martedì , 16 Aprile 2024
Importante

Lo United ha la meglio sul cuore dello Stoke: 4-2 ricco di emozioni

 

Il Manchester United vince e sfodera un’ottima prova contro lo Stoke City, nonostante un avvio di partita tutt’altro che stellare, mettendo in risalto tutte le straordinarie qualità del proprio attacco. Wayne Rooney, dopo aver incredibilmente propiziato il vantaggio ospite con un auto-goal, ha siglato un’importante doppietta che, insieme alle reti di Robin van Persie e Danny Welbeck, hanno firmato il poker di reti dei Red Devils. A nulla è valsa la magia di Michael Kightl, la quale ha illuso gli uomini di Tony Pulis prima del goal che ha chiuso definitivamente i conti al 64′.

La cronaca

Sir Alex Ferguson ripresenta il rombo e schiera i tre tenori Danny Welbeck, Robin van Persie e Wayne Rooney, mentre a centrocampo le chiavi del gioco sono affidate agli esperti Michael Carrick e Paul Scholes.

L’inizio, però, non è dei migliori per lo United e dopo appena dieci minuti arriva il vantaggio ospite nel modo più inaspettato. Charlie Adam calcia una punizione dalla destra, mettendo un pericoloso cross in mezzo all’area piccola, e trovando l’inaspettata complicità di Wayne Rooney che devia accidentalmente il pallone nella propria porta e regala l’1-0 ai Potters.
Il vantaggio sembra caricare gli uomini di Tony Pulis, che sfiorano addirittura il goal del raddoppio due minuti dopo con un potente tiro-cross di Charlie Adam dalla fascia sinistra, il quale costringe David de Gea al grande riflesso. Al 17′ il portiere dello United si oppone anche ad un colpo di testa di Peter Crouch, imbeccato da un cross dalla destra di Jonathan Walters. Sulla ripartenza, arriva il primo vero tentativo dei Red Devils con Patrice Evra, ma il tiro in corsa del francese termina alto sopra la traversa. Poco dopo Danny Welbeck si infila nell’area avversaria, dopo una bella combinazione con Robin van Persie, ma anche il suo tentativo è impreciso e non c’entra lo specchio della porta. Al 23′ lo Stoke City sfiorano nuovamente il 2-0: Jonathan Walters si accentra e si incunea nell’area di rigore, dopo aver scambiato con Peter Crouch, e scarica un potente sinistro che chiama David de Gea a compiere un altro grande intervento.

Proprio nel momento in cui lo United sembra in crisi, arriva l’attesissimo pareggio. Wayne Rooney allarga per Robin van Persie sulla sinistra, l’olandese mette in mezzo un cross al bacio che trova il colpo di testa vincente proprio del numero 10 inglese. Al 26′ parità ristabilita sull’1-1 e incontro che cambia completamente volto.
I ragazzi di Sir Alex Ferguson prendono in mano la partita e iniziano a comandare il gioco. Al 33′ Wayne Rooney viene imbeccato in area da un lancio millimetrico di Robin van Persie, il fuoriclasse dello United controlla e serve al centro l’accorrente Danny Welbeck che, però, spara alto. Lo stesso centravanti, cinque minuti più tardi, è poi sfortunato nel centrare la parte alta della traversa con un bellissimo tiro a giro dalla distanza.
Ma poco prima dell’intervallo lo United riesce a trovare il vantaggio: Wayne Rooney apre per Antonio Valencia sulla destra, l’ecuadoriano temporeggia un po’ e poi fa partire un pericoloso cross basso che trova la pronta deviazione di Robin van Persie. L’attaccante olandese, lasciato liberissimo, non ha nessuna difficoltà nel deviare in rete da pochi passi e a firmare il suo settimo goal con la maglia del Manchester United. Al 43′ 2-1 per i Red Devils, i quali tornano negli spogliatoi con un vantaggio tutt’altro che scontato dopo l’inizio gara.

Inizia ripresa e dopo nemmeno un minuto di gioco arriva il tris dello United. Wayne Rooney mette in mezze un preciso cross dalla destra, sul quale si fionda Danny Welbeck con un preciso colpo di testa in tuffo che non lascia scampo al portiere. Punteggio di 3-1 e partita che sembra non avere più storia.
Al 48′ potrebbe arrivare anche il quarto goal, ma l’estremo difensore dello Stoke City, Asmir Begović, compie un vero e proprio miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Jonny Evans. Ma al 57′ arriva l’ennesimo colpo di scena di un incontro dalle mille emozioni. Michael Kightly parte dalla propria metà campo e, dopo aver vinto un rimpallo, si invola in area e batte il portiere con sinistro che colpisce il palo e oltrepassa in maniera beffarda la linea. Stoke City che si porta sul 3-2 e gara che rischia di riaprirsi clamorosamente.

Le speranze di rimonta degli uomini di Tony Pulis, però, vengono nuovamente spente sette minuti più tardi. Robin van Persie batte un calcio d’angolo dalla destra e, dopo un paio di rimpalli, il pallone finisce sul sinistro di Wayne Rooney che non ha difficoltà ad andare a segno da pochi passi. Al 64′ 4-2 per il Manchester United e match definitivamente chiuso.
Al 73′ fa per la prima volta ritorno all’Old Trafford l’ex Michael Owen, il quale viene accolto con un’ovazione dai suoi vecchi tifosi. Proprio l’ex numero 7 del Manchester United sfiora il goal che avrebbe potuto riaprire ancora una volta la partita all’80’. Charlie Adam batte un angolo dalla destra e imbecca Michael Owen sul primo palo, ma il tentativo dell’attaccante inglese viene fermato dal salvataggio sulla linea di Robin van Persie. Nel finale gli uomini di Sir Alex Ferguson si difendono senza problemi e portano a casa un risultato importante, viste anche le vittorie di Chelsea e Manchester City.

Marco Antonucci

Tabellino

Sabato 20 Ottobre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 4
26′ Wayne Rooney, 43′ Robin van Persie, 45′ Danny Welbeck, 64′ Wayne Rooney

Stoke City FC 2
1o’ Wayne Rooney (Autogoal), 57′ Michael Kightly

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 16 Michael Carrick, 22 Paul Scholes (69′, 8 Anderson); 7 Antonio Valencia (73′, 17 Nani), 10 Wayne Rooney, 19 Danny Welbeck (77′. 14 Javier Hernández); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Stoke City: 1 Asmir Begović; 2 Geoff Cameron, 4 Robert Huth, 17 Ryan Shawcross [C], 12 Marc Wilson; 15 Steven N’Zonzi, 18 Dean Whitehead (85′, 8 Wilson Palacios); 19 Jonathan Walters (69′, 26 Matthew Etherington), 16 Charlie Adam, 21 Michael Kightly (73′, 10 Michael Owen); 25 Peter Crouch.
Allenatore: Tony Pulis

Arbitro: Anthony Taylor

Ammonizioni: 28′ Michael Kightly [Stoke City], 40′ Paul Scholes [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.585

 

Statistiche

16 Tiri totali 9
7 Tiri in porta 3
64% Possesso palla 36%
9 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 0

 

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *