giovedì , 18 Aprile 2024
Importante

Lo United torna ad incantare l’Old Trafford: QPR spazzato via con un bel 4-0

original

Torna a vincere, e soprattutto a convincere, il Manchester United di fronte il proprio pubblico, centrando il primo successo stagionale e la prima vittoria ufficiale sotto la guida di Louis van Gaal. A brillare sono soprattutto le nuove stelle, con Ángel Di María e Ander Herrera che realizzano il loro primo goal con la maglia dello United. L’ex Real Madrid sblocca il punteggio trovando quasi casualmente il goal su punizione e, poi, dà il via all’azione che porta il calciatore basco a siglare la rete del raddoppio. Wayne Rooney mette anche la sua firma prima dell’intervallo, concretizzando una delle tante magnifiche azioni corali di oggi.

Nella ripresa, dopo un piccolo accenno di reazione del QPR, Di María serve a Juan Mata un perfetto assist per realizzare il goal del definitivo 4-0. Debutto positivo anche per Daley Blind, Marcos Rojo e per l’atteso Radamel Falcao, quest’ultimo accolto con un’ovazione dal pubblico al suo ingresso in campo.

LA CRONACA

Louis van Gaal abbandona la difesa a tre e schiera quattro difensori, optando per il rombo a centrocampo. Esordio per i nuovi arrivati Daley Blind e Marcos Rojo con la maglia del Manchester United, inseriti nell’undici titolare dal tecnico olandese, mentre l’attesissimo Falcao parte dalla panchina. In attacco spazio alla coppia Rooney-van Persie.

La prima occasione del match arriva al 7′ minuto, quando Ander Herrera è bravo a raccogliere un suggerimento di Rafael da Silva sulla destra e a servire un buon pallone basso in mezzo, che Juan Mata spedisce alto con una conclusione di destro. Lo United continua a costruire azioni, ma il QPR si difende con ordine e limita con efficacia tutte le iniziative dei Red Devils nella prima parte di gara.

1410709081315_wps_59_Football_Manchester_Unite

Tuttavia, lo United riesce a sbloccare il punteggio sfruttando una situazione di palla inattiva. Ángel Di María si incarica dalla battuta di un calcio di punizione dalla trequarti, la precisa traiettoria del cross sorprende tutti, compreso il portiere Robert Green, e si infila incredibilmente in rete. Primo goal per il fuoriclasse argentino con la maglia del Manchester United, che conduce 1-0 sul Queens Park Rangers al 23′ minuto di gioco.

Lo stesso Ángel Di María crea preoccupazioni alla difesa del QPR qualche minuto dopo, mettendo in mezzo un pericoloso cross sul quale Robin van Persie non riesce ad impattare bene di testa, spedendo alto. Un minuto dopo, al 31′, David de Gea esce in maniera sconsiderata su un rilancio proveniente dall’altra metà campo, concedendo a Matt Phillips la possibilità di andare al tiro con la porta quasi sguarnita, ma un provvidenziale salvataggio di Jonny Evans impedisce alla conclusione del numero 7 del Queens Park Rangers di entrare in porta.

1410710177689_wps_76_MANCHESTER_ENGLAND_SEPTEM

Ancora una volta l’ex Real Madrid mette il terrore ai propri avversari sulla fascia sinistra, propiziando anche la rete del raddoppio. Il fuoriclasse argentino serve un ottimo suggerimento a Wayne Rooney che, dopo essersi visto rimpallare la sua iniziale conclusione, appoggia per Ander Herrera al limite dell’area, con lo spagnolo bravissimo ad indirizzare la palla nell’angolino basso con una precisa conclusione rasoterra. Prima goal con la maglia dei Red Devils anche per lui e Manchester United che si porta sul 2-0 al 35′.

JS46325478

Lo United, a questo punto del match, è in pieno controllo del gioco e riesce a mettere il punto esclamativo sulla propria performance poco prima dell’intervallo. I ragazzi di Louis van Gaal danno vita ad una splendida azione corale, finalizzata da Wayne Rooney con un potente rasoterra sul primo palo che non lascia scampo a Robert Green. 3-0 per il Manchester United al 43′, e gara che si trascina, poi, all’intervallo con una situazione di punteggio che sembra non lasciare scampo al QPR.

Gli ospiti si ripresentano in campo con una novità in formazione nel secondo tempo, con Armand Traoré che subentra al capitano Clint Hill. La prima ghiotta occasione della ripresa è proprio per il QPR, che chiama ad una difficile respinta di piede David de Gea con una potente conclusione bassa di Niko Kranjčar. Grande giocata di Rafael da Silva al 52′ che, dopo aver triangolato con Ander Herrera, serve in area un ottimo pallone per Juan Mata, ma lo spagnolo calcia male e il tentativo di deviazione di Wayne Rooney viene parato da Robert Green.

1410712421252_wps_102_MANCHESTER_ENGLAND_SEPTEM

Il fantasista spagnolo si fa, però, perdonare poco dopo. Ángel Di María pesca il numero 8 dello United in piena area, lasciato solo dalla difesa londinese, il quale non ha difficoltà ad insaccare con un potente tiro sotto la traversa. Al 57′, match definitivamente chiuso: Manchester United che conduce 4-0 sul Queens Park Rangers.

Wayne Rooney cerca nuovamente il goal con un tiro a giro da fuori, che risulta un po’ troppo largo. Poco dopo, invece, un altro grande assist di Ángel Di María mette Robin van Persie in condizione di provare una difficile conclusione volante, facilmente controllata dal portiere. Dall’altra parte, ci prova nuovamente Niko Kranjčar con un’altra botta da fuori, ma stavolta la palla termina alta.

Manchester+United+v+Queens+Park+Rangers+Premier+lEhfAPwHuJRl

Al 66′ arriva il momento dell’atteso debutto di Radamel Falcao, che entra in campo insieme ad Antonio Valencia, con Juan Mata e Rafael da Silva che lasciano il campo dopo un’eccellente prestazione. Robin van Persie sfiora il goal in due occasioni nel giro di pochi secondi, prima colpendo la traversa addirittura su un tentativo di cross, poi cercando la porta con una girata al volo che termina di poco fuori.

Grande occasione per il QPR al 77′, con il giovane Tyler Blackett che lascia ingenuamente scorrere il pallone, senza accorgersi della presenza alla sue spalle di Eduardo Vargas, ma l’ex attaccante del Napoli calcia malamente a lato. Meritata standing ovation per Ángel Di María all’81’, il quale viene sostituito dal giovane Adnan Januzaj. Pochi minuti dopo, all’83’, Daley Blind mette in difficoltà il portiere Robert Green con una botta mancina dalla distanza, ma il numero 1 del QPR rimedia respingendo con un grande intervento il successivo tentativo di tap-in di Radamel Falcao.

L’estremo difensore del club londinese nega allo United il quinto goal anche poco dopo, respingendo di piede una conclusione ravvicinata di Adnan Januzaj. Finisce 4-0, con un Old Trafford che può festeggiare il ritorno di una squadra finalmente dinamica e imprevedibile. Certo, il Queens Park Rangers non è un club di primissimo livello, ma lo United di oggi sembra davvero dare l’impressione di poter fare molto, molto bene durante la stagione.

Non ci resta che aspettare e vedere, con la speranza che i nostri campioni possano stupirci nuovamente e regalarci altre giornate piacevoli come questa.

M
arco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 14 Settembre 2014

manchester united fc   V   Queens_park_rangers
Manchester United FC 4-0 Queens Park Rangers FC
23′ Ángel Di María, 35′ Ander Herrera, 43′ Wayne Rooney, 57′ Juan Mata

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (66′, 25 Antonio Valencia), 6 Jonny Evans, 42 Tyler Blackett, 5 Marcos Rojo; 17 Daley Blind, 21 Ander Herrera, 7 Ángel Di María (81′, 11 Adnan Januzaj), 8 Juan Mata (66′, 9 Radamel Falcao); 10 Wayne Rooney [C], 20 Robin van Persie.
Manager: Louis van Gaal

Queens Park Rangers:
1 Robert Green; 14 Mauricio Isla, 5 Rio Ferdinand, 4 Steven Caulker, 6 Clint Hill [C] (45′, Armand Traoré); 19 Niko Kranjčar, 30 Sandro (73′, 20 Karl Henry), 10 Leroy Fer; 7 Matt Phillips, 9 Charlie Austin (58′, 24 Eduardo Vargas), 23 Junior Hoilett.
Manager: Harry Redknapp

Arbitro: Phil Dowd. Assistenti: Peter Kirkup, Scott Ledger. Quarto uomo: Andre Marriner.

Cartellini gialli: 32′ Robin van Persie [MU]

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.355

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

17 Tiri totali 6
Tiri in porta 2
69% Possesso palla 31%
11 Falli commessi 8
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 1
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *