venerdì , 29 Marzo 2024
Importante

Spettacolo United in Germania, da 1-3 a 4-3

Il Manchester United chiude il Tour Pre-Season con una spettacolare vittoria contro l’Hannover 96, nella quale hanno brillato uno scatenato Wayne Rooney e l’ottimo Shinji Kagawa. I padroni di casa si erano addirittura portati in vantaggio per 3-1 a metà ripresa, ma gli uomini di Sir Alex Ferguson hanno reagito con convinzione ed hanno ribaltato il risultato nel finale. I Red Devils attendono ora l’esordio stagionale di Lunedì sera contro l’Everton.

Hannover (Germania), 11 Agosto 2012, AWD-Arena.

Sir Alex Ferguson schiera nuovamente Michael Carrick al centro della difesa e lancia in attacco la coppia Wayne Rooney-Javier Hernández, schierando a centrocampo il rientrante Tom Cleverley ed il neo-acquisto Shinji Kagawa.

Lo United controlla meglio il gioco nella prima parte di gara e al 22′ ha sui piedi su Michael Keane una ghiotta occasione per sbloccare l’incontro, ma il giovane inglese si fa incredibilmente ribattere la conclusione da un difensore. Due minuti dopo, però, i padroni di casa trovano il vantaggio alla prima tentativo. Jan Schlaudraff ci prova dalla lunga distanza con un tiro che non sembra irresistibile, ma Anders Lindegaard respinge male e Artur Sobiech si avventa sulla respinta e firma il vantaggio dell’Hannover 96.

La reazione dei Red Devils non si fa attendere e sei minuti più tardi, al 30′, arriva il pareggio. Wayne Rooney, servito da Nani, costringe alla respinta Ron-Robert Zieler con un potente sinistro e Javier Hernández si fa trovare pronto per insaccare a porta sguarnita. Poco prima dell’intervallo, Anders Lindegaard evita il nuovo vantaggio dei tedeschi con un ottimo intervento su una conclusione da fuori di Konstantin Rausch.

Nella ripresa lo United si presenta in campo con due novità in formazione: fuori Ashley Young e Anders Lindegaard, dentro Ryan Giggs e David de Gea. L’Hannover 96, invece, esagera con le sostituzioni e si ripresenta in campo con, addirittura, ben otto giocatori diversi. I tedeschi, però, non risentono dello stravolgimento della formazione e ripassano in vantaggio dopo appena due minuti di gioco. Karim Haggui stacca più in alto di tutti su un cross dalla sinistra di Christian Pander e batte il portiere con un poderoso colpo di testa, firmando il 2-1 per i padroni di casa. Gli uomini di Sir Alex Ferguson faticano a reagire e al 64′ arriva anche il terzo goal dell’Hannover 96. Lars Stindl mette in mezzo dalla desta e Mohammed Abdellaoue, eseguendo uno splendido colpo di tacco, fa secco David de Gea e firma il clamoroso 3-1.

La terza rete subita risveglia finalmente i Red Devils, i quali accorciano le distanze al 68′ con una stupenda punizione di Wayne Rooney. Il fuoriclasse dello United piazza la palla all’incrocio dei pali e lascia immobile il portiere Ron-Robert Zieler. Al 74′ Sir Alex Ferguson effettua un doppio cambio: fuori Nemanja Vidić e Javier Hernández, dentro Anderson e Antonio Valencia. Poco dopo Wayne Rooney, lanciato a tu per tu con il portiere da un ottimo suggerimento Anderson, viene atterrato in area dall’uscita di Ron-Robert Zieler. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso Wazza, il quale spiazza il portiere e riporta il punteggio in parità a nove minuti dal termine.

Per come si era messo l’incontro, il 3-3 sarebbe già un grande risultato per il Manchester United, ma gli uomini di Sir Alex Ferguson trovano addirittura il goal-vittoria nei minuti finali tre minuti più tardi. Wayne Rooney serve di testa Shinji Kagawa, bene appostato nell’area avversaria, il quale fulmina il portiere con un preciso tiro al volo di destro. Si chiude così il tour pre-stagionale dei Red Devils. Una vittoria bella sia dal punto di vista estetico che per difficoltà, ma che lascia qualche piccola perplessità sulla tenuta difensiva. Contro l’Everton, Lunedì Sera al Goodison Park, servirà una difesa d’acciaio ed un attacco altrettanto prolifico.

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *