venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Lo United inizia bene anche in Europa: secco 3-0 al Basel

Manchester+United+v+FC+Basel+UEFA+Champions+GPd2EP0qilYxIl Manchester United festeggia il ritorno in UEFA Champions League con una vittoria per 3-0 sugli svizzeri del Basel, sconfitti senza appello dalla squadra di José Mourinho in un Old Trafford caldo e rumoroso, nonostante la consueta pioggia battente di Manchester. Apre le danze Marouane Fellaini con un colpo di testa sul finire del primo tempo, il raddoppio lo firma il suo connazionale Romelu Lukaku ad inizio ripresa, mentre nel finale Marcus Rashford bagna il proprio esordio nella competizione realizzando il goal che chiude i conti.

CRONACA

Lo United parte subito all’attacco e sfiora il vantaggio dopo un minuto di gioco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un tentativo di Romelu Lukaku che viene fermato da un grande salvataggio del difensore Manuel Akanji.

Al 12′, lo stesso attaccante belga dà il via ad una splendida azione corale dello United, che vede Anthony Martial lanciare in area di rigore Juan Mata con un pregevole pallonetto, sfruttato dallo spagnolo con un bel tocco di esterno che consegna ad Henrikh Mkhitaryan un pallone invitante, spedito colpevolmente sopra la traversa dall’armeno con un colpo di testa impreciso.

Poco dopo, Romelu Lukaku si libera per la conclusione dal limite dell’area, ma il suo sinistro risulta di facile presa per il portiere. Termina dopo appena 18 minuti la partita di Paul Labile Pogba, costretto a lasciare il campo di gioco per infortunio, il quale viene rimpiazzato da Marouane Fellaini.

Altra grandissima opportunità per Henrikh Mkhitaryan al 21′, stavolta servito ottimamente da Romelu Lukaku, che vede il numero 22 dello United calciare addosso al portiere un pallone che chiedeva soltanto di essere spinto in rete, con la sfera che carambola anche sul palo, prima di essere neutralizzata da un’altra provvidenziale parata di Tomáš Vaclík sul successivo tentativo dello stesso Mkhitaryan.

Il Basel si rende pericoloso per la prima volta al 32′ con Luca Zuffi, il quale manca clamorosamente il bersaglio da posizione favorevole con tiro che termina ampiamente a lato. Un errore che costa caro agli svizzeri, perché un paio di minuti dopo si assiste ad un altro esempio del famoso detto che recita: “goal sbagliato, goal subito”.

Manchester+United+v+FC+Basel+UEFA+Champions+4Tz0-BJ9QCOxNemanja Matić allarga per Ashley Young sulla destra, l’ala inglese controlla bene il pallone e si libera con un numero del proprio marcatore, mettendo nel cuore dell’aria di rigore un cross perfetto per il colpo di testa di Marouane Fellaini. Inzuccata vincente del belga e Manchester United avanti 1-0 dopo 34 minuti di gioco.

Il Basel cerca un’immediata reazione rendendosi pericoloso su una situazione di palla inattiva, ma David de Gea controlla senza troppa fatica il tentativo di testa di Mohamed Elyounoussi. Si tratta anche dell’ultimo sussulto di un primo tempo che vede lo United andare a riposo avanti di un goal.

Red Devils iniziano bene il secondo tempo e sfiorano il possibile raddoppio con Anthony Martial, bravo a liberarsi del proprio avversario con una grande giocata, prima di mirare al primo palo con un tiro che il portiere del Basel devia in calcio d’angolo.

Manchester+United+v+FC+Basel+UEFA+Champions+wf8RFkEVZr1xSugli sviluppi dello stesso corner, arriva il 2-0. Daley Blind mette in area un cross al bacio per il colpo di testa di Romelu Lukaku, che non lascia scampo al portiere staccando con tempismo perfetto e realizzando il goal del raddoppio del Manchester United al minuto 52.

L’attaccante belga sfiora anche la doppietta personale al 61′ con un altro tentativo di testa, ma stavolta il portiere del Basel riesce a rifugarsi in calcio d’angolo. Gli ospiti hanno un’ottima occasione per riaprire i giochi un paio di minuti più tardi grazie ad un bel suggerimento di Renato Steffen per Mohamed Elyounoussi, il quale viene, però, fermato da una grandissima parata del solito David de Gea.

José Mourinho decide di dare spazio anche a Jesse Lingard e a Marcus Rashford nel finale di gara, richiamando in panchina Anthony Martial e Juan Mata. Proprio uno dei neo-entrati firma la rete del definitivo 3-0.

Manchester+United+v+FC+Basel+UEFA+Champions+Vu27BgAP7g8xUno-due fra i belgi Marouane Fellaini e Romelu Lukaku, con il numero 27 dei Red Devils che mette al centro un pallone che passa fra le gambe di diversi giocatori, prima di trasformarsi in un perfetto assist per Marcus Rashford. Il tiro talento mancuniano rimbalza sul terreno di gioco e supera in modo beffardo il portiere, che nulla può per evitare la terza rete del Manchester United. Per Marcus Rashford è un altro debutto con goal, trattandosi questa della sua prima apparizione in carriera nella UEFA Champions League.

Parte, quindi, con una bella vittoria e con tre punti preziosi l’avventura europea dello United nella stagione 2017/2018, che ha finora visto i ragazzi di José Mourinho ben figurare e vincere in tutte le partite casalinghe.

Adesso, la testa è rivolta al difficile match del weekend contro l’Everton, che vedrà Wayne Rooney fare per la prima volta ritorno all’Old Trafford da avversario.

Marco Antonucci

TABELLINO

UEFA_Champions_League_logo_2.svg
UEFA Champions League – Gruppo A – 1° Turno
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 12 Settembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6   V fcbasel1893_1
 Manchester United FC 3-0 FC Basel 1893
34′ Marouane Fellaini, 52′ Romelu Lukaku, 83′ Marcus Rashford

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young, 2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind; 6 Paul Labile Pogba [C] (18, 27 Marouane Fellaini), 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (76′, 19 Marcus Rashford), 22 Henrikh Mkhitaryan, 11 Anthony Martial (68′, 14 Jesse Lingard); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Basel:
1 Tomáš Vaclík; 36 Manuel Akanji, 17 Marek Suchý [C], 23 Éder Balanta; 5 Michael Lang, 34 Taulant Xhaka, 7 Luca Zuffi, 25 Blás Riveros (76′, 19 Dimitri Oberlin); 11 Renato Steffen, 9 Ricky van Wolfswinkel (65′, 33 Kevin Bua), 24 Mohamed Elyounoussi.
Manager: Raphael Wicky

Arbitro: Ruddy Buquet (Francia). Assistenti: Guillaume Debart (Francia), Frédéric Cano (Francia). Arbitri addizionali: Amaury Delerue (Francia), François Letexier (Francia). Quarto uomo: Cyril Gringore (Francia).

Cartellini gialli: 27′ Éder Balanta [B], 37′ Ashley Young [MU], 57′ Daley Blind [MU], 60′ Michael Lang [B], 81′ Taulant Xhaka [B].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: TBC

STATISTICHE

18 Tiri totali 8
Tiri in porta 2
57% Possesso palla 43%
12 Falli commessi 14
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
0 Calci di rigore 0
2 Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *