venerdì , 29 Marzo 2024
Importante

Vola lo United di van Gaal: sconfitto di misura lo Stoke e quarta vittoria di fila

Manchester+United+v+Stoke+City+nlOa-KcAx0Dx

Continua a vincere il Manchester United di Louis van Gaal che, pur soffrendo nel finale, riesce a tenere a bada anche lo Stoke City e ad intascare altri tre punti davvero importanti. Decidono tutto i goal di Marouane Fellaini, bravo ad insaccare di testa nel primo tempo, e di Juan Mata su calcio di punizione, anche se sul goal dello spagnolo c’è un lieve fuorigioco di Marcos Rojo (che sembra anche toccare il pallone). Soltanto illusorio il momentaneo pari di Steven N’Zonzi. Fondamentali anche le parate di David de Gea e il salvataggio di Ashley Young in occasione delle ghiotte opportunità avute da Mame Biram Diouf e da Marko Arnautović in pieno recupero.

LA CRONACA

Louis van Gaal non si affida al turn over e ripresenta quasi lo stesso undici titolare del match di Sabato, eccezion fatto per gli infortunati Ángel Di María e Wayne Rooney, sostituiti da Ander Herrera e da James Wilson. Michael Carrick viene schierato a centrocampo, mentre in difesa Chris Smalling farà il centrale e Antonio Valencia il terzino destro.

Il primo squillo del match è da parte dello United, che per poco non sfrutta un erroraccio del portiere Asmir Begović, che regala incredibilmente il pallone a Robin van Persie nella propria area. L’olandese lo gira ad Ander Herrera al centro, ma lo spagnolo calcia clamorosamente alto.

1417551168058_lc_galleryImage_Marouane_Fellaini_of_Manc

Red Devils riescono, comunque, a sbloccare il risultato cinque minuti più tardi. Ander Herrera mette al centro dalla sinistra, trovando il colpo di testa vincente di Marouane Fellaini, bravo ad inserirsi da dietro e a battere sul tempo la difesa dello Stoke. Primo goal all’Old Trafford per il belga con la maglia del Manchester United e punteggio di 1-0 al 20′.

1417552458458_lc_galleryImage_DECEMBER_2nd_2014_MANCHES

La rete del vantaggio sembra incanalare la gara in favore dello United, che nei minuti successivi gestisce il vantaggio senza troppi problemi, ma lo Stoke trova il pareggio al primo vero tentativo della serata. L’azione nasce da un presunto fallo subito da Marouane Fellaini per un contatto con Oussama Assaidi e successivamente, dopo un rimpallo su Chris Smalling, Steven N’Zonzi trova la rete con un potente tiro da fuori che supera un incolpevole David de Gea. Al 38′, a sorpresa, punteggio di nuovo in parità: 1-1.

Lo United non ci sta e si procura una grande occasione ancora con Marouane Fellaini, bravo a trovare la porta dopo un azione da flipper, ma sfortunato nel veder respinto il proprio tiro da un grandissimo riflesso di Asmir Begović. Ci prova anche Ashley Young poco dopo, ma con scarsi risultati: palla che si perde in tribuna. Prima frazione di gioco, dunque, che si chiude sull’1-1.

1417554394649_lc_galleryImage_Marcos_Rojo_of_ManchesterLo United parte all’attacco nel secondo tempo e riesce a trovare, seppur in maniera fortuita, il goal del nuovo vantaggio. Juan Mata batte un calcio di punizione crossando al centro, Marcos Rojo (che parte in posizione di fuorigioco) sfiora appena di testa il pallone (forse, toccandola) e la sfera finisce direttamente in mporta. Asmir Begović, beffato, resta immobile. Manchester United avanti 2-1 al 58′.

Lo Stoke City sembra stordito dopo essere andato nuovamente sotto e attacca in maniera confusa, senza creare alcun pericolo a David de Gea, e rischiando anche di subire il terzo goal in contropiede. Al 70′, James Wilson conduce ottimamente una ripartenza dello United, ma ignora un liberissimo Robin van Persie in area, scegliendo di andare al tiro e mancando la porta da ottima posizione.

Buona chanche anche per Marouane Fellaini qualche minuto dopo, con il belga che va al tiro in corsa, ma mancando lo specchio della porta.

Nel finale di partita, Louis van Gaal getta nella mischia Radamel Falcao, subentrato al posto di un ottimo James Wilson, e Darren Fletcher, che prende il posto di un altrettanto ottimo Ander Herrera. Mark Hughes risponde inserendo Peter Crouch, nella speranza di sfruttare di più le palle alte e quelle inattive, e Marko Arnautović (giustiziere dello United nella passata stagione, proprio all’Old Trafford).

23AE3BD900000578-2857899-image-111_1417556955990

Lo Stoke City ha ben tre grosse opportunità per pareggiare la partita in pieno recupero, di cui due con Mame Biram Diouf. Il senegalese si vede prima respingere un colpo di testa da un riflesso stratosferico di David de Gea, poi, dopo che il formidabile portiere spagnolo respinge un tiro a botta sicura di Marko Arnautović, si vede negare il goal da un ancor più incredibile salvataggio di Ashley Young sulla ribattuta, dove impedisce al pallone di varcare interamente la linea di porta soltanto per una questione di centimetri.

È destino che la partita finisca così: il Manchester United colleziona il quarto successo consecutivo, mostrando nuovamente un’ottima capacità nel resistere agli assedi avversari, concedendo quasi nulla nel corso di tutto il match, e tirando fuori quel carattere e quella grinta necessari per portare a casa partite simili. Louis van Gaal ha di ché sorridere: lo United consolida il quarto posto e si prepara ad affrontare nel migliore dei modi la delicata trasferta in casa della rivelazione Southampton, che occupa la terza posizione in Barclays Premier League.

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 2 Dicembre 2014

manchester united fc   V   brand
Manchester United FC 2-1 Stoke City FC
20′ Marouane Fellaini [MU], 38′ Steven N’Zonzi [SC], 58′ Juan Mata [MU]

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo; 18 Ashley Young, 21 Ander Herrera (85′, 24 Darren Fletcher), 31 Marouane Fellaini, 16 Michael Carrick [C], 8 Juan Mata (90+1, 11 Adnan Januzaj); 20 Robin van Persie, 49 James Wilson (77′, 9 Radamel Falcao).
Manager: Louis van Gaal

Stoke City:
1 Asmir Begović; 2 Phil Bardsley, 17 Ryan Shawcross [C], 12 Marc Wilson, 3 Erik Pieters; 20 Geoff Cameron, 15 Steven N’Zonzi, 7 Stephen Ireland (81′, 10 Marko Arnautović), 27 Bojan Krkić, 24 Oussama Assaidi (76′, 25 Peter Crouch); 18 Mame Biram Diouf.
Manager: Mark Hughes

Arbitro: Jonathan Moss. Assistenti: Lee Betts, Simon Long. Quarto uomo: Neil Swarbrick.

Cartellini gialli: 40′ Phil Bardsley [SC], 57′ Erik Pieters [SC], 59′ Ander Herrera [MU], 71′ Stephen Ireland [SC], 90+1′ Ashley Young [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.388

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 5
Tiri in porta 4
64% Possesso palla 36%
Falli commessi 13
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *