sabato , 20 Aprile 2024
Importante

Lo United stecca la prima, Everton vittorioso al Goodison Park

Un brutto Manchester United esce sconfitto nel primo match della Barclays Premier League 2012/2013, dove viene surclassato da un’eccellente performance da parte dell’Everton di David Moyes. Gli uomini di Sir Alex Ferguson hanno sofferto la supremazia dei padroni di casa per lunghi tratti ed hanno capitolato nella ripresa al goal di Marouane Fellaini. Bene solo un quasi insuperabile David de Gea, esordio sottotono per Robin van Persie.

La cronaca

Sir Alex Ferguson lascia in panchina il neo-acquisto Robin van Persie, schierando una difesa in piena emergenza che vede Antonio Valencia come terzino destro e Michael Carrick centrale. In attacco fiducia a Danny Welbeck, supportato dal trio Rooney-Kagawa-Nani.

Il match è molto vivace sin dalle prime battute, tanto da portare lo United a ricevere due cartellini gialli dopo neanche un quarto d’ora di gioco. Proprio al 15′ arriva la prima occasione del match: Marouane Fellaini si inserisce in area e, dopo aver saltato brillantemente Michael Carrick, centra il palo da posizione defilata.
Lo United ci prova per la prima volta con Nani da fuori al 22′, concludendo di poco a lato alla destra dell’ex Tim Howard. L’Everton risponde subito e chiama David de Gea a lavoro in due occasioni nel giro di un minuto: nella prima occasione il portiere dello United è bravo a chiudere lo specchio della porta a Nikica Jelavić, andato al tiro da posizione defilata, mentre sugli sviluppi dell’angolo successivo si supera deviando un pericoloso colpo di testa di Steve Pienaar. I Toffees creano ancora un altro pericolo su palla in attiva, pochi secondi più tardi, con una conclusione di Marouane Fellaini che fa la barba al palo.

Al 28′ i Red Devils conquistano una punizione da posizione pericolosa, sulla quale Tim Howard è bravo a deviare in angolo la battuta di Wayne Rooney. Pochi minuti più tardi va di nuovo alla conclusione Steve Pienaar, stavolta dalla distanza, ma mancando completamente lo specchio della porta. Il sudafricano, però, chiama ancora una volta al grande intervento David de Gea un paio di minuti dopo con un’insidiosissima conclusione a giro dal limite. Bravo ancora una volta il numero 1 dello United a distendersi e a deviare con un fantastico colpo di reni. Al 37′ gli uomini di Sir Alex Ferguson costruiscono due clamorose palle-goal nel giro d pochi secondi Wayne Rooney raccoglie in mezzo all’area un ottimo cross dalla sinistra di Patrice Evra, ma calcia troppo centralmente e Tim Howard blocca senza troppa difficoltà, mentre Danny Welbeck conclude malamente a lato dopo essere stato sbilanciato da Phil Jagielka. I padroni di casa rispondono subito e David de Gea si esibisce in un’altra parata spettacolare, stavolta respingendo d’istinto una violenta conclusione ravvicinata di Leon Osman. Poco prima dell’intervallo, il giovane portiere spagnolo dà ancora spettacolo parando splendidamente una punizione di Leighton Baines diretta all’incrocio dei pali.

Nella ripesa entrambe le squadre si ripresentano determinate a sbloccare il risultato ed i Toffees vanno alla conclusione dopo appena due minuti con Darron Gibson, il quale fa partire un bolide dalla distanza che termina ampiamente sul fondo. Un minuto dopo, invece, Leon Osman fa tremare la traversa con una violenta conclusione ravvicinata che supera David de Gea, ma che si stampa sulla traversa e torna in campo. Al 55′ torna a farsi vivo lo United con Wayne Rooney, bravo a liberarsi per andare alla conclusione dal limite, ma senza impensierire più di tanto la retroguardia dell’Everton. Ma l’Everton trova il meritato vantaggio due minuti più tardi: Marouane Fellaini sorprende tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e fulmina in portiere con un potente colpo di testa. Al 56′, padroni di casa avanti 1-0 e United in affanno.

Al 63′ lo stesso Marouane Fellaini ci riprova di testa, stavolta colpendo debolmente e centralmente, e David de Gea evita il raddoppio senza troppo sforzo. Tre minuti più tardi i Red Devils hanno un’occasionissima per pareggiare, ma il tiro a botta sicura di Tom Cleverley viene respinto sulla linea da Phil Jagielka. Al 67′ arriva il momento del debutto di Robin van Persie, il quale sostituisce un Danny Welbeck decisamente sottotono. Dieci minuti più tardi tocca anche ad Ashley Young rimpiazzare un deludente e impreciso Nani. Lo United insiste alla ricerca del pareggio, ma il tempo scivola via senza far tremare più di tanto i padroni di casa. Non bastano neanche i 4 minuti di recupero, finisce 1-0 in favore di un ottimo Everton e con un Manchester United che si ritrova già tre punti dietro al City dopo il primo turno.

Il prossimo appuntamento è per Sabato 25 Agosto 2012 alle 16.00, quando i Red Devils ospiteranno il Fulham all’Old Trafford. Vietato sbagliare ancora.

Marco Antonucci

Tabellino

Lunedì 20 Agosto 2012, Goodison Park, Liverpool (United Kingdom)

Everton FC 1
56′ Marouane Fellaini

Manchester United FC 0

Formazioni

Everton: 24 Tim Howard; Tony Hibbert, 6 Phil Jagielka, 15 Sylvain Distin,Leighton Baines; 21 Leon Osman (79′, 23 Séamus Coleman), Darron Gibson, 18 Phil Neville [C]22 Steven Pienaar, 25 Marouane Fellaini (90+1′, John Heitinga);Nikica Jelavić (89′, 14 Steven Naismith).
Allenatore: David Moyes

Manchester United: 1 David de Gea; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 15 Nemanja Vidić [C]3 Patrice Evra; 17 Nani (77′, 18 Ashley Young), 23 Tom Cleverley (84′, 8 Anderson), 22 Paul Scholes, 26 Shinji Kagawa, 10 Wayne Rooney; 19 Danny Welbeck (67′, 20 Robin van Persie).
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Andre Marriner

Ammonizioni: 2′ Nani [Manchester United], 12′ Paul Scholes [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 38.415

Statistiche

18 Tiri totali 14
Tiri in porta 4
31% Possesso palla 69%
13 Falli commessi 11
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 8
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *