venerdì , 26 Aprile 2024
Importante

Manchester United in semifinale di UEFA Europa League

Marcus+Rashford+Manchester+United+v+RSC+Anderlecht+TqUTrIdx9XBxIl Manchester United strappa il biglietto per le semifinali di UEFA Europa League, eliminando i belgi dell’Anderlecht grazie ad un goal nei tempi supplementari di Marcus Rashford dopo un match molto combattuto. Gli uomini di José Mourinho partono bene e passano in vantaggio nella fase iniziale di gara con un potente rasoterra di Henrikh Mkhitaryan, mancando il 2-0 solo per via di due ottime parate di Rubén Iván Martínez, ma gli ospiti trovano inaspettatamente il pareggio con Sofian Hanni, creando altri spaventi allo United e trascinando il match fino agli extra time. Ci pensa poi il talento mancuniano a firmare la rete qualificazione. Preoccupazione per gli infortuni accorsi a Marcos Rojo e Zlatan Ibrahimović.

CRONACA

Dopo l’ottima prestazione nella vittoria sul Chelsea di Domenica, José Mourinho decide comunque di apportare diversi cambiamenti alla propria formazione, mettendo in formazione Michael Carrick, Henrikh Mkhitaryan, Zlatan Ibrahimović e Sergio Romero, che sostituisce nuovamente David de Gea fra i pali in Europa.

Lo United parte subito all’attacco, ma la prima occasione del match è per gli ospiti che, dopo appena due minuti, sfiorano l’incrocio dei pali con un pericoloso tiroa da fuori di Leander Dendoncker.

manchester_uniteds_henrikh_mkhitaryan_scores_their_first_goal_471076Red Devils, però, non si fanno intimorire e colpiscono alla prima occasione. Marcus Rashford si porta sul lato sinistro dell’area avversaria e, dopo un primo tentativo rimpallato, serve un comodo assist ad Henrikh Mkhitaryan, che si aggiusta il pallone e fulmina il portiere con un rasoterra non angolatissimo, ma così potente da non dargli la possibilità di intervenire. Il Manchester United si porta sull’1-0 dopo 9 minuti di gioco, conducendo per 2-1 nel punteggio totale.

I ragazzi di José Mourinho cercano anche il possibile raddoppio e continuano ad attaccare con una certa insistenza. All’11’, Rubén Iván Martínez compie una grandissima parata su un colpo di testa di Paul Labile Pogba, levando la palla da sotto la traversa. Poco dopo, invece, il portiere dell’Anderlecht si supera respingendo con un tuffo prodigioso un tiro di Jesse Lingard che sembrava destinato a finire dentro.


Sembrano esserci tutti gli ingredienti per vedere un match dominato dallo United, ma è soltanto un’illusione. Marcos Rojo, dopo essere già rimasto a terra per uno scontro di gioco, si scontra accidentalmente con Eric Bailly nel tentativo di fermare l’avanzata verso la porta di Frank Acheampong, che in seguito sfiora il goal colpendo l’esterno della rete dopo la deviazione di Sergio Romero. José Mourinho decide di inserire Daley Blind al posto del difensore argentino.

Al 26′, pericolosa azione dell’Anderlecht che porta Leander Dendoncker al tiro da posizione molto pericolosa, sfiorando il palo alla destra del portiere con un diagonale fortunatamente impreciso.

Si tratta, però, del preludio al pareggio ospite, che arriva superata la mezz’ora di gioco.  Youri Tielemans calcia dal limite, la palla subisce una deviazione e sbatte contro la traversa, ma sulla ribattuta si fionda Sofiane Hanni che, aiutato da un rimpallo fortunoso, riesce ad avere la meglio su Daley Blind e a spedire la palla in rete con una conclusione potente. Old Trafford gelato: 1-1 al 31′ e situazione di perfetta parità anche nel punteggio totale della doppia sfida.

Immediata la reazione dello United che cerca il nuovo vantaggio con tentativo da posizione molto defilata di Marcus Rashford, che costringe l’estremo difensore a rifugiarsi in corner. Altra buona occasione sul finire di primo tempo per Henrikh Mkhitaryan, che controlla in modo egregio un pallone al limite dell’area, senza però riuscire a tenere bassa la palla al momento di concludere verso la porta.

Prima di andare all’intervallo, Sofiane Hanni si ritrova un inaspettato pallone vagante dalle parti di Sergio Romero, riuscendo ad anticipare l’intervento del portiere argentina, ma controllando male la palla che termina sul fondo.

Il secondo tempo comincia con l’Anderlecht che prova a pungere in contropiede i Red Devils, che vengono salvati da una provvidenziale chiusura di Antonio Valencia su un tiro di Łukasz Teodorczyk. Poco dopo, dalla parte opposta del campo, Jesse Lingard manca di poco il tocco vincente su un pericoloso tiro-cross di Luke Shaw.

José Mourinho decide di inserire Marouane Fellaini al posto di Jesse Lingard dopo circa un’ora di gioco per dare, presumibilmente, alla squadra maggior sicurezza sulle palle alte. Al 64′, Zlatan Ibrahimović fa da sponda per Marcus Rashford, che ha lo spazio e il tempo per mirare alla porta, ma chiude troppo la propria conclusione che si perde ampiamente a lato. Il talento mancuniano ha una ghiottissima occasione quattro minuti dopo, quando si ritrova a tu per tu con il portiere, che riesce a saltare, però perdendo l’attimo giusto per concludere in porta.

Al 77′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Paul Labile Pogba manca clamorosamente la porta da pochi passi sparando in tribuna. Clamoroso anche l’errore di Zlatan Ibrahimović pochi minuti più tardi, che sbaglia completamente il tiro da una posizione dove, solitamente, non perdona. Anche Marcus Rashford ha l’occasione giusta prima del 90′, servito ottimamente dallo stesso fuoriclasse svedese, ma centra soltanto l’esterno della rete.

Sembra una serata maledetta per il Manchester United che, inoltre, perde per infortunio anche Zlatan Ibrahimović prima della fine dei tempi regolamentari. L’infortunio del calciatore svedese sembra davvero molto grave e si sospetta addirittura una rottura dei legamenti. Il calciatore abbandona il campo in barella, con la paura di perderlo per il resto della stagione.

Si va, dunque, ai tempi supplementari: José Mourinho sostituisce Zlatan Ibrahimović con Anthony Martial. La squadra sembra ritrovare la propria vena negli extra time, creando diverse occasioni per il possibile 2-1. Paul Labile Pogba prova la rovesciata su un cross fatto con la rabona da Marcus Rashford, per quella che sarebbe potuta essere un’azione spettacolare, ma un difensore ribatte. Lo United trova il goal al 100′ con Marcus Rashford, su sponda di Marouane Fellaini, ma la rete non viene convalidata per una posizione di fuorigioco.

Marcus+Rashford+Manchester+United+v+RSC+Anderlecht+aKKghj-UQlUxIl goal-qualificazione arriva, però, all’inizio del secondo tempo supplementare e la firma, manco a dirlo, è quella del gioiello mancuniano. Daley Blind effettua un lancio verso l’area di rigore che trova la sponda di Marouane Fellaini per Marcus Rashford, il quale si libera del proprio marcatore con un numero di alta scuola, prima di spedire la palla in rete con un letale rasoterra mancino: esplode l’Old Trafford per il goal del 2-1, al 106′ minuto, che timbra la qualificazione in semifinale per il Manchester United.

A nulla servono gli attacchi finali degli ospiti, con Sergio Romero che provoca un paio di brividi mancando la presa in un paio di occasioni: il Manchester United è in semifinale di UEFA Europa League, dove affronterà gli spagnoli del Celta de Vigo.

Marco Antonucci

TABELLINO
logo_europa_league
UEFA Europa League

Ritorno dei quarti di finale
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Giovedì 20 Aprile 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6     V    RSC_Anderlecht_logo
Manchester United FC 2-1 [3-2 agg.] RSC Anderlecht
9′ Henrikh Mkhitaryan [MU], 31′ Sofiane Hanni [A], 106′ Marcus Rashford [MU]


FORMAZIONI

Manchester United:
20 Sergio Romero; 25 Antonio Valencia, 3 Eric Bailly, 5 Marcos Rojo (22′, 17 Daley Blind), 23 Luke Shaw; 14 Jesse Lingard (59′, 27 Marouane Fellaini), 6 Paul Labile Pogba, 16 Michael Carrick [C], 22 Henrikh Mkhitaryan, 19 Marcus Rashford, 9 Zlatan Ibrahimović (90+2′, 11 Anthony Martial).
Manager: José Mourinho

Anderlecht:
30 Rubén Iván Martínez; 12 Dennis Appiah, 4 Kara Mbodji, 5 Uroš Spajić, 37 Ivan Obradović; 31 Youri Tielemans, 32 Leander Dendoncker, 94 Sofiane Hanni [C] (63′, 10 Massimo Bruno), 11 Alexandru Chipciu (63′, 73 Nicolae Stanciu), 18 Frank Acheampong; 91  Łukasz Teodorczyk (78′, 24 Isaac Thelin).
Manager: René Weiler

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Spagna). Assistenti: Raúl Cabanero (Spagna), Diego Barbero Sevilla (Spagna). Arbitri addizionali: Carlos Gómez (Spagna), José María Sanchez Martinez (Spagna). Quarto uomo: Roberto Alonso (Spagna).

Cartellini gialli: 96′ Dennis Appiah [A].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

23 Tiri totali 98
10 Tiri in porta 6
56% Possesso palla 44%
694 Passaggi 470
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 6
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *