giovedì , 18 Aprile 2024
Importante

United che avanza in FA Cup: superato il West Ham nel replay

Wayne Rooney

Il Manchester United sconfigge ed elimina il West Ham United nel replay del terzo turno della FA Cup, portando a casa la vittoria con il minimo sforzo grazie ad un acuto di Wayne Rooney nei primi minuti di gioco. Anche questa volta i Red Devils si mostrano a due facce: dopo un ottimo primo tempo, nella ripresa concedono campo agli avversari e sprecano un calcio di rigore con lo stesso Wayne Rooney. Gli Hammers non riescono, però, a scardinare la difesa dei padroni di casa e vengono sconfitti per 1-0. Al prossimo turno ci sarà il Fulham.

La cronaca

Sir Alex Ferguson ripresenta fra i pali il danese Anders Lindegaard, appena rientrato dall’infortunio, e ridisegna completamente la difesa rispetto all’ultimo match di campionato, presentando la coppia Chris Smalling-Phil Jones al centro della difesa e l’olandese Alexander Büttner sulla sinistra. A centrocampo c’è spazio per la leggenda Ryan Giggs, mentre in attacco c’è il ritorno di Wayne Rooney al fianco di Javier Hernández.

Il primo tentativo è di Alexander Büttner al 5′ minuto con un potente sinistro da fuori che sfiora l’incrocio dei pali. La risposta degli ospiti arriva due minuti più tardi, quando Anders Lindegaard regala palla a Gary O’Neil con un brutto rinvio e il centrocampista degli Hammers serve Ricardo Vaz Tê, il quale conclude l’azione con un debole tiro che si spegne fra le braccia del portiere danese. Appena un minuto dopo, però, il Manchester United trova già il vantaggio. Anderson effettua un assist magistrale da centrocampo per Javier Hernández, il quale si invola verso la porta avversaria e serve successivamente Wayne Rooney che, in spaccata, non ha difficoltà a insaccare da pochi passi. Red Devils avanti 1-0 già all’8′ minuto di gioco.

I ragazzi di Sir Alex Ferguson continuano a pressare la difesa del West Ham e producono un’altra conclusione al 13′ con Nani, ma Jussi Jääskeläinen non ha problemi a bloccare la debole conclusione del portoghese. Gli Hammers tentano di produrre qualche azione, ma si scontrano contro una difesa ben organizzata e attenta anche sui calci piazzati. Al 27′ Antonio Valencia serve a Nani un pallone d’oro che il portoghese calcia alla perfezione al volo dal lato destro dell’area, indirizzando il pallone nell’angolo opposto, ma trovando il grande salvataggio sulla linea di Danny Potts. Pochi secondi dopo, sugli sviluppi della stessa azione, Chris Smalling ci prova di testa e chiama ad una facile parata Jussi Jääskeläinen. Gli ospiti rispondono con un altro tentativo di Ricardo Vaz Tê, ma anche in questo caso ne viene fuori un tiro facilmente controllato da Anders Lindegaard.

L’olandese Alexander Büttner colpisce involontariamente il palo al 32′ con un cross che, per poco, non sorprende un comunque ben appostato Jussi Jääskeläinen. Sei minuti più tardi, Nani spedisce il pallone in tribuna con un altro tentativo da fuori. Più preciso è, invece, il tentativo di Wayne Rooney al 41′ che costringe alla grande respinta l’estremo difensore degli Hammers, bravo a distendersi sulla propria destra per deviare il bolide da fuori del fuoriclasse inglese. Il primo tempo si chiude con il Manchester United meritatamente avanti per 1-0.

La ripresa inizia con un’occasionissima per i padroni di casa, provocata da un grave errore di Alou Diarra, ma che Javier Hernández spreca spedendo alto sopra la traversa. Gli ospiti reagiscono e mettono pressione alla retroguardia del Manchester United, costringendola a ribattere una serie di conclusioni. Al 63′, dopo una serie di rimpalli in area, sul destro di Matthew Taylor capita un’occasione d’oro che il centrocampista spreca calciando altissimo. Due minuti dopo, invece, Javier Hernández si vede negata la gioia del raddoppio da un grande intervento in uscita di Jussi Jääskeläinen.

A fare il gioco sono gli uomini di Sam Allardyce, bravi ad alzare il baricentro e a costringere il Manchester United a dover agire soltanto di rimessa. Ma al 77′ arriva l’occasione ideale per i Red Devils di chiudere l’incontro: Jordan Spence respinge di mano un cross di Ryan Giggs e l’arbitro indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri, però, Wayne Rooney calcia incredibilmente alto e tiene ancora aperto l’incontro. Gli attacchi finali del West Ham, però, non sortiscono alcun effetto e i ragazzi di Sir Alex Ferguson portano a casa la qualificazione al 4° turno, dove incontreranno il Fulham dell’ex Dimitar Berbatov. Il prossimo incontro è in programma Domenica 20 Gennaio in casa del Tottenham Hotspur, dove i Red Devils cercheranno di legittimare il proprio vantaggio in classifica sulle inseguitrici.

Marco Antonucci

Tabellino
budweiser fa cup

Mercoledì 16 Gennaio 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 1
8′ Wayne Rooney
Al 78′ Calcio di rigore fallito da Wayne Rooney

West Ham United FC 0

Formazioni

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 4 Phil Jones, 28 Alexander Büttner; 7 Antonio Valencia, 8 Anderson (66′, 16 Michael Carrick), 11 Ryan Giggs [C], 17 Nani (76′, 22 Paul Scholes); 14 Javier Hernández, 10 Wayne Rooney.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

West Ham United: 22 Jussi Jääskeläinen; 27 Jordan Spence, 5 James Tomkins, 2 Winston Reid [C], 33 Danny Potts; 23 Alou Diarra, 32 Gary O’Neil, 21 Mohamed Diamé (64′, 10 Jack Collison), 14 Matthew Taylor; 12 Ricardo Vaz Tê, 9 Carlton Cole (64′, Kevin Nolan).
Allenatore: Sam Allardyce

Arbitro: Phil Dowd

Ammonizioni: 74′ Kevin Nolan [West Ham United], 76′ Jordan Spence [West Ham United], 88′ Paul Scholes [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 71.081

Statistiche

10 Tiri totali 7
Tiri in porta 4
55% Possesso palla 45%
Falli commessi 7
1 Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *