venerdì , 19 Aprile 2024
Importante

Ferguson “Vittoria difficile, tutti vengono all’Old Trafford con il coltello fra i denti”

Sir Alex Ferguson è soddisfatto per la vittoria contro il Fulham e non si dice meravigliato per la difficoltà avuta nel portare a casa il risultato. Il manager scozzese è dell’idea che, a questo punto della stagione, sia sempre difficile affrontare una squadra che lotta per non retrocedere.

“Ogni match diventa difficile in questo punto della stagione,” ha dichiarato ai microfoni di Sky Sports al termine dell’incontro. “La nostra vittoria di stasera è molto importante, abbiamo portato a casa una sfida molto più difficile di quanto si pensasse alla vigilia. In questo punto della stagione, ci sono molte squadre che lottano per non retrocedere e vengono all’Old Trafford con il coltello fra i denti per strappare un buon risultato.”

“Il Fulham stasera ha compiuto uno sforzo enorme. Ha in squadra diversi elementi molto esperti e non sono facili da battere. Quando difronte hai una squadra molto affamata, non importa se gioca con 11 falegnami, con 11 idraulici o con 11 calciatori, è sempre difficile da battere. Abbiamo fatto di tutto per vincere il match con un punteggio più largo, ma non abbiamo concretizzato le tante occasioni create e alla fine abbiamo rischiato di pagare cari i nostri errori.”

In molti hanno fatto notare il possibile calcio di rigore che poteva essere assegnato in favore del Fulham nel finale, quando Michael Carrick ha atterrato Danny Murphy nella propria area di rigore. Ma Sir Alex sottolinea come anche il Manchester United abbia da recriminare sulla mancata assegnazione di un penalty, visto il tocco di braccio da parte di Stephen Kelly su un cross di Patrice Evra nel primo tempo.

“Penso che anche noi abbia da reclamare, senza dubbio,” ha aggiunto il manager scozzese. “Patrice Evra si è visto respingere con la mano un cross e, nonostante fossero vicini i due giocatori, penso che ci abbia negato una grande occasione visto che stava per entrare in area.”

“Siamo stati fortunati sull’episodio fra [Michael] Carrick e Danny Murphy, ma abbiamo dominato la partita fino a 15 minuti dal termine.”

Sir Alex ha visto la sua squadra un po’ stanca, pur avendo avuto a disposizione un’intera settimana senza match, ma ha visto tre giocatori in particolari che hanno dato un grande contributo per la vittoria.

“Per noi stasera contava soltanto il risultato e siamo riusciti a portare a casa i tre punti,” ha insistito Sir Alex. “Penso che, per circa un’ora, abbiamo giocato davvero bene. I fraseggio è stato rapido, abbiamo giocato con decisione ed abbiamo creato diverse occasioni da goal. Bisogna dare, però, credito al Fulham per averci impedito di segnare altri goal.”

“Si sono difesi molto bene. Il problema è che, quando una squadra staziona per tutta la partita nella propria metà campo, negli ultimi 15 minuti ha sempre qualcosa in più da dare rispetto a chi ha attaccato. Nel nostro gioco è subentrata un po’ di stanchezza ed abbiamo iniziato a perdere palla troppo spesso. Loro hanno sfruttato questa cosa per dare il via a diversi contropiedi.”

“Antonio Valencia e Jonny Evans sono stati i migliori dei nostri. Anche Rafael da Silva ha giocato molto bene. Credo che un giocatore come Valencia sia eccezionale. Molte persone lo sottovalutano, ma non noi. Ecco perché lo abbiamo acquistato.”

Infine Ferguson rassicura i tifosi sulle condizioni di Rio Ferdinand, rivelando che il suo infortunio non dovrebbe essere troppo serio e che la sostituzione è stata decisa anche per motivi precauzionali.

“Rio ha un po’ di rigidità alla schiena, dunque delle volte capita che non si sente al meglio. Per questo ho inserito Chris Smalling nel finale. Se Rio si fosse infortunato seriamente, avremmo rischiato di perderlo per almeno due settimane ed ho pensato che preservarlo per il prossimo match fosse la cosa migliore da fare.”

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *