sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Solo un pari per lo United in casa del WBA

Daley+Blind+West+Bromwich+Albion+v+Manchester+2QoRjWRfvmpx

Il Manchester United rimedia soltanto un pareggio nella trasferta al The Hawthorns, trovandosi costretto ad inseguire per due volte il West Bromwich Albion. I Baggies sbloccano subito il punteggio nei minuti iniziali, con Stéphane Sessègnon che lascia impietrito David de Gea con un tiro che muore sotto l’incrocio dei pali. L’ingresso di Marouane Fellaini risveglia lo United nella ripresa, che proprio grazie ad una bel goal del belga (il primo con la maglia dei Red Devils) trova il momentaneo 1-1, prima di commettere un grossolano errore in difesa, lasciando strada libera a Saido Berahino per il nuovo vantaggio del WBA. Ad evitare la sconfitta ci pensa Daley Blind, anche a lui a segno per la prima volta con il Manchester United, che trova la rete del definitivo 2-2 con un pregevole sinistro dal limite.

LA CRONACA

Dopo 15 giorni di pausa, lo United torna in campo e Louis van Gaal, per l’occasione, decide di presentare un indici titolare un po’ a sorpresa: Radamel Falcao resta in panchina, mentre in attacco c’è solo Robin van Persie, supportato dal trio di mancini Di María-Mata-Januzaj. Torna Phil Jones al centro della difesa, dove affianca Marcos Rojo.

867787-4a292600-589b-11e4-8677-4f002b90f226

Inizio tutt’altro che positivo per lo United, che si ritrova sotto dopo appena sette minuti. Andre Wisdom affonda sulla destra, sfruttando lo spazio colpevolmente lasciato da Luke Shaw, e serve a Stéphane Sessègnon che, in corsa, riesce a spedire la palla sotto l’incrocio dei pali con un sorprendente tiro dal limite. Nulla da fare per David de Gea. WBA in vantaggio per 1-0 al 7′.

Red Devils reagiscono subito con Robin van Persie, ben imbeccato da Ángel Di María, ma la conclusione al volo dell’olandese viene respinta da Boaz Myhill. I Baggies cercano il raddoppio con un tentativo dalla distanza di James Morrison, ma il pallone termina fuori di molto.

Al 18′, Ángel Di María controlla magistralmente un bel lancio proveniente dall’altra metà campo, ad opera di Daley Blind, riuscendo anche a girarsi per concludere verso la porta, ma anche in questo caso Boaz Myhill fa buona guardia.

Lo stesso fuoriclasse argentino scalda nuovamente i guantoni del portiere del WBA, stavolta con un potente, ma centrale, sinistro dal limite alla mezz’ora. Lo United è quasi sempre in possesso della sfera, ma l’organizzazione tattica dei Baggies lascia ben poco spazio alle iniziative degli uomini di Louis van Gaal.

Altra buona opportunità per lo United al 38′, che conquista un calcio di punizione da posizione al quanto favorevole, ma l’esecuzione di Juan Mata lascia a desiderare. Palla che termina alta almeno di un paio di metri. Il primo tempo termina 1-0 in favore del West Bromwich Albion.

1413835788087_lc_galleryImage_20th_October_2014_Barclay

Nella ripresa, lo United si ripresenta in campo con una novità in formazione: fuori Ander Herrera, dentro Marouane Fellaini. Proprio il belga realizza subito il goal del pareggio, addomesticando un cross di Ángel Di María con un notevole stop di petto, prima di spedire la palla in rete con un potente tiro indirizzo sotto la traversa. Primo goal con la maglia del Manchester United per Fellaini e punteggio sull’1-1 al 47′.

1413837009243_lc_galleryImage_Barclays_premier_League_W

Lo United attacca a testa a bassa ed il secondo tempo sembra a senso unico, ma il WBA resiste ai ripetuti attacchi e, colpendo nuovamente a freddo, si riporta in vantaggio. Saido Berahino scatta sul filo del fuorigioco, cogliendo di sorpresa la difesa dello United (piazzata davvero male nell’occasione), e realizza il goal che vale il 2-1 per il WBA al 64′.

Louis van Gaal decide di inserire Radamel Falcao al 71′, richiamando in panchina uno spento Juan Mata. Due minuti dopo, Robin van Persie centra clamorosamente il palo con una bella, quanto sfortunata, conclusione da fuori. Sulla ribattuta risulta del tutto impreciso il tiro di Adnan Januzaj.

496cffa2-c460-4bad-b392-eb0758aef40b-620x372

Piove sul bagnato per van Gaal, costretto a sostituire anche Ángel Di María per un problema alla coscia. Al suo posto entra Ashley Young. I ripetuti attacchi dello United vengono premiati dal primo goal con la maglia dei Red Devils di Daley Blind. L’olandese raccoglie corre in contro alla palla e calcia alla perfezione di sinistro, indirizzando la palla nell’angolino basso e ristabilendo la parità all’86’: 2-2.

Lo United attacca incessantemente anche nei pochi minuti che rimangono da giocare, ma il risultato rimane fermo sul 2-2  fino al triplici fischio del direttore di gara. Non esattamente il risultato che si aspettava di raccogliere Louis van Gaal, che ora dovrà preparare nel miglior modo possibile le prossime due delicatissime sfide, che lo United giocherà contro Chelsea (in casa) e Manchester City (in trasferta).

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
The Hawthorns – West Bromwich, United Kingdom – Lunedì 20 Ottobre 2014

   West_Bromwich_AlbionV   manchester united fc      
West Bromwich Albion FC 2-2 Manchester United FC
7′ Stéphane Sessègnon [WBA], 47′ Marouane Fellaini [MU], 64′ Saido Berahino [WBA],
86′ Daley Blind [MU]

LE FORMAZIONI

West Bromwich Albion:
13 Boaz Myhill; 2 Andre Wisdom, 6 Joleon Lescott, 25 Craig Dawson, 15 Sébastien Pocognoli; 8 Craig Gardner, 11 Chris Brunt, 7 James Morrison, 17 Graham Dorrans, 29 Stéphane Sessègnon; 18 Saido Berahino.
Manager: Alan Irvine

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 5 Marcos Rojo, 3 Luke Shaw; 17 Daley Blind, 21 Ander Herrera (45′, 31 Marouane Fellaini), 11 Adnan Januzaj, 8 Juan Mata (71′, Radamel Falcao), 7 Ángel Di María (75′, 18 Ashley Young); 20 Robin van Persie [C].
Manager: Louis van Gaal

Arbitro: Mike Dean. Assistenti: John Brooks, Jake Collin. Quarto uomo: Martin Atkinson.

Cartellini gialli: 38′ James Morrison [WBA], 82′ Daley Blind [MU], 90+3′ Marcos Rojo [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 25.794

STATISTICHE

by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 15
Tiri in porta 7
43% Possesso palla 57%
Falli commessi 8
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 11
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *