giovedì , 28 Marzo 2024
Importante

de Gea para l’impossibile, l’attacco fa il resto: un fantastico United batte 3-0 il Liverpool

JS52978677

Giornata memorabile per il Manchester United di Louis van Gaal, che batte con un perentorio 3-0 i rivali storici del Liverpool dopo un match davvero molto intenso e che, senza David de Gea, avrebbe potuto avere un esito decisamente diverso. Il numero 1 dei Red Devils sforna una performance ai limiti dell’incredibile, compiendo numerose parate decisive e negando più volte la gioia del goal agli ospiti. Goal che, invece, lo United trova ben tre volte grazie all’ennesima marcatura dell’indomabile capitano Wayne Rooney, capace di finalizzare al meglio un’azione di contropiede, ad un colpo di testa di Juan Mata e al terzo centro in due partite di Robin van Persie. Prolungata a sei la striscia di vittorie consecutive.

LA CRONACA

Louis van Gaal deve fare i conti con l’ennesimo infortunio, stavolta toccato a Marcos Rojo, e cambia totalmente i centrali difensivi rispetto alla vittoriosa trasferta con il Southampton. Il manager olandese schiera, infatti, i rientrati Jones ed Evans al centro della difesa, affiancati come terzini da Valencia e Young. Centrocampo a quattro, con Carrick davanti la difesa e con Fellaini e Rooney in mezzo al campo. In attacco, Mata agisce da trequartista alle spalle del giovane Wilson e di van Persie.

1418565478697_lc_galleryImage_14th_December_2014_Barcla

Il primo pericolo lo crea il Liverpool con una bel inserimento di Raheem Sterling, ma David de Gea salva tutto con un grande riflesso e pochi secondi dopo, sulla ripartenza, lo United colpisce alla prima occasione. Antonio Valencia salta Joe Allen con un tunnel sulla destra, prima di mettere al centro una palla perfetta per Wayne Rooney, che l’attaccante inglese trasforma in goal con un tiro che prende in controtempo il portiere. Manchester United avanti 1-0 dopo 11 minuti.

Il Liverpool tenta una reazione di rabbia e cerca di impensierire nuovamente David de Gea, questa volta con un tiro d’esterno dalla distanza di Steven Gerrard, ottimamente parato dal numero 1 dello United. Il fenomeno spagnolo si ripete al 22′, respingendo in angolo un’insidiosa conclusione da posizione defilata di Raheem Sterling.

240B61F400000578-0-image-m-97_1418568208716
Lo United gestisce bene la reazione dei propri rivali e sul finire di primo tempo trova il raddoppio. Ashley Young si porta la palla sul destro e va al cross dalla sinistra, Robin van Persie spizza il pallone che arriva a Juan Mata, bravo a correggere in rete da pochi passi per il 2-0 del Manchester United al 39′. Ad onor di cronaca, c’è da aggiungere che il fantasista spagnolo si trovava in posizione di fuorigioco.

Il Liverpool tenta disperatamente di ridurre lo svantaggio prima dell’intervallo, ma è ancora David de Gea a dire di “no” all’ennesimo tentativo dei Reds, intervenendo con sicurezza su un colpo di testa ravvicinato di Raheem Sterling. Il primo tempo si conclude con lo United avanti per 2-0.

David+de+Gea+Manchester+United+v+Liverpool+dW55iq--dlAx

Il Liverpool si ripresenta in campo con una novità in formazione: fuori Adam Lallana, dentro Mario Balotelli. Il primo acuto della ripresa è proprio degli ospiti, che cercano la porta con un colpo di testa di Jordan Henderson che si perde sopra la traversa. Ed è ancora David de Gea a negare un goal praticamente già fatto a Raheem Sterling, lanciato in porta da un orrendo retropassaggio di Jonny Evans, chiudendo lo specchio della porta con un meraviglioso riflesso.

Dall’altra parte, Wayne Rooney per poco non beffa nuovamente il Liverpool in contropiede, ben servito da Robin van Persie, costringendo Brad Jones ad una difficile parata su un rasoterra mancino. Grande occasione anche per Robin van Persie al 63′, che prova a piazzare il pallone sul primo palo, ma calciando di poco a lato.

JS52982569

Reds hanno un’altra grande occasione per riaprire i giochi al 66′, ma è ancora un incredibile David de Gea a salvare il risultato con una parata da copertina su una conclusione di Mario Balotelli, deviando la palla sulla traversa e dimostrando di essere, senza troppi dubbi, il migliore portiere della Barclays Premier League.

240B93DE00000578-2873435-image-a-44_1418570662209

Il Liverpool si sbilancia sempre di più e lascia vere e proprie praterie allo United, che riesce a chiudere definitivamente i giochi. Wayne Rooney si involta versa l’area dei Reds, appoggia per il connazionale Juan Mata che, invece che calciare in porta, serve il liberissimo Robin van Persie che deposita in rete la palla del 3-0 per il Manchester United. Match chiuso al 70′.

Reds provano a tornare a casa con almeno una rete all’attivo e cercano insistentemente quello che sarebbe il goal della bandiera con Mario Balotelli, ma l’attaccante italiano viene fermato nuovamente da un impeccabile David de Gea, che non concede al Liverpool neanche le briciole. Nel finale, Robin van Persie sfiora un goal di pregevole fattura con un bel tiro al volo, a seguito di un numero di alta scuola per addomesticare il pallone, che costringe Brad Jones ad una difficile parata.

Fischio finale e all’Old Trafford, dov’erano presenti anche diversi membri di Red Army Italy, è festa grande: 3-0 e sesto successo consecutivo per il Manchester United, che vendica anche lo 0-3 subito in casa nella passata stagione dai Reds. Una partita davvero pazzesca, che non può che far aumentare ancor di più la fiducia nei propri mezzi ai giocatori dello United. Una squadra che sembrava finalmente tornata ai fasti di un tempo. Continuiamo così!

M
arco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 14 Dicembre 2014

manchester united fc   V   liverpool_fc_high_quality_logo_by_soapwulf-d39yijq
Manchester United FC 3-0 Liverpool FC
11′ Wayne Rooney, 39′ Juan Mata, 70′ Robin van Persie

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 4 Phil Jones (88′, 33 Paddy McNair), 6 Jonny Evans, 18 Ashley Young; 31 Marouane Fellaini, 16 Michael Carrick, 8 Juan Mata; 10 Wayne Rooney [C] (77′, 9 Radamel Falcao); 49 James Wilson (70′, 21 Ander Herrera), 20 Robin van Persie.
Manager: Louis van Gaal

Liverpool:
1 Brad Jones; 2 Glen Johnson (25′, Kolo Touré), 37 Martin Škrtel, 6 Dejan Lovren, 18 Alberto Moreno (68′, 50 Lazar Marković); 24 Joe Allen, 10 Philippe Coutinho, 14 Jordan Henderson, 8 Steven Gerrard [C], 20 Adam Lallana (45′, 45 Mario Balotelli); 31 Raheem Sterling.
Manager: Brendan Rodgers

Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Mike Mullarkey, Stephen Child. Quarto uomo: Jonathan Moss.

Cartellini gialli: 4′ Marouane Fellaini [MU], 20′ Phil Jones [MU], 28′ Joe Allen [L], 35′ Jonny Evans [MU], 42′ Wayne Rooney [MU], 73′ Mario Balotelli [L], 83′ Steven Gerrard [L].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.331

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 13
Tiri in porta 9
55% Possesso palla 45%
13 Falli commessi 14
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
1 Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *