venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

A Braga, vittoria e qualificazione per lo United: 3-1 che vale gli ottavi

Missione compiuta per il Manchester United che, grazie alla vittoria sui portoghesi di stasera, centra la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della UEFA Champions League con due turni d’anticipo. Dopo essersi trovati meritatamente in svantaggio ad inizio ripresa, i Red Devils hanno ribaltato la situazione nel finale grazie alla rete del neo-entrato Robin van Persie (sempre più protagonista) e ad un calcio rigore procurato e realizzato da Wayne Rooney. Nel recupero la rete di Javier Hernández firma il definitivo 3-1 che fa volare agli ottavi di finale lo United.

La cronaca

Sir Alex Ferguson applica un po’ di turn-over e presenta Antonio Valencia nell’insolita veste di terzino destro, schierando al cento della difesa il rientrante Chris Smalling al fianco di Jonny Evans. In attacco fiducia a Javier Hernández, supportato alle spalle da Danny Welbeck e Wayne Rooney.

La gara inizia con un ritmo blando e senza offrire particolari sussulti nei primi minuti. Il primo tentativo degno di nota è da parte dei padroni di casa al 15′, quando sfiorano il palo alla destra del portiere con un tiro dal limite di Rúben Micael. Cinque minuti dopo ci prova ancora il numero 14 del Braga, stavolta andando al tiro al volo da dentro l’area, ma mancando nuovamente lo specchio della porta. Un minuto dopo, però, i lusitani fanno tremare davvero la porta difesa da David de Gea, colpendo il palo con un colpo di testa in tuffo di Éder su cross dalla sinistra di Hugo Viana.

Red Devils continuano a lasciare il gioco in mano ai padroni di casa, facendosi vivi soltanto al 29′ con un debole colpo di testa di Jonny Evans che viene controllato senza problemi da Beto. Due minuti dopo, dall’altra parte, David de Gea compie la prima parata della serata su un tentativo da posizione defilata del brasiliano Alan. Si va al riposo con il punteggio inchiodato sullo 0-0 e con una gara che stenta a decollare sul piano del gioco e delle emozioni.

La ripresa, però, inizia subito col botto: Jonny Evans spinge nella propria area Custódio ed il direttore di gara non ha esitazioni, concedendo il calcio di rigore. Dal dischetto Alan è implacabile e porta in vantaggio il Braga al 48′.
Ma a caratterizzare il match non è il goal dei portoghesi perché otto minuti subentra un imprevisto abbastanza insolito per un incontro di questi livelli. Parte dell’impianto di illuminazione dell’Estádio Municipal de Braga smette di funzionare e lascia entrambe le squadre al buio. Il signor Felix Brych sospende momentaneamente l’incontro in attesa che vengano ripristinati i riflettori.

Dopo circa un quarto d’ora d’attesa si può finalmente riprende a giocare. Lo United approfitta dell’inaspettato break per effettuare il primo cambio, richiamando in panchina Jonny Evans per dar spazio a Rio Ferdinand. I padroni di casa sfiorano addirittura il raddoppio al 62′. Nuno André Coelho calcia egregiamente una punizione dalla distanza e costringe alla grande risposta David de Gea, mentre sulla ribattuta si fionda Rúben Micael e vede ribattuta la propria conclusione sulla linea da Rio Ferdinand. A quel punto, Sir Alex Ferguson si gioca anche la carta Robin van Persie ed ancora una volta l’olandese non delude le aspettative. Al 79′, sfruttando una clamorosa incertezza del portiere Beto (il quale aveva inizialmente deciso di avventurarsi in un’uscita senza senso, salvo poi cercare di recuperare la posizione), proprio Robin van Persie firma l’insperato pareggio con un preciso pallonetto in corsa. Risultato che torna di parità sull’1-1 e inerzia del match che cambia completamente in favore dello United.

Passano cinque minuti e per i Red Devils arriva anche l’occasione perfetta per firmare il sorpasso. Wayne Rooney viene atterrato in area, ma inizialmente il direttore di gara decide incredibilmente di lasciar correre. La segnalazione dell’assistente di linea, però, lo fa tornare sui suoi passi e concede il penalty. Wayne Rooney questa volta non fallisce dagli undici metri, come accaduto pochi giorni fa in campionato, e porta in vantaggio i Red Devils per 2-1 all’83’.
Nel finale i portoghesi tentano una disperata reazione, ma senza riuscire a produrre azioni degne di nota e incassando, durante il recupero, anche il terzo goal.  Antonio Valencia entra in area della destra e serve al centro l’accorrente Wayne Rooney, il quale serve a sua volta Javier Hernández con un delizioso assist di tacco. Il messicano salta il portiere e perde l’equilibrio, facendosi respingere la prima conclusione da un difensore appostato sulla linea, ma riuscendo ugualmente ad andare a segno al secondo tentativo. Finisce 3-1 per uno United che potrà, dunque, preparare i prossimi due impegni europei con la consapevolezza di aver già messo in tasca sia la qualificazione che il primato del girone.

Marco Antonucci

Tabellino

Mercoledì 8 Novembre 2012, Estádio Municipal de Braga, Braga (Portugal).

SC Braga 1
48′ Alan (Rigore)

Manchester United FC 3
79′ Robin van Persie, 83′ Wayne Rooney (Rigore), 90+1′ Javier Hernández

Formazioni

Braga: 33 Beto; 25 Leandro Salino, 4 Nuno André Coelho, 44 Douglão, 20 Elderson (90′, 29 Zé Luís); 30 Alan [C], 27 Custódio, 14 Rúben Micael, 45 Hugo Viana (85′, 8 Mossoró), 5 Rúben Amorim (85′, 10 Hélder Barbosa); 17 Éder.
Allenatore:  José Peseiro

Manchester United: 1 David de Gea; Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, Jonny Evans (53′, 5 Rio Ferdinand), Patrice Evra [C]17 Nani (72′, 2 Rafael da Silva), Anderson, 11 Ryan Giggs; 19 Danny Welbeck (63′, 20 Robin van Persie), 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Felix Brych (Germania)

Ammonizioni: 37′ Chris Smalling [Manchester United], 65′ Éder [Braga], 69′ Custódio [Braga].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 19.015

Statistiche

14 Tiri totali 9
7 Tiri in porta 8
43% Possesso palla 57%
13 Falli commessi 11
2 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 3

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *