martedì , 23 Aprile 2024
Importante

Lo United torna dalla Transilvania con la vittoria e il primato del girone, 2-1 al Cluj

Missione compiuta per il Manchester United in Romania. I ragazzi di Sir Alex Ferguson battono in rimonta il Cluj e portano a casa la seconda vittoria in due gare di UEFA Champions League, volando in testa a punteggio pieno nella classifica del Gruppo H. Dopo la rete di Pantelis Kapetanos ad inizio gara, una doppietta di Robin van Persie ribalta il punteggio e regala i tre punti allo United. Decisivo anche David de Gea con due interventi provvidenziali nella ripresa, soprattutto quello nel finale su Rafael Bastos.

La cronaca

Sir Alex Ferguson dopo l’inaspettata sconfitta interna in campionato, cambia modulo e ridisegna completamente il centrocampo, lanciando anche il tridente in attacco. Una tattica raramente usata in Europa negli ultimi anni dal manager scozzese.

La prima occasione del match è per i padroni di casa al 2° minuto di gioco, quando Modou Sougou stacca di testa su un angolo battuto dalla sinistra da Camora e costringe Darren Fletcher ad una pericolosa deviazione che sfiora il palo. Sul corner successivo ci prova anche Cadú di testa, ma il suo tentativo termina ampiamente fuori. A controllare il gioco, però, è lo United e al 10′ tenta la prima conclusione con Anderson dal limite, ma il sinistro dell’attaccante inglese è troppo largo e finisce fuori. Al 13′ arriva l’inaspettato vantaggio dei padroni di casa. Modou Sougou va via sulla destra e mette al centro un cross basso che trova la pronta deviazione di Pantelis Kapetanos. Vantaggio del Cluj per 1-0 e match che si mette inaspettatamente in salita per i Red Devils.
Lo United prova a rispondere al 18′ con un tiro da fuori di Wayne Rooney, bravo a liberarsi per andare alla conclusione, ma Mário Felgueiras è bravo a distendersi e a deviare in calcio d’angolo. Un minuto ci prova il brasiliano Anderson dal limite, raccogliendo la sponda di Javier Hernández, ma il suo tentativo termina a lato. Al 21′ grande occasione per Robin van Persie. Tom Cleverley serve l’attaccante olandese in area, il quale prova a sorprendere il portiere con un potente sinistro al volo che termina di poco a lato. Al 23′ i padroni di casa sono costretti ad effettuare il primo cambio per via dell’infortunio del senegalese Modou Sougou, sostituito dal brasiliano Luís Alberto.

Al 28′ arriva finalmente il pareggio del Manchester United. Wayne Rooney calcia una punizione sulla sinistra, trovando il colpo di testa vincente di Robin van Persie che supera il portiere con una parabola identica a quella di un pallonetto. Primo goal nella UEFA Champions League per l’attaccante olandese con la maglia dello United e punteggio che torna in parità sull’1-1.
Tre minuti più tardi gli uomini di Sir Alex Ferguson cercano anche il vantaggio, ma Mário Felgueiras è attento sulla conclusione da fuori di  Javier Hernández. Poco dopo il portiere del Cluj si ripete respingendo una violenta conclusione ravvicinata di Robin van Persie, ben lanciato in area da un ispirato Tom Cleverley, mentre pochi secondi dopo accompagna con lo sguardo una conclusione a giro di Wayne Rooney che termina di poco a lato. Al 42′ lo United reclama un calcio di rigore per l’atterramento in area di Tom Cleverley da parte di Matías Aguirregaray, ma il direttore di gara lascia correre ed i padroni di casa partono spediti in contropiede per poi concludere, però, l’azione con un tiraccio da fuori di Gabriel Mureșan. Un minuto dopo ci prova di nuovo lo United con un colpo di testa in tuffo di Wayne Rooney, ma il pallone termina di poco a lato. Al 45′ lo stesso attaccante inglese ci prova ancora, calciando una punizione da circa 30 metri di distanza, ma concludendo troppo centralmente e senza creare grossi grattacapi a Mário Felgueiras. Le squadre vanno a riposo con il punteggio in parità e con uno United bravo a reagire dopo il prematuro svantaggio.

Nella ripresa parte forte il Manchester United e dopo appena tre minuti va in vantaggio. Wayne Rooney effettua un lancio millimetrico dalla trequarti e imbecca alla perfezione Robin van Persie, bravo a scavalcare il portiere con un tocco volante che si infila in rete. Al 48′ Manchester United avanti 2-1 e settimo goal in appena otto gare per l’attaccante olandese con la maglia del suo nuovo club.
I padroni di casa, però, reagiscono e al 55′ costringono David de Gea al miracolo con un colpo di testa di Cadú, bravo a svettare più in alto di tutti su un corner dalla destra di Rafael Bastos e a costringere il portiere spagnolo a deviare il pallone in calcio d’angolo. Al 60′ il tecnico dei romeni richiama in panchina l’autore del momentaneo 1-0, Pantelis Kapetanos, sostituendolo con Saša Bjelanović.

Al 70′ Wayne Rooney mette dentro un pericoloso cross basso dal lato sinistro dell’area di rigore, ma Robin van Persie manca di pochissimo il contatto con il pallone e sfuma il possibile goal del 3-1. Sir Alex Ferguson decide di compiere la prima sostituzione al 78′ e richiama in panchina Jonny Evans, facendo debuttare il giovane Scott Wootton nella manifestazione, e poco dopo inserisce anche Danny Welbeck al posto di Javier Hernández. Il manager del Cluj, Ioan Andone, risponde giocandosi l’ultimo cambio a disposizione: fuori l’uruguayano Matías Aguirregaray, dentro Viorel Nicoară. Nei minuti finali i padroni di casa schiacciano lo United nella propria metà campo alla ricerca del pareggio e al 91′ David de Gea salva ancora una volta il risultato, deviando con un grande riflesso un colpo di testa ravvicinato di Rafael Bastos. Dopo tre minuti di recupero, arriva il fischio finale che sancisce la seconda vittoria consecutiva per lo United, il quale vola in testa a punteggio pieno e con la possibilità di guardare al prossimo match contro il Braga come un’occasione per chiudere in anticipo il discorso qualificazione.

La prestazione di stasera è stata più che buona per lunghi tratti dell’incontro. La squadra ha reagito nel migliore dei modi dopo la rete dello svantaggio, riuscendo a prendere in mano il pallino del gioco e ribaltando la situazione con uno scatenato Robin van Persie. L’attaccante olandese, grazie a questo inizio super, ha già risposto nel migliore dei modi a quei (pochi) scettici che ritenevano il suo exploit della scorsa stagione soltanto frutto del caso. Ha sempre avuto grandi qualità ed un senso del goal sopraffino, non potute mai mostrare a pieno negli anni passati a causa di innumerevoli infortuni. Stasera ha convinto anche il centrocampo con la coppia Anderson-Tom Cleverley, in grado di sfornare continui palloni invitanti per l’attacco. Più che buona anche la prova di Wayne Rooney, questa sera travestitosi da assist man (suo l’assist in occasione di entrambe le reti), che ha giocato una marea di palloni e portando dinamismo alla squadra. Male sull’azione del goal la difesa, decisamente addormentata e poco reattiva, ma ottima anche la prova del reparto difensivo nel secondo tempo. David de Gea, inoltre, è stato anche determinante con due salvataggi straordinari che hanno impedito ai padroni di casa di agguantare il pareggio. C’è comunque da migliorare, ma le premesse per far bene ci sono tutte. Il prossimo appuntamento è per Domenica al St James’ Park contro il Newcastle United.

Marco Antonucci

Tabellino

Martedì 2 Ottobre 2012, Stadionul Dr. Constantin Rădulescu, Cluj-Napoca (Romania)

FC CFR 1907 Cluj 1
13′ Pantelis Kapetanos

Manchester United FC 2
28′ Robin van Persie, 48′ Robin van Persie

Formazioni

CFR 1907 Cluj: 1 Mário Felgueiras; 8 László Sepsi, 20 Cadú [C]24 Ionuț Rada, 3 Ivo Pinto; 99 Modou Sougou (23′, 25 Luís Alberto), 31 Matías Aguirregaray (80′, 11 Viorel Nicoară), 6 Gabriel Mureșan, 45 Camora; 16 Rafael Bastos; 9 Pantelis Kapetanos (60′, 19 Saša Bjelanović).
Allenatore: Ioan Andone

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans (78′, 31 Scott Wootton), 3 Patrice Evra [C]24 Darren Fletcher, 23 Tom Cleverley, 8 Anderson; 10 Wayne Rooney,14 Javier Hernández (82′, 19 Danny Welbeck), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Spagna)

Ammonizioni: 85′ Rio Ferdinand [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 24.000

Statistiche

12 Tiri totali 14
7 Tiri in porta 57
33% Possesso palla 67%
12 Falli commessi 8
0 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 4

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *