mercoledì , 24 Aprile 2024
Importante

United poco ispirato, ma vincente: battuto di misura il Crystal Palace

Juan+Mata+Manchester+United+v+Crystal+Palace+1TOx4oa2Uctx

Torna finalmente al successo il Manchester United, che interrompe il digiuno di vittorie (che durava da tre partite) nell’incontro casalingo contro il Crystal Palace, sconfitto per 1-0 di fronte ad un Old Trafford che, prima del calcio d’inizio, ha onorato degnamente la memoria dei caduti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, in vista del Remembrance Day, con un minuto di silenzio.

Red Devils non inscenano una grande prova, pur conservando il controllo della partita fino alla fine, faticando a creare pericoli alla retroguardia di un Crystal Palace, forse, un po’ troppo rinunciatario, ma ben organizzato dal punto di vista difensivo. A risolvere la partita ci pensa Juan Mata che, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, trova il goal-vittoria con un potente sinistro da fuori area.

LA CRONACA

1415463571216_wps_21_Manchester_United_and_Cry

Le due squadre riunite a centrocampo, prima della partita, per osservare un minuto di silenzio

Louis van Gaal deve fare i conti con l’ennesima infortuni in difesa e ripropone il giovane Paddy McNair e Daley Blind al centro della difesa. A centrocampo, invece, Michael Carrick parte per la prima volta da titolare in stagione, affiancato dal ritrovato Marouane Fellaini. Nessuna sorpresa in attacco, con van Persie schierato come unica punta, appoggiato da Rooney e Di María.

La prima chance la crea Adnan Januzaj con un bel sinistro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali alla destra del portiere. Tentativo innocuo di Ángel Di María, al 10′, con una conclusione da fuori facilmente controllata da Julian Speroni. Crea un po’ di scompiglio un cross basso di Robin van Persie al 17′, che costringe Marouane Chamakh, ritrovatosi in difesa per difendere sul corner precedente, a spazzare nei pressi della linea di porta.

Il tema della partita sembra chiaro già dopo 20 minuti di gioco. Il Manchester United ha in mano il pallino del gioco, costringendo il Crystal Palace a stazionare quasi interamente nella propria metà campo, ma con i londinesi abbastanza bravi a non concedere troppa profondità ai Red Devils. Al 26′ arriva una buona occasione per Luke Shaw, che dà vita ad una bella azione personale partendo da centrocampo, fino ad arrivare al tiro dal limite, ottimamente respinto in angolo da Julian Speroni.

Rischia di costare carissimo uno svarione di Daley Blind al 39′. L’olandese lascia scorrere alle proprie spalle un lancio proveniente dall’altra metà campo, il quale mette in condizione Fraizer Campbell di ritrovarsi a tu per tu con David de Gea. Fortunatamente per i Red Devils, il numero 10 del Crystal Palace tenta un pallonetto che risulta impreciso.

Da segnalare, poco prima dell’occasione avuta dagli ospiti, un contatto dubbio nell’area di rigore dei londinesi fra Joel Ward e Adnan Januzaj. Contatto che il Sig. Chris Foy giudica regolare. La prima frazione di gioco si chiude su un deludente 0-0 per lo United.

Il primo tentativo del secondo tempo è da parte di Robin van Persie che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prova un sinistro velleitario, facilmente parato da Julian Speroni. Va moto più vicino al goal Wayne Rooney al 52′, quando fa partire un tiro a giro dal limite che sfiora di pochissimo il palo alla destra del portiere. Grande occasione anche per Marouane Fellaini al 57′. Il belga stacca alla perfezione su un corner battuto da Wayne Rooney, ma James McArthur, ben appostato sulla linea, spazza ed evita il possibile 1-0.

1415464392485_wps_32_MANCHESTER_ENGLAND_NOVEMB

Louis van Gaal prova a dare una scossa alla squadra ed inserisce Juan Mata, richiamando in panchina Adnan Januzaj. Mai scelta fu più azzeccata: proprio il fantasista spagnolo, dopo qualche scambio con Ángel Di María, lascia partire un potente tiro mancini dal limite che piega le mani a Julian Speroni, sbloccando finalmente il risultato: al 66′, Manchester United avanti 1-0 sul Crystal Palace.

Il tecnico olandese richiama in panchina anche uno spento Ángel Di María, inserendo il giovane James Wilson. A questo punto della partita, con il risultato che sorride allo United, il Crystal Palace prova a correre qualche rischio in più per tornare a casa con un punticino che, dalla prospettiva del club londinese, varrebbe oro.

Lo United, però, fatta eccezione per qualche corner, concede ben poco agli ospiti e sfiora anche il colpo del KO all’82’. colpendo il palo con una conclusione di Juan Mata, mentre sulla ribattuta Robin van Persie (in precario equilibrio) non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Wayne Rooney mette ancora una volta in apprensione la difesa ospite con una percussione, cercando per la seconda volta il palo più lontano con un tiro a giro. Palla che, però, finisce nuovamente a lato di poco.

Non accade nulla di rilevante nei minuti conclusivi e lo United mette in tasca tre punti certamente utili, ma arrivati dopo una prestazione che lascia qualche perplessità. Se la squadra ha dimostrato di recente di aver ritrovato il carattere, di certo non si può dire lo stesso dal punto di vista del gioco, che sembra molto simile a quello proposto per lunghi tratti dallo United nella scorsa annata. Servirà pazienza e ancora tanto, tanto lavoro. La sosta di Novembre per il turno internazionale potrà sicuramente servire per chiarirsi un po’ le idee e lavorare sugli aspetti negativi del nostro gioco.

Piena fiducia in Louis van Gaal, che già ai tempi del Barcelona si ritrovò ad affrontare una situazione molti simile, uscendo molto bene.

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 8 Novembre 2014

manchester united fc   V   Crystal_Palace_FC_logo.svg
Manchester United FC 1-0 Crystal Palace FC
66′ Juan Mata

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo, 3 Luke Shaw; 17 Daley Blind, 31 Marouane Fellaini, 11 Adnan Januzaj (62′, 8 Juan Mata),10 Wayne Rooney, 7 Ángel Di María (70′, 49 James Wilson); 20 Robin van Persie [C].
Manager: Louis van Gaal

Crystal Palace:
1 Julian Speroni; 3 Adrian Mariappa, 27 Damien Delaney, 6 Scott Dann, 2 Joel Ward; 42 Jason Puncheon, 28 Joe Ledley, 18 James McArthur, 7 Yannick Bolasie (80′, 25 Barry Bannan); 29 Marouane Chamakh (80′, 16 Dwight Gayle), 10 Fraizer Campbell (90′, Kevin Doyle).
Allenatore: Neil Warnock

Arbitro: Chris Foy. Assistenti: Harry Lennard, Andrew Garratt. Quarto uomo: Lee Mason.

Cartellini gialli: 33′ Joel Ward [CP], 37′ Damien Delaney [CP], 63′ Yannick Bolasie [CP], 82′ Antonio Valencia [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.325

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

12 Tiri totali 3
Tiri in porta 1
71% Possesso palla 29%
Falli commessi 12
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 4

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *