venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Lo United soffre, ma non delude alla prima all’Old Trafford: 3-2 sul Fulham

Il Manchester United conquista la prima vittoria stagionale sul Fulham nel secondo turno della Barclays Premier League. Dopo aver incantato per gran parte del primo tempo, i Red Devils soffrono un po’ troppo nella ripresa e riescono a difendere a fatica il risultato nei minuti finali.

Gli ospiti, clamorosamente passati in vantaggio dopo appena due minuti con Damien Duff, si sono visti successivamente raggiungere dai primi goal con la maglia dello United di Robin van Persie (un’autentica magia) e di Shinji Kagawa, subendo il tris poco prima dell’intervallo da Rafael da Silva. A metà ripresa un errore di David de Gea, autore comunque di una grande prova, ha causato una clamorosa autorete di Nemanja Vidić che, però, non ha fortunatamente inciso sul punteggio finale.

La cronaca

Sir Alex Ferguson conferma lo stesso modulo utilizzato all’esordio con l’Everton e, complice il mancato rientro dei difensori infortunati, riconferma il discusso Michael Carrick al centro della difesa. In attacco parte per la prima volta da titolare il neo-acquisto Robin van Persie, mentre Wayne Rooney inizia sorprendentemente dalla panchina.

Passano appena due minuti ed arriva subito una doccia fredda per tutto l’Old Trafford: il Fulham conquista una punizione sul lato sinistro dell’area di rigore, la quale Bryan Ruiz calcia a sorpresa al centro dell’area per il ben appostato Damien Duff. Velenoso rasoterra mancino sul primo palo e nulla da fare per David de Gea. Fulham avanti 1-0 dopo appena due minuti di gioco.
Il vantaggio dei Cottagers dura, però, soltanto sette minuti perché arriva il primo goal in maglia Red Devils di Robin van Persie. L’attaccante olandese si esibisce in una splendida conclusione volante sul cross dalla sinistra di Patrice Evra, fulminando il portiere e spedendo il pallone all’incrocio dei pali. Al 9′ minuto parità ristabilita e prima gioia con la maglia del Manchester United per l’ex bomber dell’Arsenal.

Gli ospiti subiscono il contraccolpo psicologico e reagiscono soltanto con un timido tentativo dalla distanza di Alexander Kačaniklić (terminato ampiamente fuori). Lo United, al contrario, prende fiducia e crea qualche scompiglio nell’area di rigore avversaria con una serie di cross che costringono la difesa del Fulham a rifugiarsi in angolo. Al 22′ Shinji Kagawa ci prova con forza dalla distanza e costringe Mark Schwarzer alla prima parata del match. Lo stesso giapponese, un minuto dopo, è bravo ad aprire per Ashley Young in area di rigore. L’ala inglese cerca il tiro a giro sul palo più lontano, ma la sfera termina ampiamente fuori. Ci va molto più vicino, invece, Antonio Valencia al 29′ con un formidabile tiro a giro da fuori che sfiora l’incrocio dei pali. Il 2-1 è ormai nell’aria ed arriva puntuale al 34′: Tom Cleverley raccoglie la respinta della difesa sull’angolo calciato da Robin van Persie e calcia di potenza verso la porta, il portiere respinge come può e Shinji Kagawa è il più lesto ad avventarsi sulla respinta per il tap-in vincente. Manchester United avanti 2-1 primo goal ufficiale con la maglia dei Red Devils anche per il talento nipponico.
Lo stesso giapponese, poco dopo, colpisce un clamoroso palo da buona posizione e, sugli sviluppi della stessa azione. Rafael da Silva si vede annullare (giustamente) un goal per fuorigioco. Ma il brasiliano non si arrende e va di nuovo in goal, stavolta regolarmente, un paio di minuti più tardi: Ashley Young raccoglie la respinta della difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e serve un ottimo cross nell’area piccola, sul quale si avventa di testa Rafael da Silva per finalizzare con un potente colpo di testa. Al 40′, 3-1 per il Manchester United e match sembra mettersi definitivamente in discesa.

Poco prima dell’intervallo, però, gli ospiti hanno una reazione d’orgoglio e ci pensa (come sempre) un grande David de Gea ad evitare il goal che poteva riaprire i giochi. Mladen Petrić tenta una rovesciata che colpisce in volto Patrice Evra, il pallone finisce sui piedi di Alexander Kačaniklić che, a sua volta, fa partire un potente e preciso rasoterra da ottima posizione. David de Gea respinge con un grande riflesso e si oppone anche, sulla ribattuta, al tiro a botta sicura di Mladen Petrić deviandolo sulla traversa. David Ruiz, a sua volta, si avventa sulla sfera e spara incredibilmente alto a porta sguarnita. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 3-1 e con uno United in pieno controllo del match.

Nella ripresa inizia forte lo United, ma la prima occasione da goal è per gli ospiti. Michael Carrick devia in angolo un cross dalla sinistra, ma, per poco, non beffa il proprio portiere con un colpo di testa che sfiora di pochissimo la traversa. I Red Devils rispondono al 58′ con un tentativo di testa di Rafael da Silva su un cross di Robin van Persie, ma il brasiliano questa volta non c’entra lo specchio della porta e anticipa il meglio appostato Ashley Young. Un clamoroso pasticcio fra David de Gea e Nemanja Vidić al 63′ riapre incredibilmente l’incontro. Lo spagnolo esce male su un cross dalla sinistra ed il pallone carambola sul capitano dello United e termina in rete. 3-2 e gara che si infiamma improvvisamente.

Sir Alex Ferguson corre ai ripari ed effettua un doppio cambio per far salire nuovamente la squadra: fuori Ashley Young e Shinji Kagawa, dentro Danny Welbeck e Wayne Rooney. Al 68′ Moussa Dembélé cerca l’insperato pareggio con una bolide dalla distanza, ma David de Gea è attento e devia in calcio d’angolo la potente conclusione del belga. Sugli sviluppi dello stesso corner, il portiere dello è ancora una volta bravo ad opporsi ad un tentativo ravvicinato dello stesso Moussa Dembélé. I Red Devils reagiscono e tentano di chiudere definitivamente il match. Al 77′ Rafael da Silva ci prova, a sorpresa, dal limite dell’area e costringe al grande intervento Mark Schwarzer. Gli ospiti, però, tornano a rendersi pericolosi all’82’ con una conclusione del neo-entrato Hugo Rodallega, la quale viene prontamente ribattuta in angolo grazie all’ottima chiusura di Michael Carrick. Nel frattempo, entrambe le squadre esauriscono i cambi a disposizione e Sir Alex Ferguson getta nella mischia il veterano Ryan Giggs al posto di Anderson. All’86’ Tom Cleverley lascia partire un terrificante rasoterra dal limite con il sinistro e sfiora di pochissimo il palo alla sinistra del portiere. Nel recupero, i Red Devils sfiorano ancora il goal del 4-2 con un tiro a giro di Wayne Rooney che termina fuori non di molto. Lo stesso numero 10 dello United è costretto ad abbandonare poco dopo il campo in barella, dopo aver appoggiato male la gamba nel tentativo di respingere una violenta conclusione di  Hugo Rodallega. Il recupero viene prolungato e al 90+6′ David de Gea salva tutto respingendo una conclusione ravvicinata di David Ruiz. Dopo ben sette minuti di recupero, arriva il tanto atteso fischio finale che consegna la prima vittoria stagionale ad un buon Manchester United.

Nonostante un secondo tempo abbastanza sofferto, da registrare un’ottima prova nella prima frazione e i primi sigilli di Robin van Persie e di Shinji Kagawa (davvero pregevole quello dell’olandese). Questa potrebbe essere la strada giusta, salvo qualche errore di troppo in difesa. Il prossimo appuntamento è per Domenica 2 Settembre contro il Southampton, dove i Red Devils scenderanno in campo per la terza giornata della Barclays Premier League al St Mary’s Stadium.

Marco Antonucci

Tabellino

Sabato 25 Agosto 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 3
9′ Robin van Persie, 34′ Shinji Kagawa, 40′ Rafael da Silva

Fulham FC 2
2′ Damien Duff, 63′ Nemanja Vidić (Autogoal)

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 16 Michael Carrick, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 23 Tom Cleverley, 8 Anderson (80′, 11 Ryan Giggs); 7 Antonio Valencia, 26 Shinji Kagawa (67′, 10 Wayne Rooney), 18 Ashley Young (67′, 19 Danny Welbeck); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Fulham: 1 Mark Schwarzer; 27 Sascha Riether, 18 Aaron Hughes, 5 Brede Hangeland [C]17 Matthew Briggs; 16 Damien Duff, 19 Mahamadou Diarra (80′, 6 Chris Baird), 30 Moussa Dembélé, 31 Alexander Kačaniklić (61′, Steve Sidwell); 11 Bryan Ruiz, 10 Mladen Petrić (72′, 20 Hugo Rodallega).
Allenatore: Martin Jol

Arbitro: Kevin Friend

Ammonizioni: 34′ Brede Hangeland [Fulham].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.352

Statistiche

20 Tiri totali 16
7 Tiri in porta 6
60% Possesso palla 40%
12 Falli commessi 7
0 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 8
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *