giovedì , 28 Marzo 2024
Importante

West Ham piegato con un goal lampo di van Persie, lo United vince 1-0

È bastato un goal dopo appena 30 secondi di gioco al Manchester United per avere la meglio contro il West Ham United, sconfitto per una rete a zero grazie al dodicesimo centro stagionale di Robin van Persie. I Red Devils hanno gestito il match senza troppi problemi, rischiando qualcosa soltanto nel finale, ma evidenziando ancora una volta l’incapacità di mettere al sicuro il risultato. Con i tre punti conquistati stasera, i ragazzi di Sir Alex Ferguson mantengono saldamente la testa della classifica della Barclays Premier League.

La cronaca

Sir Alex Ferguson non effettua turn over e presenta una formazione altamente competitiva, lanciando il tridente composto da Javier Hernández, Wayne Rooney (i primi due schierati come esterni) e da Robin van Persie. Al centro della difesa viene data fiducia al giovane Chris Smalling e a Jonny Evans.

Non poteva esserci inizio migliore per il Manchester United, il quale trova subito il vantaggio dopo appena 30 secondi gioco. Robin van Persie raccoglie in area un pallone e batte Jussi Jääskeläinen con un tiro che, dopo la deviazione di James Collins, si infila dentro con una traiettoria a pallonetto. United avanti 1-0 dopo neanche un minuto di gioco.
Gli ospiti rispondono all’immediato svantaggio al 10′ minuto con Kevin Nolan, il quale tenta una deviazione volante su una punizione battuta da Matthew Taylor, spedendo il pallone sull’esterno della rete. Lo United si rende pericoloso, invece, sei minuti dopo con una lunga cavalcata di Javier Hernández sulla destra che termina con una conclusione di poco alta sopra la traversa.  Al 26′ gli ospiti ci provano con Andy Carroll, il quale tenta un tiro al volo di sinistro che termina, però, alto. Due minuti dopo rispondono i Red Devils con un tentativo dal limite di Anderson, bloccato da Jussi Jääskeläinen, mentre pochi secondi dopo lo stesso portiere finlandese deve superarsi su una pericolosissima conclusione da fuori di Javier Hernández.

Lo United sembra avere in mano la partita, nonostante gli ospiti puntino molto sulle ripartenze veloci e si affaccino più di una volta nella metà campo avversaria. Matthew Taylor ci prova da fuori con il sinistro al 35′, ma anche il suo tentativo manca il bersaglio. Prima di andare all’intervallo, Wayne Rooney ci prova dalla distanza con una conclusione che termina ampiamente fuori. Il primo tempo si chiude con i ragazzi di Sir Alex Ferguson in vantaggio di un goal.

La ripresa inizia subito con gli ospiti che vanno a tiro dopo neanche un minuto di gioco, ma Chris Smalling fa buona guardia e mura la conclusione in calcio d’angolo. Al 49′, invece, Tom Cleverley sfiora il raddoppio con una formidabile conclusione al volo da fuori che sorvola di poco la traversa. Cinque minuti più tardi è Wayne Rooney a provarci dalla distanza, ma, come accaduto nel primo tempo, manca ancora una volta lo specchio della porta. Poco dopo Jussi Jääskeläinen blocca in due tempi un calcio di punizione dal limite di Robin van Persie. L’estremo difensore ospite di supera letteralmente al 59′, quando vola sulla propria sinistra per deviare in calcio d’angolo una precisa conclusione a giro di Wayne Rooney. Dieci minuti più tardi ci prova nuovamente il numero dieci inglese, ma anche in questo caso pecca di imprecisione.

Red Devils non riescono a chiudere definitivamente i conti, ma continuano a gestire il match senza problemi. Il West Ham, però, prova ad alzare i ritmi nel finale e riesce finalmente a creare qualche serio pericolo. All’82’ Anders Lindegaard salva il risultato con un vero e proprio miracolo su Carlton Cole, deviando con un grande riflesso la conclusione ravvicinata dell’attaccante degli Hammers. Tre minuti più tardi gli ospiti sfiorano nuovamente il pareggio. Modibo Maïga entra in area dalla sinistra, eludendo la marcatura di Patrice Evra con un dribbling elegante, e conclude di poco alto con un potente sinistro. Lo United riesce comunque a difendere il proprio vantaggio senza problemi fino al fischio finale, portando a casa tre punti che gli consentono di conservare la testa della classifica.

Il prossimo appuntamento per i Red Devils sarà contro il Reading, Sabato 1 Dicembre alle 18.30.

Marco Antonucci

Tabellino

Mercoledì 28 Novembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 1
1′ Robin van Persie

West Ham United FC 0

Formazioni

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (65′, 18 Ashley Young), 8 Anderson (83′, Phil Jones); 14 Javier Hernández, 10 Wayne Rooney (77′, 19 Danny Welbeck), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

West Ham United: 22 Jussi Jääskeläinen; 20 Guy Demel, 17 Joey O’Brien, 2 Winston Reid, 19 James Collins; 5 James Tomkins, 21 Mohamed Diamé (75′, 32 Gary O’Neil), 4 Kevin Nolan [C], 7 Matt Jarvis (69′, 11 Modibo Maïga); 14 Matthew Taylor, 8 Andy Carroll (62′, Carlton Cole).

Allenatore: Sam Allardyce

Arbitro: Michael Jones

Ammonizioni: 6′ Kevin Nolan [West Ham United], 77′ Michael Carrick [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.572

 Statistiche

22 Tiri totali 11
Tiri in porta 1
66% Possesso palla 34%
9 Falli commessi 11
1 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 1

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *