venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Spezzata la maledizione di Anfield: Liverpool 1-2 Manchester United

Il Manchester United sfata il tabù di Anfield e batte i rivali del Liverpool grazie ad un bellissimo goal di Rafael da Silva e ad un calcio di rigore realizzato da Robin van Persie nel finale, rimontando l’iniziale svantaggio maturato per mano della rete di Steven Gerrard ad inizio ripresa. La prestazione dei Red Devils non ha convinto tutti, vista anche la superiorità numerica dal 38′ in poi per l’espulsione di Jonjo Shelvey, ma il valore e l’importanza del risultato possono far sorridere Sir Alex Ferguson ed i suoi ragazzi.

La cronaca

Il pre-partita è accompagnato da una stupenda ed emozionante atmosfera in ricordo della tragedia di Hillsborough con un Anfield splendidamente decorato da una coreografia che chiede giustizia, a distanza di 23 anni, per quanto accaduto quel giorno. Come richiesto da ambe due le parti nei giorni scorsi, entrambe le tifoserie onorano nel migliore dei modi la memoria delle 96 persone scomparse in quella tragica giornata.

Sir Alex Ferguson è costretto ad apportare una piccola modifica in formazione, schierando titolare Jonny Evans per via dell’infortunio accusato dal capitano Nemanja Vidić poche ore prima dell’incontro. Robin van Persie viene schierato come unica punta, supportato dietro da Shinji Kagawa e dagli esterni Antonio Valencia e Nani.

Nei primi minuti di gioco sembra più convinto il Liverpool, ma la prima occasione degna di nota è per lo United al 6′ minuto. Shinji Kagawa serve Ryan Giggs che, dai 20 metri, lascia partire un tiro che sfiora di pochissimo il palo alla sinistra del portiere. Pochi secondi più tardi rispondono i padroni di casa con un affondo di Luis Suárez, servito in area da Raheem Sterling, che chiama Anders Lindegaard alla grande respinta con un potente diagonale sul palo più lontano. Un paio di minuti dopo i Reds si rendono ancora pericolosi, stavolta con uno schema su calcio d’angolo: Jonjo Shelvey serve a sorpresa con un rasoterra Steven Gerrard, il quale colpisce l’esterno della rete e spreca un’ottima occasione. Al 13′ Patrice Evra perde ingenuamente un pallone sulla trequarti e, successivamente, Luis Suárez lancia ottimamente in area Fabio Borini, ma l’attaccante italiano si allarga troppo e vede la propria conclusione ribattuta da un difensore. Al 25′ Nani ci prova dalla lunga distanza su calcio di punizione, ma spedendo il pallone sul fondo. Un minuto dopo ci prova il Liverpool con Luis Suárez, bravo a liberarsi per andare al tiro dal limite, ma la conclusione a giro dell’uruguayano termina a lato.

Al 38′ accade l’episodio che rischia di cambiare volto all’incontro. Jonjo Shelvey entra duramente su Jonny Evans e il direttore di gara Mark Halsey, a pochi passi, decide estrarre il cartellino rosso. Liverpool che resta, dunque, in 10 uomini con circa un’ora ancora da giocare. I Reds si rendono comunque pericolosi qualche minuto dopo con una punizione di Luis Suárez, ben parata da un attento Anders Lindegaard. Le squadre vanno all’intervallo sul punteggio ancora inchiodato sullo 0-0, ma con il Manchester United in superiorità numerica.

Entrambe le squadre si ripresentano in campo con una novità in formazione: lo United sostituisce Nani con Paul Scholes, mentre il Liverpool inserisce lo spangolo Suso al posto dell’italiano Fabio Borini. Inizio di ripresa che si rivela da incubo per lo United, dopo neanche un minuto di gioco arriva il vantaggio del Liverpool. Glen Johnson serve Steven Gerrard nel cuore dell’area, il quale fulmina il portiere con un violento sinistro al volo. Liverpool avanti 1-0 e United che deve ricominciare tutto da capo.
Ma i Red Devils non si scoraggiano e raggiungono il pareggio cinque minuti più tardi: Shinji Kagawa fa da sponda a Rafael da Silva dentro l’area, il brasiliano controlla il pallone e batte il portiere con un sorprendente sinistro a giro. Palla che colpisce il palo interno e che si infila alle spalle di José Manuel Reina. Al 50′ punteggio che torna in parità ad Anfield: 1-1.

Dopo un timido tentativo di Steven Gerrard, bloccato senza problemi da Anders Lindegaard, lo United continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio, forte della superiorità numerica. Gli uomini di Brendan Rodgers tengono duro in difesa e provano a pungere in contropiede. Al 60′ Luis Suárez chiama al grande intervento Anders Lindegaard, bravo a distendersi sulla propria destra per respingere la conclusione a giro dell’attaccante uruguayano. Un paio di minuti più tardi lo United prova a rispondere con Robin van Persie, ma l’attaccante olandese non riesce ad indirizzare verso lo specchio il cross di Michael Carrick dalla sinistra. Al 64′ i padroni di casa vanno vicinissimo al nuovo vantaggio. Luis Suárez si infila in area di rigore dalla sinistra e serve l’accorrente Suso, il quale conclude di potenza e costringe Anders Lindegaard alla grande respinta in calcio d’angolo. Al 75′ arriva l’occasionissima per il Manchester United: i Red Devils partono in contropiede con Antonio Valencia, l’ecuadoriano entra in area e viene atterrato da dietro da Glen Johnson. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto del rigore. Nell’azione precedente, però, si è infortunato Daniel Agger e lo staff medico sociale del Liverpool entra in campo per curarlo. Le cure durano quasi cinque minuti e costringono Robin van Persie ad una snervante attesa prima della battuta. All’80’ il calciatore olandese può finalmente calciare il penalty: José Manuel Reina intuisce e tocca il pallone , ma il tiro è troppo potente e si infila in rete. Manchester United in vantaggio per 2-1 e primo rigore realizzato in stagione, dopo bene tre errori consecutivi.

Una volta trovato il vantaggio, a distanza di pochi minuti Sir Alex Ferguson richiama in panchina Shinji Kagawa e Rafael da Silva, inserendo  Javier Hernández e Danny Welbeck. I Red Devils controllano senza problemi il proprio vantaggio nei minuti finali, nonostante ben sette minuti di recupero dopo il 90′. Finisce 2-1 in favore del Manchester United, che torna a vincere ad Anfield dopo quasi 5 anni e che mantiene il passo della capolista Chelsea in classifica.

La performance odierna non ha incantato e convinto, ma lo United ha dimostrato di saper vincere anche quando gioca male. Dote spesso mancata nella passata stagione, specialmente in partite delicate come questa. Straordinaria la prestazione da parte di tutto il reparto difensivo, con il solo Patrice Evra che si è concesso qualche amnesia di troppo. Non altrettanto bene il centrocampo perché è mancato quasi totalmente il gioco e la fase d’impostazione. Michael Carrick ha avuto qualche idea buona, ma ha sbagliato diverse aperture ed è parso poco in palla rispetto al solito.
Male, anzi, malissimo Nani. Il portoghese non sta vivendo un periodo d’oro e lo ha confermato anche oggi con una prova del tutto insufficiente. L’assenza di Ashley Young gli dà qualche chance in più di giocare in questo periodo, ma potrebbe faticare molto a confermarsi nell’undici titolare nel momento in cui rientrerà l’ala inglese. Al contrario, eccellente la prestazione di Antonio Valencia sulla destra. Per quanto riguarda l’attacco, infine, Robin van Persie non si è visto molto durante il match, ma ha realizzato un rigore delicatissimo e importantissimo. Non era per niente facile battere un grande para-rigori come José Manuel Reina, per altro ad Anfield, dopo ben cinque minuti di snervante attesa prima di poter battere. Un goal pesantissimo che non fa altro che aumentare lo score (finora straordinario) dell’attaccante olandese.
Il prossimo appuntamento è per Mercoledì 26 Settembre, quando lo United ospiterà all’Old Trafford il Newcastle United per la Capital One Cup (precedentemente nota come Carling Cup).

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 23 Settembre 2012, Anfield, Liverpool (United Kingdom)

Liverpool FC 1
45′ Steven Gerrard

Manchester United FC 2
50′ Rafael da Silva, 80′ Robin van Persie (Rigore)

Formazioni

Liverpool: 25 José Manuel Reina; 34 Martin Kelly, 37 Martin Škrtel, 5 Daniel Agger (80′, 23 Jamie Carragher), 2 Glen Johnson; 33 Jonjo Shelvey, 8 Steven Gerrard [C], 24 Joe Allen; 7 Luis Suárez, 29 Fabio Borini (45′, 30 Suso), 31 Raheem Sterling (65′, 14 Jordan Henderson).
Allenatore: Brendan Rodgers

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva (88′, 19 Danny Welbeck), 6 Jonny Evans, 5 Rio Ferdinand, 3 Patrice Evra; 16 Michael Carrick, 11 Ryan Giggs [C], 7 Antonio Valencia, 26 Shinji Kagawa (80′, 14 Javier Hernández ), 17 Nani (45′, 22 Paul Scholes), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Mark Halsey

Ammonizioni: 57′ Paul Scholes [Manchester United], 76′ José Manuel Reina [Liverpool], 83′ Robin van Persie [Manchester United].

Espulsioni: 38′ Jonjo Shelvey [Liverpool].

Spettatori: 44.263

Statistiche

14 Tiri totali 8
6 Tiri in porta 3
52% Possesso palla 48%
14 Falli commessi 7
1 Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
Fuorigioco 1

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *