martedì , 23 Aprile 2024
Importante

Un finale da brividi regala un’insperata vittoria allo United: 3-2 da infarto al Southampton

Un finale incredibile ed emozionante porta il Manchester United a compiere una sorprendente rimonta sul Southampton, che si trovava in vantaggio per 2-1 fino a pochi minuti dal termine, e a centrare la seconda vittoria stagionale nella Barclays Premier League. Eroe di giornata (nonostante un calcio di rigore fallito) è Robin van Persie, autore di una formidabile tripletta e del quarto goal in appena tre partite di campionato. A nulla è servito il doppio vantaggio per i Saints, i quali non sono riusciti a raccogliere neanche un punto nonostante un’ottima prestazione. Da rivedere, invece, quella non altrettanto convincente dei Red Devils.

La cronaca

Sir Alex Ferguson ritrova Rio Ferdinand e lo schiera al centro della difesa insieme a Nemanja Vidić. Confermato Robin van Persie come unica punta, mentre Danny Welbeck viene preferito a Nani come esterno largo a sinistra.

Lo United inizia all’attacco e schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo già durante i primi minuti di gioco. Al 5′ minuto Michael Carrick serve Robin van Persie nell’area di rigore avversaria con un lancio millimetrico da centrocampo, ma l’attaccante olandese, dopo un eccellente stop di petto, chiude troppo la traiettoria del tiro ed il pallone si perde a lato. Al 13′ anche i Saints concludono a rete per la prima volta nel match con Adam Lallana, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma anche in questo caso il pallone si perde ampiamente a lato. Un minuto dopo, sempre per i padroni di casa, ci prova dalla lunga distanza Morgan Schneiderlin con un tiro che finisce in tribuna. Le prime occasioni da goal galvanizzano i padroni di casa, che trovano il clamoroso vantaggio al 15′ con Rickie Lambert. Il numero 7 dei Saints viene dimenticato dalla difesa dello United ed è abile a sfruttare con un preciso colpo di testa il cross dalla destra di Jason Puncheon.

I Red Devils provano a reagire immediatamente e al 20′ Shinji Kagawa costringe il portiere a deviare il pallone in calcio d’angolo con un rasoterra dal limite. Ma il tanto ricercato pareggio giunge due minuti più tardi: Antonio Valencia effettua un cross dalla destra che Robin van Persie controlla in maniera superba, fulminando successivamente il portiere con un potente diagonale mancino sul palo più lontano. Al 22′ punteggio che ritorna in parità e secondo goal in campionato per lo straordinario attaccante olandese. I padroni di casa reagiscono subito e vanno alla conclusione un paio di minuti più tardi con l’autore del goal Rickie Lambert. La conclusione volante dell’attaccante del Southampton, però, sfiora soltanto il palo e termina fuori. Gli uomini di Sir Alex Ferguson, a questo punto, cercano il goal del vantaggio e vanno due volte alla conclusione con il solito Robin van Persie. Al 26′ il numero 20 dello United converge al centro e lascia partire un tiro a giro dal limite che, però, ha una traiettoria troppo larga e termina fuori. Stessa sorte per il calcio di punizione dal limite che, poco dopo, l’attaccante olandese si incarica di battere. I padroni di casa tornano a farsi vivi con un paio di conclusioni dalla distanza – una ad opera di James Ward-Prowse e l’altra di Adam Lallana – che sfiorano di poco il palo, senza creare grossi problemi ad un inoperoso Anders Lindegaard. Lo United riprende in mano il pallino del gioco e al 39′ costringe Kelvin Davis ad una difficile parata, quando Patrice Evra stacca di testa verso la porta sull’ennesimo cross dalla destra dell’instancabile Antonio Valencia. Il primo tempo si chiude con il punteggio in parità e con un Manchester United poco lucido in fase di impostazione.

Red Devils non sembrano brillare neanche al rientro in campo, ma creano anche la prima occasione da goal del secondo tempo. Shinji Kagawa si accentra dalla destra e prova sorprendere il portiere con una conclusione mancina sul primo palo, spedendo la sfera di pochissimo a lato. Al 53′ Antonio Valencia è bravo a sfruttare un passaggio difettoso del portiere avversario e si infila sulla destra per, poi, servire al centro l’accorrente Robin van Persie. L’attaccante olandese, però, allarga troppo la conclusione ed il pallone termina a lato. Un errore che costa caro perché appena un minuto dopo tornano in vantaggio i padroni di casa. Rickie Lambert crossa dalla sinistra e trova il colpo di testa vincente di Morgan Schneiderlin, totalmente dimenticato da Patrice Evra. Al 54′ Southampton avanti 2-1 su uno United irriconoscibile.

Tre minuti più tardi, i padroni di casa sfiorano addirittura il terzo goal:  Jason Puncheon entra in area e, dopo aver saltato abilmente Patrice Evra, conclude di forza sul primo palo e trovando l’ottima risposta di Anders Lindegaard. Sir Alex Ferguson prova a correre ai ripari e poco effettua una doppia sostituzione: fuori Tom Cleverley e Shinji Kagawa (entrambi sottotono), dentro Paul Scholes e Nani. L’ingresso di Scholesy ha subito un forte impatto sul match. Il centrocampista inglese serve un delizioso assist per Robin van Persie, lanciandolo a tu per tu con il portiere, ma in questo caso Kelvin Davis è bravissimo ad opporsi alla sua conclusione. Al 67′ arriva una grande occasione per il Manchester United: Robin van Persie viene atterrato ingenuamente in area da Jos Hooiveld e l’arbitro indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Robin van Persie, ma l’olandese tenta quello che sembra un cucchiaio e Kelvin Davis respinge in calcio d’angolo. Poco dopo è ancora l’ex attaccante dell’Arsenale a cercare il goal, concludendo di destro da posizione defilata, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Sembra una giornata maledetta per lo United ed i padroni sembrano gestire senza problemi il vantaggio, ma nel finale succede quello che non ti aspetti: All’86’ Rio Ferdinand salta più in alto di tutti su un cross di Rafael da Silva e coglie il palo, sulla ribattuta piomba Robin van Persie per il tap-in vincente che vale il 2-2. Ma l’attaccante olandese non è pago e decide di farsi ulteriormente perdonare per il rigore fallito, siglando anche la rete dell’incredibile 3-2 nel primo minuto di recupero. Nani batte un corner dalla sinistra ed il bomber olandese fulmina difesa e portiere con un potente colpo di testa, il quale si insacca imparabilmente sotto la traversa. St Mary’s Stadium incredulo: clamoroso 3-2 per il Manchester United e prima tripletta con la maglia dei Red Devils per Robin van Persie. Lo United riesce dunque, con questo finale sconsigliato ai deboli di cuore, a cogliere la seconda vittoria in Premier League e a restare in scia del Manchester City (ieri vittorioso contro il Queens Park Rangers).

Prestazione totalmente da rivedere per i Red Devils, incapaci di imporre il proprio gioco e troppo distratti in fase difensiva. Vittorie del genere danno indubbiamente morale, ma con simili performance non si può sperare di spuntarla sempre grazie alla giocata del singolo. Robin van Persie è stato l’eroe di giornata: tre goal, un rigore sbagliato e tante altre occasioni create. Si può contestare il modo con cui ha calciato il penalty del possibile 2-2, ma gli fa riconosciuto di essersi fatto carico dell’intera squadra e di aver tolto lo United da una situazione decisamente spinosa. Anche gli ingressi di Nani e Paul Scholes hanno fatto la differenza a centrocampo. Il prossimo appuntamento, causa sosta per il tradizionale turno internazionale, è per Sabato 15 Settembre contro il Wigan Athletic.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 2 Settembre 2012, St Mary’s Stadium, Southampton (United Kingdom)

Southampton FC 2
15′ Rickie Lambert, 54′ Morgan Schneiderlin

Manchester United FC 3
22′ Robin van Persie, 86′ Robin van Persie, 90+1′ Robin van Persie
Al 68′ calcio di rigore fallito da Robin van Persie

Formazioni

Southampton: 1 Kelvin Davis; 2 Nathaniel Clyne, 6 José Fonte, 5 Jos Hooiveld, 13 Danny Fox; 8 Steven Davis, 4 Morgan Schneiderlin, 16 James Ward-Prowse; 42 Jason Puncheon (74′, 24 Emmanuel Mayuka), 7 Rickie Lambert (74′, Guilherme do Prado), 20 Adam Lallana [C] (78′, 9 Jay Rodriguez).
Allenatore: Nigel Adkins

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (60′, 22 Paul Scholes); 7 Antonio Valencia, 26 Shinji Kagawa (60′, 17 Nani), 19 Danny Welbeck (71′, 14 Javier Hernández); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 67′ Jos Hooiveld [Southampton].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 31.609

Statistiche

15 Tiri totali 20
4 Tiri in porta 7
45% Possesso palla 55%
8 Falli commessi 4
1 Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 7
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *