazione schierata nel match contro l’Everton di Domenica scorsa, dove Marcus Rashford viene ancora una volta preferito ad Anthony Martial.

Il primo tentativo di giornata parte dai piedi di Henrikh Mkhitaryan al 4′ minuto, ma Fraser Forster para agevolmente il tentativo dell’armeno. I padroni di casa rispondo al 9′ minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un tiro di Nathan Redmond che esce a lato.

Southampton+v+Manchester+United+Premier+League+MQFsoulqnOwxGiunti al 19′, i Red Devils sbloccano il risultato alla prima vera occasione della partita. Ashley Young riceve palla sulla sinistra e si ritaglia lo spazio per crossare nel cuore dell’area, dove Romelu Lukaku vince il duello fisico con Wesley Hoedt e stacca di testa verso la porta, trovando l’ottima risposta di Fraser Forster, ma la respinta del portiere del Southampton ricade dalle parti dell’attaccante belga, che insacca facilmente da pochi passi il goal dell’1-0 del Manchester United.

Il Southampton prova a reagire e produce il suo primo tiro in porta della partita con Mario Lemina, ma David de Gea para facilmente il timido tentativo della distanza dell’ex giocatore della Juventus. Qualche minuto dopo, al 26′, lo United sfiora il possibile raddoppio con un calcio di punizione battuto da Marcus Rashford che fa la barba al palo alla destra del portiere.

Il primo tempo, di fatto, non offre più nessun spunto interessante e si arriva all’intervallo con il risultato che sorride ai ragazzi di José Mourinho.

L’inizio della ripresa, però, vede un Southampton raggiante, che si rende pericoloso al 50′, sugli sviluppi di un altro tiro dalla banderina, dove Oriol Romeu, dopo un rimpallo, si ritrova a calciare da pochi passi, ma la sfera termina incredibilmente fuori. Poco dopo, Nathan Redmond entra in area di rigore dalla sinistra, saltando un uomo e calciando verso il primo palo, ma David de Gea para.

Al 59′, dallo stesso Nathan Redmon parte un cross dalla sinistra che consegna a Shane Long una buona occasione, con quest’ultimo che, però, manca la porta di testa girando a lato. Due minuti dopo, Steven Davis cerca di sorprende il portiere tirando da fuori, ma anche in questo caso la palla non centra lo specchio della porta.

Lo United ha un’ottima chance per chiudere i giochi con Romelu Lukaku al 65′, su azione di contropiede, ma Fraser Forster si salva parando con i piedi. Qualche minuto dopo, Nathan Redmond cerca la porta da fuori, trovando un’altra pronta risposta di un attento David de Gea.

Lo United, con il passare dei minuti, sembra lasciare totalmente l’iniziativa ai Saints, i quali non riescono comunque a trovare dei varchi nella difesa avversaria. Una buonissima occasione, però, capita al 77′ ad Oriol Romeu che, ben servito da Dušan Tadić, supera il connazionale David de Gea con un velenoso rasoterra, ma mandando la palla a lato davvero di pochissimo.

Un minuto più tardi, invece, è lo United ad avere un’occasionissima con Ander Herrera, che lo spagnolo spreca alzando incredibilmente la palla sopra la traversa da una posizione dove, solitamente, si rivela letale.

Nonostante i disperati assalti finali del Southampton, il Manchester United resiste fino alla fine e porta a casa un’altra preziosa vittoria, che gli permette di restare in testa alla classifica della Premier League insieme al Manchester City.

L’unica macchia dell’incontro è l’espulsione di José Mourinho nei secondi finali del match, apparsa piuttosto severa, considerando che il match era quasi terminato.

Adesso, il manager portoghese dovrà preparare la sfida di UEFA Champions League contro il CSKA Moskva, che vedrà lo United volare alla volta di Mosca. Un luogo che riporta alla mente dolci ricordi…

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

St. Mary’s Stadium – Southampton, United Kingdom – Sabato 23 Settembre 2017

4C5ECBF38A7A45B8BA571447BC42454BAC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6
Southampton FC 0-1 Manchester United FC
19′ Romelu Lukaku

FORMAZIONI

Southampton:
44
Fraser Forster; 2 Cédric Soares (82′, 16 James Ward-Prowse), 6 Wesley Hoedt, 3 Maya Yoshida, 21 Ryan Bertrand; 18 Mario Lemina, 14 Oriol Romeu, 11 Dušan Tadić, 8 Steven Davis [C] (72′, 20 Manono Gabbiadini), 22 Nathan Redmond; 7 Shane Long (82′, 10 Charlie Austin).
Manager: Mauricio Pellegrino

Manchester United:

1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 3 Eric Bailly, 4 Phil Jones, 18 Ashley Young; 31 Nemanja Matić, 27 Marouane Fellaini, 8 Juan Mata (61′, 21 Ander Herrera), 22 Henrikh Mkhitaryan (74′, 12 Chris Smalling), 19 Marcus Rashford (90+2′, 17 Daley Blind); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Ian Hussin, Constantine Hatzidakis. Quarto uomo: Mike Jones.

Cartellini gialli: 36′ Shane Long [S], 42′ Ashley Young [MU], 68′ Antonio Valencia [MU], 81′ Romelu Lukaku [MU], 87′ Ander Herrera [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 31.930

STATISTICHE
by Immagine

14 Tiri totali 9
Tiri in porta 4
60,8% Possesso palla 39,2%
544 Passaggi 365
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Calci di rigore 0
Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *