venerdì , 29 Marzo 2024
Importante

Lo United sbatte contro il muro degli Spurs: è soltanto 0-0 al White Hart Lane

Tottenham+Hotspur+v+Manchester+United+Premier+3PMoSO2WCItx

Il Manchester United chiude il proprio 2014 con un altro pareggio, stavolta bloccato sul campo del Tottenham Hotspur, nonostante tante limpide occasioni da goal. I ragazzi di Louis van Gaal sprecano tante (troppe) occasioni nel primo tempo, dove Hugo Lloris compie almeno due parate miracolose, salvato anche dal palo su una punizione di Juan Mata. Nella ripresa, invece, meglio gli Spurs, che mettono in apprensione in più di un’occasione David de Gea.

LA CRONACA

Louis van Gaal, nonostante non siano passate neanche 48 ore dall’ultimo match, è costretto a ripresentare gli stessi 11 titolari di due giorni fa, viste le tante e numerose assenze.

La partita presenta subito ritmi intensi e la prima vera occasione del match capita sui piedi di Radamel Falcao al 18′, imbeccato da un bel suggerimento di Juan Mata, ma l’attaccante colombiano calcia troppo debolmente e Hugo Lloris para in due tempi. Dall’altra parte, pochi secondi dopo, David de Gea è costretto a compiere la prima parata di giornata su un tiro di Andros Townsend.

244BDF4C00000578-0-Kane_throws_himself_at_a_chipped_pass_from_Andros_Townsend_but_t-m-39_1419769988659

Lo United domina il match e costringe il Tottenham a stazionare nella propria metà campo, ma i pali ed un Hugo Lloris in stato di grazia evitano agli Spurs il tracollo. Al 21′, Juan Mata calcia una punizione dal limite e centra il palo, mentre sulla ribattuta è fondamentale l’intervento del difensore Vlad Chiricheș, che anticipa all’ultimo momento Robin van Persie, prima del suo possibile tap-in.

10882225_10152661596872746_5012366473063343469_n

Dopo essersi visto annullare un goal a Radamel Falcao per un fuorigioco discutibile, i Red Devils hanno una grande occasione con Robin van Persie, trovatosi tutto solo davanti ad Hugo Lloris, ma l’attaccante olandese sbaglia l’ultimo e decisivo controllo e dà modo al portiere francese di salvare nuovamente la propria porta.

L’estremo difensore degli Spurs, in seguito, è bravissimo nel neutralizzare una conclusione di Radamel Falcao ed un insidioso colpo di testa di Wayne Rooney e, prima dell’intervallo, compie una parata capolavoro su un bellissimo tiro a giro di Ashley Young, negando allo United quello che sarebbe stato il meritatissimo vantaggio. Il primo tempo si chiude, dunque, con il risultato ancora fermo sullo 0-0.

Lo United inizia la ripresa con una novità in formazione: fuori Antonio Valencia, dentro Rafael da Silva. Altra grande occasione per Robin van Persie al 54′, che si inserisce bene su un cross di Juan Mata, ma non riesce a tenere bassa la palla e spedisce in tribuna. Al 65′, bolide di Andros Townsend dalla distanza, che David de Gea blocca con grande sicurezza.

Ottima chance per Juan Mata poco dopo, con lo spagnolo che, da ottima posizione, mette troppa potenza nel tiro e spedisce alle stelle. Buona occasione anche per Federico Fazio, bravo a girarsi e a centrare lo specchio della porta, ma David de Gea para nuovamente. Opportunità ancora più ghiotta per Ryan Mason all’82’, che sfiora di pochissimo la traversa con una violenta conclusione mancina.

Lo United non ne ha più nel finale di gara e sono gli Spurs a prendere l’iniziativa, ma non accade più nulla di rilevante: finisce 0-0 al White Hart Lane.

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al Manchester United per quanto creato nel primo tempo, ma che può essere letto anche come un risultato positivo in considerazione del fatto che, falcidiati da tanti infortuni, i Red Devils avevano giocato appena due giorni prima e senza neanche poter contare sul turn-over.

Si chiude così un 2014 che non sarà certo ricordato con tanto piacere dai tifosi dello United, ma che ha comunque offerto partite ed emozioni degne di questo fantastico club. L’appuntamento è ora per l’1 Gennaio del nuovo anno, al Britannia Stadium, contro lo Stoke City.

Nuovo anno e, perché no, nuove soddisfazioni. C’mon Manchester United!

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
White Hart Lane – London, United Kingdom – Domenica 28 Dicembre 2014

519px-Tottenham_Hotspur.svg      V   manchester united fc      
Tottenham Hotspur FC 0-0 Manchester United FC

LE FORMAZIONI

Tottenham Hotspur:
1 Hugo Lloris [C]; 6 Vlad Chiricheș, 21 Federico Fazio, 5 Jan Vertonghen, 33 Ben Davies; 38 Ryan Mason, 25 Benjamin Stambouli, 22 Nacer Chadli (78′, 11 Érik Lamela), 23 Christian Eriksen, 17 Andros Townsend (78′, 19 Mousa Dembélé); 18 Harry Kane.
Manager: Mauricio Pochettino

Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 33 Paddy McNair (75′, Luke Shaw), 6 Jonny Evans (71′, 12 Chris Smalling); 25 Antonio Valencia (45′, 2 Rafael da Silva), 16 Michael Carrick, 10 Wayne Rooney [C], 8 Juan Mata, 18 Ashley Young; 20 Robin van Persie, 9 Radamel Falcao.
Manager: Louis van Gaal

Arbitro: Jonathan Moss. Assistenti: Simon Bennett, Simon Bennett. Quarto uomo: Lee Mason.

Cartellini gialli: 25′ Benjamin Stambouli [TH], 26′ Andros Townsend [TH], 49′ Ashley Young [MU], 70′ Paddy McNair [MU], 83′ Radamel Falcao [MU], 85′ Rafael da Silva [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 35.711

STATISTICHE

by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 7
Tiri in porta 5
49% Possesso palla 51%
11 Falli commessi 19
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 6
Fuorigioco 6

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *