venerdì , 29 Marzo 2024
Importante

Lo United in Norvegia non trova la vittoria, ma ritrova il capitano Vidić

Il Manchester United non va oltre il pareggio nel quarto test pre-stagionale sul campo del Vålerenga, raccogliendo un deludente 0-0. I Red Devils hanno mostrato a sprazzi un buon calcio, grazie anche al ritorno di un pimpante Nani, ma hanno anche concesso più di un’occasione ai padroni di casa. La notizia più bella e più importante del match, però, è stata il ritorno di Nemanja Vidić dopo ben 9 mesi di assenza dal campo di gioco.

Oslo (Norvegia), 5 Agosto 2012, Ullevaal Stadion.

Sir Alex Ferguson (rimasto a Manchester e sostituito in panchina da Mike Phelan) ritrova in formazione il capitano Nemanja Vidić e i reduci dall’avventura di UEFA Euro 2012, Ashley Young, Nani, Danny Welbeck e Wayne Rooney.

Lo United parte con il ritmo giusto, ma si scontra contro una formazione visibilmente più in forma (in Norvegia sono già nel pieno della stagione) e non riesce a creare occasioni degne di nota nella prima parte dell’incontro. La prima vera occasione della partita arriva al 17′, quando Bojan Zajić sfiora il palo con una bordata dai 25 metri. Lo United stazione spesso nell’area di rigore avversaria, ma la difesa locale chiude bene tutti gli spazi. Al 38′ i Red Devils vanno finalmente vicino al goal del vantaggio con Danny Welbeck, bravo ad inserirsi su un cross di Wayne Rooney, ma sfortunato nel vedere il pallone terminare di poco a lato sul proprio colpo di testa. Al 41′ è ancora il duo offensivo dello United a creare pericolo nella difesa del Vålerenga, ma con Danny Welbeck che perde il controllo della sfera proprio sul più bello. Il numero 19 dello United non si arrende e, pochi istanti dopo, sfiora il goal con un tiro che fa la barba al palo. Poco prima dell’intervallo, i padroni di casa hanno anche loro un’ottima occasione per portarsi in vantaggio con Ahmed Suleiman, ma il suo colpo di testa si rivela impreciso. Si va negli spogliatoi con il punteggio inchiodato sullo 0-0.

Ad inizio ripresa Wayne Rooney ha una buona chance per sbloccare il punteggio, ma il suo colpo di testa sorvola la traversa. Anche i padroni di casa sfiorano il goal con un colpo di testa, poco dopo, di Mohammed Fellah che termina sul fondo. Nel frattempo, i Red Devils effettuano un doppio cambio e richiamano in panchina Danny Welbeck e Nemanja Vidić, inserendo Anderson e Shinji Kagawa. Il neo-entrato brasiliano si incarica di battere una punizione da posizione pericolosa al 68′, ma calcia troppo centralmente ed il portiere Lars Hirschfeld blocca senza problemi. Al 72′ i padroni di casa hanno un’occasione clamorosa con Chuma Anene, il quale vede il proprio tiro salvato in extremis sulla linea da Wayne Rooney. Grande intervento difensivo del fuoriclasse del Manchester United, a conferma di come sappia adeguarsi a qualsiasi situazione o ruolo. Poco dopo, il Manchester United effettua ben tre cambi: fuori Ashley Young, Paul Scholes e Wayne Rooney, dentro Javier Hernández, Jesse Lingard e Nick Powell. All’81’ il Chicharito manca di pochissimo il contatto con la sfera sul tiro-cross di Shinko Kagawa, mentre all’85’ spreca in malo modo un ottimo pallone confezionato da Antonio Valencia. Prima del fischio finale, Anderson spedisce di poco fuori un bolide dalla distanza. Finisce 0-0 e con un Manchester United soddisfatto per aver ritrovato diversi elementi chiave, nonostante una partita giocata al di sotto delle proprie possibilità.

L’appuntamento per la quinta tappa del DHL Tour Pre-Season 2012 è per Mercoledì 8 Agosto, dove il Manchester United affronterà il Barcelona in quella che si preannuncia un’amichevole di lusso. Sarà il primo test serio della fase pre-stagionale.

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *